Ma per non annoiarci troppo passiamo ad altre amenita', tipo il carrello anteriore per esempio
Questo è il pezzo fornito dal kit :
dopo un attento esame fatto col microscopio si puo' notare l'ammortizzatore completamente schiacciato col compasso anti-torsione bello chiuso, cosa questa mai vista
su un Fury, al contrario il compasso è completamente aperto e l'ammortizzatore esteso
Immagine presa qui a scopo discussione : https://tetonaviation.com/fj4-fury
Quindi ho eliminato il compasso e l'ho ricostruito in plasticard dopo aver allungato lo stelo dell'ammortizzatore asportando materiale dalla gamba del carrello, fortunatamente la lunghezza totale della gamba è corretta.
Gia' che c'ero ho aggiunto l'anello di ancoraggio usando filo di rame ( un po' eccessivo di diametro )
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Hobby Boss, già da tempo, è sinonimo di approssimazioni ed errori. Penso di avere al massimo un paio di kit loro, il Su-27 e l'F-84F che sono quelli con meno errori rispetto agli altri prodotti negli anni.
L'errorraccio del compasso anti torsione, a mio avviso, può derivare dai rilievi (se li hanno fatti) su esemplari museali con l'ammortizzatore scarico.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Praticamente le due ruote del carrello principale sono SOTTODIMENSIONATE di brutto (da buttare)
ho utilizzato quella anteriore che è ottima (quella del kit è ridicola) mentre non ho avuto scelta per le ruote del main gear...
Starfighter84 ha scritto: ↑4 settembre 2024, 11:29
Hobby Boss, già da tempo, è sinonimo di approssimazioni ed errori. Penso di avere al massimo un paio di kit loro, il Su-27 e l'F-84F che sono quelli con meno errori rispetto agli altri prodotti negli anni.
L'errorraccio del compasso anti torsione, a mio avviso, può derivare dai rilievi (se li hanno fatti) su esemplari museali con l'ammortizzatore scarico.
Ciao, io ho in casa l'Intruder A6E TRAM 1/48 di Hobby Boss e dopo questa esperienza dubito seriamente di metterci mano ...
In effetti ho trovato un unico Walkaround ( http://nabe3saviation.web.fc2.com/waFury.html )con l'ammortizzatore scarico, tutti gli altri e le foto d'epoca lo mostrano esteso mi sa che hanno preso proprio questo come riferimento
per il kit ti dico che già avevo letto diverse lamentele (corrette) sul soggetto ma vedo che ci stai lavorando bene sopra! solo non mi convince molto il pannello strumenti sinceramente
brunofer ha scritto: ↑4 settembre 2024, 11:50
io ho in casa l'Intruder A6E TRAM 1/48 di Hobby Boss e dopo questa esperienza dubito seriamente di metterci mano ...
per l'Intruder ha alcune noie non di poco conto ma è molto meglio (vedi il problema delle alette alari che hanno sbagliato tutti i costruttori lasciandoli come sugli A, un raddoppio del pannello del controllo sul gancio d'arresto, qualche scoop ma grossomodo il problema principale è la rivettatura)
Jacopo ha scritto: ↑4 settembre 2024, 12:47
Ciao Bruno vedo che stai andando molto bene!
per il kit ti dico che già avevo letto diverse lamentele (corrette) sul soggetto ma vedo che ci stai lavorando bene sopra! solo non mi convince molto il pannello strumenti sinceramente
brunofer ha scritto: ↑4 settembre 2024, 11:50
io ho in casa l'Intruder A6E TRAM 1/48 di Hobby Boss e dopo questa esperienza dubito seriamente di metterci mano ...
per l'Intruder ha alcune noie non di poco conto ma è molto meglio (vedi il problema delle alette alari che hanno sbagliato tutti i costruttori lasciandoli come sugli A, un raddoppio del pannello del controllo sul gancio d'arresto, qualche scoop ma grossomodo il problema principale è la rivettatura)
Ciao Jacopo, grazie per l'incoraggiante commento sull'A6E
Per il pannello strumenti mi sono riferito a questa foto :
Foto inserita a scopo discussione presa qui : https://www.flight-manuals-online.com/p ... n-fj-fury/
Il risultato è quello che è ma di meglio non sono riuscito
Poi le decals ANYZ non sono il massimo purtroppo, non lo sapevo ma ormai ...
Passando alle ali, ho aggiunto queste 6 strane alette sul bordo d'attacco ( barrier guards ) che hanno niente a che fare con lo scorrimento dello strato limite ma semplicemente servivano
a bloccare la barriera d'arresto usata sulle portaerei negli atterraggi d'emergenza (ma anche a terra) :
Immagine a solo scopo discussione presa qui :http://nabe3saviation.web.fc2.com/waFury.html
Ho separato i flaps e aggiunto quello strano correntino di rinforzo su entrambi i lati della fusoliera, poi ho rifatto con plasticard i 2 air scoop per il raffreddamento del motore (quelli forniti dal kit sono di pura fantasia) dovrebbero essere un po' piu' piccoli ma dopo averli rifatti 2 volte di meglio non sono riuscito:
Correntino di rinforzo - foto presa qui a solo scopo di discussione :https://www.net-maquettes.com/it/pictur ... y/#gallery[photonic-google-album-1]/AJN3qLM_YSwt-TvS8lYxNwYIEaARA4LcqvTZOmD6bQwVc5xh2gHuShd6DRgMYs1XKlEjlQSelPaswr9LeYRC-ZmjK1oM7pfN0g/
Su questa foto si vede a malapena ma con i flaps abbassati si vede benissimo come' sara' sul modello
Aggiungo una foto che mostra la differenza tra l'air scoop fornito dal kit (quello in alto, solo appoggiato ) e quello che ho fatto col plasticard.
Passando alla parte posteriore della fusoliera, sull' FJ-4B (alias AF-1E) a differenza del precedente FJ-4 (a cui Hobby Boss ha dedicato una scatola specifica) la North
American aveva installato altri 2 aerofreni in aggiunta a quelli standard presenti sui lati della fusoliera (alla F86 per capirci) col risultato che questo jet aveva ben 4 aerofreni, la foto che segue chiarisce il tutto :
Immagini pubblicate a solo scopo di discussione prese qui :https://tetonaviation.com/fj4-fury
Ovviamente ANCHE QUI Hobby Boss ha fatto le cose malissimo sia per quanto riguarda le dimensioni che l'accuratezza della riproduzione (sono piccoli e le nervature di
rinforzo sono sbagliate)
Quindi ho usato l'alluminio adesivo rifacendo gli aerofreni piu' avvolgenti che salgono di piu' verso l'alto e ho dato un minimo di sagomatura alle nervature posizionandole poi sugli aerofreni con le spaziature piu' consone. Anche qui ho dovuto rifare il lavoro 2 volte
Ho poi aggiunto il pattino anti-tail-stike (non presente nel kit). Ho chiuso l'incastro per i piani di coda inserendo un perno in acciaio in quanto gli stabilatori saranno posizionati tutti a cabrare ( si', nonostante abbiano l'aspetto di un convenzionale accoppiamento equilibratore+stabilizzatore in realta' erano stabilatori completamente mobili, l'equilibratore non era azionato dal pilota ma da un meccanismo automatico che serviva a prevenire o eliminare fenomeni di flutter alle alte velocita'.
Rimanendo in questa zona parliamo ora dei simpaticissimi "vortex generators"
Cannati e giocattoleschi anche quelli (si vedono nelle foto precedenti) quindi li ho eliminati e rifatti con scarti di PE :
complimenti per tutti i lavori di miglioramento che hai eseguito su questo kit.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.