Starfighter84 ha scritto: ↑3 maggio 2024, 17:21
Filtri gestiti ottimamente.. non ho capito se quelli sul NM li hai applicati su superfici lucide o opache.
Sulle bande bianche delle invasion stripes l'effetto mi piace... su quelle nere è diventato tutto troppo chiaro secondo me. Quella miriade di rivetti evidenziati con colori chiari appesantisce un po' tutto Mattì.
I filtri sul metallico sono applicati sul trasparente lucido in modo da tirarli via o amalgamarli con tutta tranquillità ripentendo l'operazione anche più volte. Intendevo dire che si possono fare anche su un fondo opaco ma per tirar via il colore in quel caso il diluente per olii aiuta parecchio perchè ovviamente si aggrappano molto di più.
Trovi il tutto tanto pesante? A me non disturba finchè si parla di zone contenute e per un paio di strisce nere riesco a sopportarlo certo, non farei mai un aereo nero con un contrasto così evidente, vedrai che alla fine nell'insieme neanche le noterai Vale
microciccio ha scritto: ↑3 maggio 2024, 18:02
Ciao Mattia,
vai che ormai manca poco alla fine (o magari l'hai già finito?).
Buonasera a tutti,
oggi voglio mostrarvi il risultato della naca motore ultimata e quadrettata grazie alle decal by Cartograf, la trama a scacchi è divisa in 4 pezzi e ci vuole un pò di pazienza per fare uniformare la decal soprattutto in prossimità dell'anello anteriore a causa della sua curvatura. Ho fatto qualche ritocco alle decal nei punti di giunzione e soprattutto nella parte anteriore che si infila dentro la cofanatura poichè la trama a scacchi risultava un pò corta.
Il colore all'interno della naca è sbagliato poichè, come segnalato da Luca "Madd22", deve essere lasciato in alluminio aeronautico, io non ho potuto correggere ma voi annotatevi questo dettaglio
Il motore radiale è interamente da scatola ad eccezione dei cablaggi delle candele e del governo elica che ho provveduto ad aggiungere nella parte superiore della campana in mezzo ai distributori del tipo "Turtleback", si tratta di un Pratt & Whitney R-2800-59 privo di magneto centrale. Per chi volesse approfondire l'argomento consiglio e linko l'utilissimo wip di Luca sul suo P-47D Razorback.
Ho evitato di montare l'intelaiatura che si fissa sulle teste dei cilindri poichè, già dalle prove a secco, non sarei mai riuscito ad inserire il motore completo all'interno della naca chiusa mentre la centina anteriore che fa da supporto alla cofanatura motore è inclusa all'interno della naca.
La campana è verniciata in FS36076 Engine gray con il seguente mix preso in prestito dal wip di Luca e modificato per renderlo più scuro, ho aumentato di una goccia le parti di blu e di nero:
Engine Gray ---- 8 parti Neutral Grey XF-53 + 3 Blue XF-8 + 5 Black XF-69
Una visione d'insieme del motore inserito nella naca, qui ho dovuto faticare parecchio andando a limare le estremità esterne pistoni e la paratia posteriore a cui si aggancia il blocco poichè non voleva infilarsi fino in fondo, state davvero molto attenti in questa fase, probabilmente dal principio bisogna pensare a un motore "limato" della sua circonferenza esterna, un bel peccato
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Le decal saranno pure Cartograf... ma le forme erano veramente basxxxxe, le hai applicate alla grande!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao Mattia
ma quanto me piace il risultato fin qui!!!
mi devo però vedere bene le ultime fasi perché questi giorni ero via e ho visto altri succulenti aggiornamenti precedenti.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 9 maggio 2024, 7:56, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ciao Mattia, una curiosità: perché non hai optato per assemblare la cofanatura del motore attorno allo stesso già completato, come da istruzioni, anziché infilarlo da dietro (occhio ai doppi sensi! ) in stile Tamiya?
Aquila1411 ha scritto: ↑7 maggio 2024, 23:12
Ciao Mattia, una curiosità: perché non hai optato per assemblare la cofanatura del motore attorno allo stesso già completato, come da istruzioni, anziché infilarlo da dietro (occhio ai doppi sensi! ) in stile Tamiya?
Ciao Andrea!
Non ho optato per la soluzione che mi dici perchè nelle istruzioni dell'advance kit non viene fornita questa opzione, cito lo step 14 in cui viene mostrata la naca chiusa da assemblare a parte e nel 16 viene illustrato come infilarla intorno al motore, peccato che nelle istruzioni sia tutto così logico e scorrevole Bastano un pò di prove a secco per accorgersi della tolleranza zero tra i pezzi o blocchi di pezzi (almeno nella mia esperienza), considera che non ho montato la struttura portante intorno ai cilindri proprio perchè non entrano neanche con un miracolo.
Poi di dico, con una naca dalla trama a scacchi non me la sento di rischiare di assemblare il tutto dopo o sul posto senza pulire giunzioni, verificare allineamenti etc. e correre rischi con quattro decal cosi grandi. Meglio un sottoinsieme alla volta
Buongiorno a tutti,
oggi vi mostro l'invecchiamento eseguito sull'olive drab dell'antiriflesso, su base opaca ho realizzato graffi, segni e scrostature con matite acquerellabili e a seguire ho effettuato un drybrush leggero con un verde chiaro della Citadel, il Nurgling Green.
Ho rinforzato il pin di attacco dell'elica con un segmento in acciaio ricavato da una graffetta grande di cartoleria, un'operazione necessaria in quanto il pin in plastica è corto, non tiene ferma l'elica e tende a spezzarsi come tante parti sottili del kit.
Ecco una visione di insieme del Thunderbolt, mancano gli ultimi dettagli.
Il modello è venuto benissimo ed è davvero bello: BRAVO! Sei sempre un piacere per gli occhi, bravo zietto.
Detto questo, davvero troppo lavoro dovuto a un'ingegnerizzazione non adeguata. Ergo, personalmente mi terrò i Tamiya, sicuramente meno dettaglio ma pochissimo sbattimento e risultato buonissimo