Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
La presa d'aria è ottima!
Sul nero dell'HUD e del cruscotto ci starebbe bene un pò di dry brush Andrea...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualitĂ del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
In realtà non c'è nulla di ancora definitivo... tranne la parte interna della presa d'aria. Quindi verranno altri aggiornamenti con tutti gli effetti del caso.
Ieri notte sono riuscito a fare qualcosa, avevo detto che avrei curato il vano carrelli il minimo indispensabile in quanto il modello sarĂ fissato in una basetta e chiuso in una bacheca... ma non ce l'ho fatta a lasciarlo com'era, e quindi ho fatto il minimo sindacabile.
Sono riuscito a chiudere le semifusoliere, ma anche se questo è sempre un bel momento c'è ancora molto da fare!
Ne frattempo ho preso per mano anche altri componenti come il seggiolino e le ruote Eduard, i serbatoi, lo scarico ed i missili (non ho fatto foto di tutto ma arriveranno!)
Visto che il kit è pensato per fare un aggressor ed il mio soggetto non è presente in nessun foglio di istruzioni, ci sono delle aggiunte da fare. Fortunatamente mamma Tamiya in questa scatola ha messo a disposizione tutto l'occorrente (anche se va integrato).
Prima di tutto bisogna mettere il pilone sul lato destro della presa d'aria per lo Sniper ATP, pezzo presente nella scatola.
Poi vanno assemblati anche i AN/ALE-50, è un sistema di protezione anti missili aria-aria e terra-aria a guida radar, che vanno montati sui piloni subalari esterni, tra ala e pilone. Gli esemplari di Aviano ne montano 2.
Mamma Tamiya fortunatamente li mette nelle stampate di questa scatola, ma solo uno, ho quindi riesumato il secondo dai pezzi avanzati dalla scatola del Thunderbirds.
Passiamo ora allo scarico ResKit. Davvero molto bello e ben fatto, anche il fitting è buono, fin troppo bello! Infatti facendo le prove a secco mi sono reso conto che ci sono parti ben dettagliate che purtroppo una volta assemblato non si vedranno neanche a pagarle!
Ecco una breve sequenza di foto che vi fa capire quello che intendo.
Vi allego una foto del serbatoio del kit e una dell'aereo vero in cui (al contrario di molte altre nelle quali si fa davvero fatica a notarle) si nota bene che sono in positivo.
Immagine presa a solo scopo di discussione da jetphotos.com
Potresti prendere spunto da questo tutorial per la realizzazione delle linee di saldatura sui carri:
- Allarghi le pannellature con un incisore
- prepari un mini salsicciotto di stucco bicomponente
- inserisci il salsicciotto nella scanalatura creata prima e con una punta morbida (stuzzicadenti o similare) la raccordi al resto del serbatoio
Ovviamente del tutorial non ti serve la parte finale con la texture tipica delle saldature sui carri WW2, ma l’ho provato personalmente ed è un metodo molto valido che funziona bene a patto di fare diverse prove, soprattutto per capire quanto dovrà essere grande il salsicciotto di stucco: se è troppo piccolo e ti si infossa nella scanalatura, mentre se è troppo grande può diventare difficile fare un bel lavoro pulito.
DavideV ha scritto: 23 dicembre 2023, 19:46
Potresti prendere spunto da questo tutorial per la realizzazione delle linee di saldatura sui carri:
- Allarghi le pannellature con un incisore
- prepari un mini salsicciotto di stucco bicomponente
- inserisci il salsicciotto nella scanalatura creata prima e con una punta morbida (stuzzicadenti o similare) la raccordi al resto del serbatoio
Ovviamente del tutorial non ti serve la parte finale con la texture tipica delle saldature sui carri WW2, ma l’ho provato personalmente ed è un metodo molto valido che funziona bene a patto di fare diverse prove, soprattutto per capire quanto dovrà essere grande il salsicciotto di stucco: se è troppo piccolo e ti si infossa nella scanalatura, mentre se è troppo grande può diventare difficile fare un bel lavoro pulito.
Grazie, l'idea che avevo in mente era simile ma non con lo stucco bicomponente. Farò delle prove.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Suggerisco anche io lo spure filato... è anche carteggiabile e riducibile allo spessore che reputi opportuno Andrea.
Occhio solo alle sbavature sui cerchioni del carrello principale... il bianco è un pò incerto in alcuni punti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualitĂ del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.