[ aerografo ] _ dubbi montaggio ago TalonTG

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
sarvo
Supreme User
Supreme User
Aerografo: si
scratch builder: si

[ aerografo ] _ dubbi montaggio ago TalonTG

Messaggio da sarvo »

forse ci siamo, finalmente si spruzza :-oook
ho costruito una cabina in cantina con una scatola ikea,
è troppo grande?
Immagine
IMGP5121 di sarvadu, su Flickr

per quanto riguarda l'aerografo il dubbio riguarda l'ago, deve spuntare così tanto fuori dalla duse?
Immagine
IMGP5124 di sarvadu, su Flickr

non è troppo esposto?

poi un'altra domanda: avendo più duse e aghi per l'aerografo, per ogni ago devo utilizzare la duse apposita? :-help
si potrebbe usare che sò la duse da 0,3 con l'ago 0,2?
usando gli humbrol per la diluizione va bene il petrolio bianco?
per la pulizia è anche efficace?

grazie
grazie
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: dubbi montaggio ago TalonTG

Messaggio da andrewb80 »

su un doppia azione, che l'ago esca è normale, in posizione di "riposo", ovvero se non tiri indietro il "grilletto" il colore non deve uscire, quindi l'ago deve otturare completamente il foro della duse, man mano che tiri indietro l'ago, la sua forma conica permette di creare un'apertura più o meno grande, in questo modo uscirà più o meno colore.

non conoscendo il modello di aerografo, a vedere dalle foto, sembra che manchi la corona che protegge l'ago. detta in maniera grezza, è una specie di cilindo che di solito si avvita sulla duse.

riguardo la compatibilità tra ago e duse, ti dico di NO. ogni ago vuole la sua duse. per il motivo che ti ho descritto sopra. l'ago e la duse devono lavorare in paralleto per garantire il corretto funzionamento. spesso, non basta nemmeno cambiare uno dei 2 componenti se si dovessero danneggiare. se si rovina l'ago, a volte si è costretti a ricomprare pure la duse nuova, anche se della stessa misura, e viceversa.

per quanto riguarda la pulizia degli aerografi, in linea di massima, è sempre meglio usare il diluente specifico. non ti so dire se il petrolio bianco può andare bene o meno. lascio agli esperti. molto dipende anche dal tipo di OR che hai, se sono in teflon o in gomma. un diluente sbagliato può rovinarli in maniera irreparabile.

per questo (ed altri) motivi, molti usano gli acrilici, più adatti per lavorare ad aerografo. sono meno coprenti degli smalti, quindi ti permettono lavori più di fino, e con alcool (quello rosa che si compra nei supermercati), pulisci l'aerografo e/o rimuovi il colore dal modello se hai sbagliato.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
sarvo
Supreme User
Supreme User

Messaggio da sarvo »

in foto la duse è coperta dal cappellotto, si nota appena la sua punta poco prima dell'ago.
comunque per sapere se funziona bene l'aerografo se spingo il grilletto solo verso il basso deve uscire solo aria?
quello che mi sembrava strano è la sua troppa, a parer mio, esposizione quindi facilmente scheggiabile.
grazie
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

sarvo ha scritto:in foto la duse è coperta dal cappellotto, si nota appena la sua punta poco prima dell'ago.
comunque per sapere se funziona bene l'aerografo se spingo il grilletto solo verso il basso deve uscire solo aria?
quello che mi sembrava strano è la sua troppa, a parer mio, esposizione quindi facilmente scheggiabile.
grazie
Esatto Salvatore, premendo il grilletto verso il basso deve uscire solo aria... azionandolo verso l'indietro sposti l'ago che apre il passaggio e la vernice affluisce verso la duse. Ad ogni modo, l'ago è così esposto perchè manca la corona sul terminale. Vedo che c'è una filettatura, quindi ci deve essere anche la corona che protegge l'ago dagli urti.
Non c'è nella confezione? dove hai comprato l'aerografo?

Il petrolio bianco non va bene per la pulizia e per la diluizione... troppo oleoso. Al massimo puoi usare l'acqua ragia per la pulizia dell'aerografo (risparmiando un bel pò di soldi), e l'Humbrol thinner per le vernici. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sarvo
Supreme User
Supreme User

Messaggio da sarvo »

grande Valerio,
in effetti nella confezione c'era la corona ma pensavo si utilizzasse solo per il getto a ventaglio (che invece era un altro ancora :-crazy )
l'ho subito avvitato per protegggere l'ago.

quindi per tagliare i colori utilizzerò il diluente humbrol, mentre per pulire adopererò l'acquaragia.
avendo letto su internet che l'ago va lasciato un pò unto dopo la pulizia
converrebbe dare una spruzzatina finale con petrolio bianco vista la sua oleosità?
ciao
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao
Io ad esempio quando spruzzo levo la corona (come visto fare da modellisti spagnoli ovviamente) anche perchè a volte dentro la stessa, verniciando, si formano accumuli di colore che possono generare sputacchiamenti.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
sarvo
Supreme User
Supreme User

Messaggio da sarvo »

grazie della dritta Max, ci proverò. Dici che dovrei comprare aghi di riserva?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao
sarvo ha scritto:grazie della dritta Max, ci proverò. Dici che dovrei comprare aghi di riserva?
grazie della dritta Max, ci proverò. Dici che dovrei comprare aghi di riserva?
..... sai com'è fanno sempre comodo ma più che altro è la duse che si perde, rompe, graffia, piega,tappa...io investirei su quelle.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”