North American FJ-1 Fury - Czech Model 1:48 FINITO
Moderatore: Madd 22
- Spillone
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Apolide
- Nome: Fulvio Felicioli
- Contatta:
Re: North American FJ-1 Fury - Czech Model 1:48
Ciao Mauro, vedo solo ora il WIP.
Ho avuto la (s)fortuna di montarlo quando uscì per una rivista dell'epoca, credo fossero i primi anni 2000 o giù di lì. Ho ancora sia il modello che l'articolo, malgrado tutto alla fine è un modello particolare che vale la pena avere se sei appassionato di imbarcati.
Stai facendo un ottimo lavoro, ti seguo con molto interesse. Avanti così!
Ho avuto la (s)fortuna di montarlo quando uscì per una rivista dell'epoca, credo fossero i primi anni 2000 o giù di lì. Ho ancora sia il modello che l'articolo, malgrado tutto alla fine è un modello particolare che vale la pena avere se sei appassionato di imbarcati.
Stai facendo un ottimo lavoro, ti seguo con molto interesse. Avanti così!
Fulvio "Spillone" Felicioli
Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

- Mauro
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: MT
- Nome: Mauro
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Mauro
Comincia a farsi interessante!1 Il blu è un colore modellisticamente terrificante come pochi.
Buon lavoro
saluti
Comincia a farsi interessante!1 Il blu è un colore modellisticamente terrificante come pochi.
Buon lavoro
saluti
- Mauro
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Grazie Max, però mi accorgo dalle foto che devo smorzare un po' quelle pannellature evidenziate coi pigmenti, sono piuttosto inguardabili (il che, temo, potrebbe minare ulteriormente la popolarità del modello, già underground di suo...

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Bella stesura del blu, Mauro.
Concordo anche io con te che l'effetto dato con il pigmento è un po' strano
Concordo anche io con te che l'effetto dato con il pigmento è un po' strano
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Mauro,
io ci vedo anche dei riflessi verdi. Proprio come il mare!
microciccio
io ci vedo anche dei riflessi verdi. Proprio come il mare!

microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
In effetti io sperimenterei un po' ... il blu è un colore straordinariamente mescolabile con altri colori . Prova ad esempio a mescolare il blu con un po' di marrone rossiccio per ottenere un blu magari più desaturato (non celeste mi raccomando) poi passa il colore su quella base blu sulle zone di luce. Oppure mascherando dei pannelli per differenziarli. Diciamo che ci sarà da divertirsi.
saluti
In effetti io sperimenterei un po' ... il blu è un colore straordinariamente mescolabile con altri colori . Prova ad esempio a mescolare il blu con un po' di marrone rossiccio per ottenere un blu magari più desaturato (non celeste mi raccomando) poi passa il colore su quella base blu sulle zone di luce. Oppure mascherando dei pannelli per differenziarli. Diciamo che ci sarà da divertirsi.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quoto... ma non dare retta a Max altrimenti ti viene fuori un Fury Arlecchino!

Che colore hai usato?
- Mauro
- Brave User
Il colore usato è il Tamiya XF 17 sea blue, indicato dalle istruzioni e, mi pare, conforme alle poche foto a colori dell'epoca. Sembra un pò tanto scuro, ma è lo stesso che usai per il mio (fu) Hellcat, caduto per una giusta causa assieme al Corsair (la sperimentazione della camo del He 219).Starfighter84 ha scritto: ↑30 ottobre 2023, 13:15
Quoto... ma non dare retta a Max altrimenti ti viene fuori un Fury Arlecchino!![]()
![]()
Che colore hai usato?
Ciao!

- Mauro
- Brave User
Siamo alle ultime fasi della costruzione dello scrondojet: se siete d'accordo coi lavaggi passerei (mi sono limitato ad evidenziare le pannellature sulle decals alari, cioè la S e la stella), ho dipinto a mano libera (per paura di strappare le decals sottostanti, nonostante la protezione del lucido, non ho fatto mascherature) il pannello antiriflesso ed inserito le luci (Aires) sulla sommità dei serbatoi.
Per i trasparenti di questi ultimi, anzichè usare la forma modellata col Milliput, ho fatto un vacuform di due ogive piratate da qualche kit Smer...

Purtroppo ieri ero di turno e non ho avuto tempo, altrimenti queste foto avrebbero potuto essere utili come sfondo spaventoso per qualche festa di Halloween!

Per i trasparenti di questi ultimi, anzichè usare la forma modellata col Milliput, ho fatto un vacuform di due ogive piratate da qualche kit Smer...

Purtroppo ieri ero di turno e non ho avuto tempo, altrimenti queste foto avrebbero potuto essere utili come sfondo spaventoso per qualche festa di Halloween!