North American FJ-1 Fury - Czech Model 1:48 FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Spillone
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista contarivetti. Con gli anni, però, sono migliorato :-D
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: Apolide
Nome: Fulvio Felicioli
Contatta:

Re: North American FJ-1 Fury - Czech Model 1:48

Messaggio da Spillone »

Ciao Mauro, vedo solo ora il WIP.
Ho avuto la (s)fortuna di montarlo quando uscì per una rivista dell'epoca, credo fossero i primi anni 2000 o giù di lì. Ho ancora sia il modello che l'articolo, malgrado tutto alla fine è un modello particolare che vale la pena avere se sei appassionato di imbarcati.
Stai facendo un ottimo lavoro, ti seguo con molto interesse. Avanti così!
Fulvio "Spillone" Felicioli

Follow me also on Stinky Models on FB: https://www.facebook.com/stinkymodels

ImmagineImmagineImmagine
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro »

Sembra nero, in realtà è sea blue come da indicazione del (miserrimo) libretto.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Mauro
Comincia a farsi interessante!1 Il blu è un colore modellisticamente terrificante come pochi.
Buon lavoro
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Mauro
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)

Messaggio da Mauro »

pitchup ha scritto: 25 ottobre 2023, 21:15 Ciao Mauro
Comincia a farsi interessante!1 Il blu è un colore modellisticamente terrificante come pochi.
Buon lavoro
saluti
Grazie Max, però mi accorgo dalle foto che devo smorzare un po' quelle pannellature evidenziate coi pigmenti, sono piuttosto inguardabili (il che, temo, potrebbe minare ulteriormente la popolarità del modello, già underground di suo... :-sbraco )
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bella stesura del blu, Mauro.
Concordo anche io con te che l'effetto dato con il pigmento è un po' strano
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mauro,

io ci vedo anche dei riflessi verdi. Proprio come il mare! :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
In effetti io sperimenterei un po' ... il blu è un colore straordinariamente mescolabile con altri colori . Prova ad esempio a mescolare il blu con un po' di marrone rossiccio per ottenere un blu magari più desaturato (non celeste mi raccomando) poi passa il colore su quella base blu sulle zone di luce. Oppure mascherando dei pannelli per differenziarli. Diciamo che ci sarà da divertirsi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mauro ha scritto: 26 ottobre 2023, 9:40 Grazie Max, però mi accorgo dalle foto che devo smorzare un po' quelle pannellature evidenziate coi pigmenti, sono piuttosto inguardabili (il che, temo, potrebbe minare ulteriormente la popolarità del modello, già underground di suo... :-sbraco )

Quoto... ma non dare retta a Max altrimenti ti viene fuori un Fury Arlecchino! :-prrrr :-sbraco
Che colore hai usato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

Starfighter84 ha scritto: 30 ottobre 2023, 13:15
Mauro ha scritto: 26 ottobre 2023, 9:40 Grazie Max, però mi accorgo dalle foto che devo smorzare un po' quelle pannellature evidenziate coi pigmenti, sono piuttosto inguardabili (il che, temo, potrebbe minare ulteriormente la popolarità del modello, già underground di suo... :-sbraco )

Quoto... ma non dare retta a Max altrimenti ti viene fuori un Fury Arlecchino! :-prrrr :-sbraco
Che colore hai usato?
Il colore usato è il Tamiya XF 17 sea blue, indicato dalle istruzioni e, mi pare, conforme alle poche foto a colori dell'epoca. Sembra un pò tanto scuro, ma è lo stesso che usai per il mio (fu) Hellcat, caduto per una giusta causa assieme al Corsair (la sperimentazione della camo del He 219).
Ciao!
Immagine
Mauro
Brave User
Brave User

Messaggio da Mauro »

Siamo alle ultime fasi della costruzione dello scrondojet: se siete d'accordo coi lavaggi passerei (mi sono limitato ad evidenziare le pannellature sulle decals alari, cioè la S e la stella), ho dipinto a mano libera (per paura di strappare le decals sottostanti, nonostante la protezione del lucido, non ho fatto mascherature) il pannello antiriflesso ed inserito le luci (Aires) sulla sommità dei serbatoi.
Per i trasparenti di questi ultimi, anzichè usare la forma modellata col Milliput, ho fatto un vacuform di due ogive piratate da qualche kit Smer...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Purtroppo ieri ero di turno e non ho avuto tempo, altrimenti queste foto avrebbero potuto essere utili come sfondo spaventoso per qualche festa di Halloween! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”