F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

Bonovox ha scritto: 12 settembre 2023, 11:33 Come tratterai il canopy con quei bei riflessi violacei :-SBAV
questo aereo ogni volta che cambia la luce cambia colore!
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

zaphod ha scritto: 12 settembre 2023, 12:37
Bonovox ha scritto: 12 settembre 2023, 11:33 Come tratterai il canopy con quei bei riflessi violacei :-SBAV
e quindi come base di partenza cosa userai? ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
zaphod
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.

Messaggio da zaphod »

Bonovox ha scritto: 12 settembre 2023, 15:12
ci ha pensato Tamiya, il canopy è già ambrato
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

zaphod ha scritto: 12 settembre 2023, 15:15
Bonovox ha scritto: 12 settembre 2023, 15:12

ci ha pensato Tamiya, il canopy è già ambrato
Infatti, ho visto le foto di pag1 e stavo per scriverlo ;) :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
colori preferiti: Gunze / Alclad
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Contatta:

Messaggio da AeroFlanker »

Fabio73 ha scritto: 6 settembre 2023, 23:19 Ho il kit, non so se e quando lo farò, ma ho preso anche le maschere galaxy appunto per i ram. Le decals non mi convincono…
Off Topic
Scusate l’OT ma sono curioso sulle decal della Galaxy Model ;)

Fabio, cosa non ti convincono di queste decal?
Hai preso per caso il set “Anthology” quello con mascherine e diverse decal per gli F-35A?
zaphod
Supreme User
Supreme User

Messaggio da zaphod »

Io ho preso le maschere Eduard EX924 "F-35A RAM coating late"
Massimiliano.

Immagine

Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
colori preferiti: Tamiya
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio73 »

AeroFlanker ha scritto: 12 settembre 2023, 16:02
Fabio73 ha scritto: 6 settembre 2023, 23:19 Ho il kit, non so se e quando lo farò, ma ho preso anche le maschere galaxy appunto per i ram. Le decals non mi convincono…
Off Topic

Hai preso per caso il set “Anthology” quello con mascherine e diverse decal per gli F-35A?
Intendevo che usare le decals fornite da tamiya per i pannelli ram non mi convince (un po come gli smoke ring sul Macchi). La resa delle decal, per quanto di qualità, non credo possa paragonarsi all’aerografo.
Per questo ho preso le maschere per poter usare le vernici per i pannelli ram. Che poi farò un pastrocchio lo stesso è un altro discorso…
Il set Anthology non sapevo cosa fosse, quindi no, non l’ho preso.
Fabio 73
Immagine

AeroFlanker
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
colori preferiti: Gunze / Alclad
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Contatta:

Messaggio da AeroFlanker »

Fabio73 ha scritto: 12 settembre 2023, 16:52
AeroFlanker ha scritto: 12 settembre 2023, 16:02
Off Topic

Intendevo che usare le decals fornite da tamiya per i pannelli ram non mi convince (un po come gli smoke ring sul Macchi). La resa delle decal, per quanto di qualità, non credo possa paragonarsi all’aerografo.
Per questo ho preso le maschere per poter usare le vernici per i pannelli ram. Che poi farò un pastrocchio lo stesso è un altro discorso…
Il set Anthology non sapevo cosa fosse, quindi no, non l’ho preso.
Ah, OK. Ho malinteso il tuo non convincimento sulle decals. Pensavo parlassi del set della Galaxy Model che include alcune decal oltre alle maschere per verniciare ;)
zaphod
Supreme User
Supreme User

Messaggio da zaphod »

non pensavo di incontrare un problema simile su un kit Tamiya nuovo, voglio rifletterci con voi.

Il problema riguarda lo stelo del carrello anteriore.
Il pezzo lo vedete evidenziato nelle istruzioni al punto 4, ovviamente parliamo della parte evidenziata in giallo+rosso.
La prima perplessità riguarda il perchè Tamiya presenti come impostazione di default che il pozzetto del carrello venga realizzato chiuso.

Infatti, la parte evidenziata in rosso, un semplice blocco in plastica, impedisce allo stelo, che è fissato soltanto sui perni laterali, di ruotare, di essere esteso.
Quindi se si monta così, il carrello non può essere abbassato. E' curioso.
Bisogna allora andare avanti nelle istruzioni, fino al punto 24 (!) per scoprire come disporre il pezzo se si vuole montare il kit sulle ruote.

Tamiya indica semplicemente di "troncare" la pare in rosso, il blocco messo in eccedenza.

Ora il problema è che tagliando il pezzo, il carrello rimane fissato alle pareti del pozzetto esclusivamente per i piccoli perni laterali. Lo stelo termina in modo innaturale e non realistico.
Io non credo che così procedendo riesca a reggere il peso del kit.

Il carello, nella sua forma reale, non termina così come prevede Tamiya, non sembra "sospeso"

immagine inserita a scopo di discussione fonte f35.com

Io sto pensando di innestare un tondino di plasticard fino ad andare in battuta con il fondo. Voi che ne pensate?
Massimiliano.

Immagine

lorebor
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: Drive&Fly, Modena
Nome: Lorenzo

Messaggio da lorebor »

Io ne ho fatto uno montandolo secondo istruzioni e regge benissimo il peso del modello...metti un po' di tappo verde nei due perni laterali e nell'attuatore che hai indicato con la freccia verde e sei a posto...
Rispondi

Torna a “Under Construction”