Lascia perdere le istruzioni e affidati alle foto del tuo preciso esemplare e non altri.
Solo così avrai la certezza di come stanno le cose nella realtà
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑23 maggio 2023, 14:58
Lascia perdere le istruzioni e affidati alle foto del tuo preciso esemplare e non altri.
Solo così avrai la certezza di come stanno le cose nella realtà
Ok grazie seguo il consiglio
Tra l'altro guardando alcune foto reali dell'aereo, ho notato che la maggior parte degli F-18 hanno la vernice un po' consuma per via dell'acqua di mare che prendono quando sono sulla portaerei. Come se la vernice perdesse un po' di lucentezza, diventa opacizzata.
La salsedine e il sole sbiadiscono i toni e le finiture diventano matt.
Se ci fai caso gli unici elementi che riflettono la luce su velivoli imbarcati che non hanno vernice nuova, sono le zone metalliche, i canopy e qualche volta le coccarde
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Oggi ho fatto la parte superiore e inferiore, da aggiustare alcuni dettagli sicuramente. Abbiate pazienza sono un novellino alle prime armi, cerco di migliorare soprattutto con i vostri consigli.
Ciao Vittorio, il preshading si vede ancora tantissimo, darei altre velature di colore molto diluito fino a raggiungere il risultato desiderato, a meno che non fosse proprio questo che volevi avere... attento alla parte nera sul dorso che non è simmetrica
Carbo178 ha scritto: ↑23 maggio 2023, 22:20
Ciao Vittorio, il preshading si vede ancora tantissimo, darei altre velature di colore molto diluito fino a raggiungere il risultato desiderato, a meno che non fosse proprio questo che volevi avere... attento alla parte nera sul dorso che non è simmetrica
Grazie per avermelo fatto notare, domani rimetto mano.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Quoto Marco. Comunque il grigio mi sembra abbia la giusta tonalità.
Le derive combaciano bene? vedo che non le hai ancora incollate, penso per agevolarti nella verniciatura del nero... ma se lasciano fessure diventa un problema.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Sta venendo bene! Hai deciso che livello di usura vuoi dargli? In funzione di questi, come sottolineava giustamente Marco, valuterai se e quanto dare ulteriori velature.
Ciao
concordo con quanto detto da altri. Dipende che grado di usura intendi dargli. Potresti tranquillamente fermarti così come dargli ulteriori velature.
Hai una foto di quello vero?
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!