Tornado GR1 Revell 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì

Re: Tornado GR1 Revell 1/72

Messaggio da El Cjastron »

Ciao, vediamo di aggiornare un po’ il wip

Dopo aver incollato le ali in posizione ho chiuso il buco che rimaneva con del milliput cercando di simulare il “cuscino”
Dopo aver fatto le foto ho stuccato più di fino con il surfacer

Per unire il troncone anteriore alla fusoliera ho incollato prima le prese d’aria e ho inserito dei pezzi di sprue per cercare di allineare in altezza i due tronconi (senza si creava uno scalino)

Invece sulla parte inferiore del troncone anteriore (ma non è l’unica superficie) le pannellature sono leggerissime quasi scomparse, quindi c’è stato un po’ di lavoro di reincisione (quelle tracciate in foto erano una prova e sono state rifatte)
Oltre a questo in alcuni punti i dettagli si perdono un po’, come se lo stampo fosse usurato

Qua invece una domanda per i piloni, seguendo i pin di riscontro vanno montati così, ma sulla parte posteriore c’è come una piastra (indicata dalla freccia) che fa si che il pezzo rimanga sollevato.

Invece provando a tagliare un perno e girando il pezzo ottengo questa posizione.
Secondo voi cosa va fatto? Stuccare il vuoto che si crea / Spianare la piastra / Montarli girati come nella seconda foto o tagliare i perni e posizionarlo in modo diverso
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Sicuramente nel secondo tentativo il verso giusto sarà quello
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Penso anche io ...buona la seconda!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, la seconda sembrerebbe essere la meno peggio, ma non si alza davanti sta volta? Dalla foto sembra vedersi un po' di ombra, o è una mia impressione?

Saluti
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
El Cjastron
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: D'aria o di terra....ma che sia veloce!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Airibì

Messaggio da El Cjastron »

Geometrino82 ha scritto: 1 marzo 2023, 19:06 Ciao, la seconda sembrerebbe essere la meno peggio, ma non si alza davanti sta volta? Dalla foto sembra vedersi un po' di ombra, o è una mia impressione?

Saluti
Marco
Si in effetti è sollevato perché il pin di riscontro non l’ho tagliato bene
Nitro is the way!
ImmagineImmagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Secondo me il pilone deve appoggiare sulla piastra, quindi seguirei le istruzioni Revell
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Poli 19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

concordo con chi mi ha preceduto...poi le foto sono la prova!
Buon lavoro Airibì!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
A dire il vero trattandosi di un "desert pink" più che un preshading io ti consiglierei di dare un fondo mimetico NATO grigio /verde. Senza essere precisissimo perchè farà da base per ricoprire tutto con il "desert pink". Questo ti permetterà di preventivare delle scrostature e sfregamenti (usando del liquido mascherante) tipici degli esemplari operativi che si rovinavano man mano che la campagna di guerra continuava. Infatti, diversamente dai nostri "gialli locusta" il desert pink era una tinta lavabile che si deteriorava molto facilmente.

Se poi invece salti questo passaggio io userei un marrone scuro per il preshading.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”