GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: GB FF.AA. ITA 23 - Fabio73 - F-104G Kinetic 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottima idea. Ovviamente nel tuo caso è un "tutto lancette". Una goccia di lucido sugli strumenti, a simulare il vetro, completerà l'opera.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Eh direi che fai bene,
ce li ho anche io i fogli airscale, mi sembrano fatti bene.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Cerca degli strumenti quanto più compatibili possibile.. essendo generici, non saranno precisi. Ma nelle decal non c'è il cruscotto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio73
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
colori preferiti: Tamiya
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio73 »

Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Manco quelle sono riuscite a fare.... :-coccio
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

Qualche aggiornamento. Sto lavorando sul cockpit e sul motore, oltre ad assemblare le parti che servono per poter poi chiudere la fusoliera (in particolare i vani carrelli). Devo dire che per quel poco che ho assemblato, gli incastri vanno su bene, senza lasciare praticamente aria tra le varie parti. Unica cosa che mi lascia un po' perplesso (finora) e' la scelta di fornire il radome diviso in due. Bisognera' lavorare di fino su una zona molto esposta e visibile, anche perche' NON ho intenzione di usare la decal triangolare fornita con il kit per riprodurre la vernice antiriflesso. Sto provando a usare la tecnica del "salsiccioto" per evitare di dover usare la ciano, vediamo se riesce (finora con i serbatoi dei kit precedenti non mi e' mai riuscita...)

Per l'ugello del motore (che dovrei riuscire a montare successivamente alla chiusura delle due semi-fusoliere e quindi preservare senza mascherature), ho dato prima una mano di surfacer black 1500, poi come colore di base ho usato l'alclad steel e ora ho usato (sempre alclad) dark alluminium per schiare la parte centrale dei petali. Per non sbagliare, visto che ho le mani da zappa, ho mascherato le parti centrali. Non spruzzero' considerando la mascheratura, cerchero' di andare solo al centro ma almeno ho questa specie di salvagente. Qui farei poi dei lavaggi scuri e dry brush con un colore metallizzato chiaro per far risaltare i dettagli. Le polveri di Tamiya per dare poi un tocco di azzurro bruciato sull'anello.

Ora la parte piu' dolente. Per quanto riguarda il pannello strumenti, dopo averlo verniciato e sverniciato un paio di volte (prima avevo provato base grigia e poi dare di black sui riquadri della strumentazione ma non mi piaceva, poi ho fatto il contrario, base nera e grigio intorno ma peggio ancora. Ora ho optato per una base grigia (nella foto appare piu' scura di come sia in realta') e un lavaggio scuro. Stasera provo a mettere su le decal dei quadranti e vediamo che effetto viene. Dopo darei del trasparente generale, un altro lavaggio un po' piu' chiaro e poi flat e dry brush.
Anche sulle console laterali ho fatto qualche prova e questa e' quella che mi convince di piu'. Ho rinunciato a colorare ogni singolo pulsante o leva optando per qualche pulsante e poi dry brush. Domanda: il radar centrale dove ora ho passato il silver, lo completo con un trasparente rosso o verde?

Ogni consiglio e' ovviamente molto piu' che benvenuto. Gia' che ci sono, per il sedile, avete qualche dritta per verniciare le maniglie di eject giallo/nere? Di solito uso uno stuzzicadenti "temperato" e cerco di fare quante piu' righe possibile.
Fabio 73
Immagine

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fabio73 ha scritto: 12 gennaio 2023, 13:24 Le polveri di Tamiya per dare poi un tocco di azzurro bruciato sull'anello.
...noooooo...e mica è un effesedici... il J79 è uno zozzone brutto, nero, sporco e fuligginoso! :-laugh
Fabio73 ha scritto: 11 gennaio 2023, 20:59 Dici quelle incluse nel kit? No, non ci sono.
...in realtà Kinetic nutre la massima fiducia nelle abilità pittoriche della sua clientela che pertanto non abbisognano di "aiutini"! :-prrrr
Fabio73 ha scritto: 12 gennaio 2023, 13:24 Gia' che ci sono, per il sedile, avete qualche dritta per verniciare le maniglie di eject giallo/nere?
...potresti dipingere intanto tutto giallo e poi con un pennarello 0,1 disegnare le strisce. Oppure usare la tecnica del filo intrecciato giallo nero.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Ma quella a sx dovrebbe essere la manetta secondo Kinetic? è enorme! 🤨

Immagine Immagine

Fabio73
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio73 »

In effetti mi sembrava non c’entrasse molto. La ridimensiono, al limite la rifaccio from scratch.
E’ solo poggiata, neanche l’avevo rifinita.

Comunque Valerio, apprezzo il tuo sforzo ogni volta che devi aprire il wip di questo kit :-)

edit: in effetti guardando questa foto e' decisamente troppo alta (almeno).

Foto inserita a scopo di discussione
Fabio 73
Immagine

Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Italiane 2023”