GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

il fondo appare buono. Se devi carteggiarlo vai pure e poi dacci sotto. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato a lavoro Mario!
Se la tua intenzione è di usare il primer come colore di base per le superfici inferiori, allora ci vogliono altre mani. Altrimenti fermati qui e vai con i colori di base. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Bentrovati, ragazzi!

A distanza di 3 mesi riesco finalmente a rimettere le mani sul Phantom, con la speranza non sia un'una tantum!

Complice anche il Covid, che mi tiene a casa da sabato (pur lavorando ugualmente), oggi sono riuscito a trovare un po' di tempo: non ho fatto nulla di trascendentale: ho dato altre mani di Mr Surfacer white sulla zona ventrale e su alcuni dei carichi alari.

Devo dire che sono rimasto stupito dal fatto che, per rendere la parte inferiore effettivamente bianca, sono occorse otto mani di Surfacer...m è vero che le prime 6 sononstate fatte con una diluizioni all'80%, però mi sembra eccessivo... e dire che ho mescolato il tutto fuori della coppetta, utilizzando il Levelling Thinner.

Forse il Surfacer è davvero da buttare...

Ad ogni modo, ho fatto una sola foto, sebbene restituisca un colore più grigio di quanto non sia; domani cercherò di fare delle foto con la luce solare:

La cosa importante è stata la possibilità di riprendere a modellare (speriamo in maniera più regolare), nonostante una certa perdita di entusiasmo per questo kit.

Volevo comunque chiedervi un consiglio: volevo fare il pre-shading, e se per la zona inferiore (specialmente in quella dei motori) pensavo di usare vari tipi di marrone, per la parte superiore pensavo ad un pre- solo in alcuni punti (ossia le pannellature principali, e le superfici di controllo) anche con l'obiettivo di dare un'idea di usura (sia pure non eccessiva), quale colore mi consigliereste: un marrone, o un grigio scuro?

Grazie a chi potrà o vorrà rispondere. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Mario!

Ascolta per il pre sotto ormai hai già steso il bianco quindi è inutile farlo, sopra io andrei di marrone, l'ho già fatto per il mio Skyraider e viene bene con il grigio gabbiano, io ho diluito molto e usato l'H310 (se ricordo bene)

Unica cosa.. a parte l'ala che meriterebbe una stuccatina al volo... noto nel vano carrello la barra che fa un ombra a forma di ponte.. non è che è stata incollata al contrario?
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Jacopo ha scritto: 7 ottobre 2022, 11:27 Ciao Mario!

Ascolta per il pre sotto ormai hai già steso il bianco quindi è inutile farlo, sopra io andrei di marrone, l'ho già fatto per il mio Skyraider e viene bene con il grigio gabbiano, io ho diluito molto e usato l'H310 (se ricordo bene)

Unica cosa.. a parte l'ala che meriterebbe una stuccatina al volo... noto nel vano carrello la barra che fa un ombra a forma di ponte.. non è che è stata incollata al contrario?
Ciao Jacopo,

Hai ragione, mi sono espresso male: sulla parte inferiore vorrei intervenire con post-shading con varie tonalità di marrone...

Per la parte superiore, mi procurerò l'H-310. ;)

Quanto ai vani carrelli, ho controllato, ed il pezzo cui fai riferimento va incollato con l'estremità più grande rivolta in avanti.

Infine, argomento stuccatura: immagino ti riferisca alla zona superiore di ripiegamento delle ali (almeno spero, altrimenti la situazione è peggiore di quanto pensassi :-sbraco ): in realtà sono già intervenuto varie volte con scarsi risultati. Sicuramente per un mio errore, ma la parte esterna dell'ala non è a filo con la parte fissa, e questo provoca un dislivello su tutta la parte interessata; alla fine l'ho lasciata così, tanto questo modello è nato male...
Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Mario, Jacopo intendeva dire che quel pezzo l'hai montato sottosopra, controlla bene
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Carbo178 ha scritto: 7 ottobre 2022, 19:44 Ciao Mario, Jacopo intendeva dire che quel pezzo l'hai montato sottosopra, controlla bene
Ciao Marco,

Se ho capito bene, vi riferite ai pezzi che ho cerchiato in rosso:

Sulle istruzioni (delle quali allego una foto) è indicato che la parte più "spessa" (spero di spiegarmi) debba andare verso l'avanti.

La foto delle istruzioni indica infatti che la ruota del carrello principale va rivolta verso questa struttura, che ha la parte più piccola verso la coda dell'aereo.

...O mi sfugge qualcosa? :-crazy
Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ti sfugge, quella vista trae in inganno perché è contraria alla logica.
È come se vedessi il complesso dalla parte superiore dell'ala, mentre la logica ci dice che il pozzetto del carrello va visto da sotto.
Ti metto la foto di un hasegawa e vedi dove sta l'errore

Come vedi il traverso tocca il fondo del pozzetto per tutta la sua lunghezza, la parte sagomata è a vista, giustamente, perché altrimenti dove passa la gamba del carrello quando è retratto?
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Mario,

bentornato al tavolo da lavoro e auguri di pronta guarigione per il Covid.
siderum_tenus ha scritto: 7 ottobre 2022, 19:52...O mi sfugge qualcosa? :-crazy
A sto punto: futtitinne! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”