Immagini rimosse in violazione delle regole sul copyright. Il regolamento non permette di inserire foto provenienti da pubblicazioni. LEGGERE QUI.
Foto postate a scopo di discussione e tratte da: Panavia Tornado di Duke Hawkins
Ho postato queste foto, ma ce ne sono altre che mostrano gli scarichi con delle "lavature" dorate. Certo anche degli scarichi scuri, ma non è
tutto così.
Ho iniziato con una base di nero lucido Tamyia, poi ho spruzzato Alclad 123, velato da Alclad 111. Ho evidenziato bozzi e bordi con Alclad 104.
Ciao
Daniele
In effetti i riflessi degli alclad virano più sul “ramato”. Magari cambiando illuminazione l’effetto cambia
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Secondo me Davide è molto un tema di luce più che di tono in se degli scarichi, se prendi delle immagini alla.lice solare vedrai che sono bruniti.
Farei una ricerca più allargata per trovare dei riscontri.
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Ciao
Non vorrei però che l'effetto ramato dipendesse dalle impostazioni video. Nel monitor di casa non lo notavo affatto...in ufficio invece un certo ramato lo si nota.
A questo punto solo Daniele può valutare la cosa.... in ogni caso una bella inzaccherata di olio nero riporterà tutto all'ordine.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Sono andato avanti un bel po. Le decals Pronto model non sono malaccio anche se qualcuna tende ad arrotolarsi.
Il mio amico ha desistito nel tagliarmi al plotter i numeri di "carrozzella". Dopo aver trovato in rete una foto che
sembra dare ragione al produttore di decals, ho deciso di usare quelle del foglio.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Puoi postare la foto dove si vedono i numeri uguali a quelli del foglio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao Daniele
devo dire che il tuo Tornado ha davvero preso vita dopo i vari trattamenti! Non ricordo se nel wip hai anche già fornito il colore che hai usato per il grigio AMI. Bel lavoro comunque.
PS: oggi guardavo in TV l'airshow di Jesolo ed è stato molto interessante per il display eseguito in coppia da due Tornado.... durante l'esibizione ho provato pure un certo rammarico per non aver mai fatto un Tornado italiano (anzi, uno nell'86, l'ho fatto)
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Non hai forse un po esagerato col “fumè” in deriva?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
daniele55 ha scritto: ↑28 agosto 2022, 20:20
Sicuramente la tratteggiatura è un po troppo accentuata sulle decals, ma in questa foto si vede che c'è.
Foto postata a scopo di discussione e tratta da: 31atsg.it/itaf/itaf_tornado
Ciao
Daniele
Certo che c'è.. ma non è fitta come quella riprodotta dalla Tauro che, infatti, era tipica degli esemplari di Ghedi (già detto in precedenza). E comunque non è quella la foto migliore su cui fare delle. considerazioni...
Poi, come già detto anche questo, sarebbe stato impossibile riprodurla al plotter... quindi OK, hai accettato l'approssimazione e ci può stare... ma la decal rimane non corretta per un esemplare di Gioia.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)