Starfighter84 ha scritto: ↑12 giugno 2022, 9:31
Bel risultato con la corda, bravo Emanuele. Cerca solo di farla aderire meglio al vano per farla sembrare morbida... così dà proprio l'impressione di essere rigida.
Grazie! Si l’idea sarebbe quella in foto c’è giusto una prova di dimensione. Vediamo come viene…
Starfighter84 ha scritto: ↑12 giugno 2022, 9:31
Per i colori, partendo la presupposto che le prove non andrebbero mai fatte su un pezzo di carta (assorbe il pigmento e non restituisce lo stesso effetto della plastica), il contrasto tra i due toni mi sembra azzeccato.
La foto è quella che è, ma è esattamente una prova su un pezzo di polistirene primerizzato con lo stesso colore che userò per il modello. RLM 72 e 73 - oltre a essere i colori meno utilizzati nella storia del modellismo - sono parecchio scuri già di loro…
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
_1_48_ ha scritto: ↑12 giugno 2022, 9:23
... ringrazio RoB e microciccio per gli input sugli RLM, ...
Prego Emanuele.
Il cavo ti è venuto proprio bene!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Chiusura fusoliera e primo giro di colore.
Ho scelto - ovviamente - la livrea più complessa e in effetti si è rivelata tale.
Nonostante qualche passaggio non pienamente centrato sono tutto sommato soddisfatto. Dovrò riprendere l’RLM73 che non ho steso bene e in alcuni punti rivela delle sfumate.
In altre zone la mascheratura s’è addirittura portata via il colore… so che avrei dovuto dilatare i tempi, ma avendo una giornata intera da dedicare al modello mi sono buttato a tutta velocità e qualcosa s'è perso per strada.
Ciao,
ho almeno due settimane di stop, quindi tempo per pensare a come proseguire (si accettano consigli!).
Al momento l’intenzione è di sistemare il colore nei punti in cui ci sono i difetti più evidenti e installare i cavi di recupero, poi dare una mano di lucido, piazzare le decal e poi provare qualche intervento molto soft a olio. Dopodiché andrò a piazzare scarponi, motore e vetri, per chiudere con qualche finitura una volta assemblato tutto. Ultimo intervento con coprente opaco per sigillare.
I colori non mi dispiacciono, forse la pancia è un pelo troppo satura. Ho avuto qualche problema con il giallo, che molte reference indicano come un mix di Flat Yellow con una punta di Flat Red (Tamiya), ma per me anche tenendo il rosso al minimo si ottiene comunque un giallo troppo caldo; così alla fine ho usato solo il Flat Yellow, a cui avrebbe forse senso aggiungere una punta di verde.
Ho ricevuto da un amico un X-Wing abbandonato e mezzo verniciato a pennello che svernicerò è userò come cavia per una bella livrea Luftwaffe, per fare un po’ di esperienza in vista del prossimo modello, un Mistel S1.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il giallo lo hai steso su una base bianca?
La finitura non mi sembra comunque male... forse il verde scuro è ancora poco saturo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao!
Il giallo l’ho dato sul primer, ho usato il Surfacer 1500 grigio. Non credo abbia influenzato la resa, alla fine ho dato tre mani di giallo, togliendo rosso dal mix fino ad arrivare a usare solo 100% giallo (Tamiya Flat Yellow). Sul verde scuro concordo con te, infatti andrò a fare una seconda passata ritoccando il colore, forse aggiungendo un pelo di nero al mix che ho preparato.
Ricorda sempre che sotto al giallo ci va una base bianca (o anche rosa... sì, hai letto bene), per ridurre le mani necessarie a coprire.