miki68 ha scritto: ↑3 maggio 2022, 16:42
Ho letto questa discussione. Interessante.
Quello che non capisco fino in fondo riguarda i reali vantaggi di questo sistema rispetto alle tradizionali decal che conosciamo.
Inoltre apportano realmente dei miglioramenti, oppure è sola una nuova tecnologia lanciata da Eduard per accappararsi dei clienti.
Da quanto comprendo, i vantaggi a mio avviso sono:
- eliminazione dei problemi di spessore delle decals;
- eliminazione dell'effetto "silvering" (o quantomeno forte riduzione)
- eliminazione "effetto decal" perche và ad apparire come se "sembra davvero verniciata" , (onore e merito al buon Andrea/Aquila 1411 )
Correggetemi se ho detto qualche Ca ... stroneria
Ciao
Domiziano
Scusate il ritardo nella risposta, tutto corretto Domiziano, mi sentirei di aggiungere solo che sono anche resistenti alle mascherature senza necessitare di lucido di protezione.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
miki68 ha scritto: ↑3 maggio 2022, 16:42
Ho letto questa discussione. Interessante.
Quello che non capisco fino in fondo riguarda i reali vantaggi di questo sistema rispetto alle tradizionali decal che conosciamo.
Inoltre apportano realmente dei miglioramenti, oppure è sola una nuova tecnologia lanciata da Eduard per accappararsi dei clienti.
Da quanto comprendo, i vantaggi a mio avviso sono:
- eliminazione dei problemi di spessore delle decals;
- eliminazione dell'effetto "silvering" (o quantomeno forte riduzione)
- eliminazione "effetto decal" perche và ad apparire come se "sembra davvero verniciata" , (onore e merito al buon Andrea/Aquila 1411 )
Correggetemi se ho detto qualche Ca ... stroneria
Ciao
Domiziano
Scusate il ritardo nella risposta, tutto corretto Domiziano, mi sentirei di aggiungere solo che sono anche resistenti alle mascherature senza necessitare di lucido di protezione.
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest! Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Ancora un enorme grazie da parte mia e di chi si affiderà a questa utilissima guida
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
anche io approfitto per ringraziarti a nome di tutti gli utenti del forum e ti promuovo sul campo Decal Tester di MT!
microciccio
PS: mi è venuta in mente la definizione Decal Tester in parallelo coi Beta Tester che supportano gli sviluppi informatici.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ho posato le prime decal "pelabili" sul mio Spit, seguendo il procedimento testato da Andrea.
Il risultato è stato molto buono e non ho avuto alcun problema a pelare.
Ho usato un piccolo pezzo di nastro Tamiya molto scarico per sollevare la pellicola e poi il resto del lavoro l'ho fatto con le pinzette. Pe gli stickers è stato sufficiente il solo nastro.
L'unica mancanza è stata la mancata copiatura della linea di pannellatura sotto le roundels, ma ho risolto con una lama affilata. Bene invece la rivettatura e le sporgenze.
Intorno alle roundels è rimasto un leggero alone lucido, ma dovrebbe andare via a fine lavori con l'opaco.
Posto due foto.
Massimo ha scritto: ↑11 maggio 2022, 20:54
Ho posato le prime decal "pelabili" sul mio Spit, seguendo il procedimento testato da Andrea.
Il risultato è stato molto buono e non ho avuto alcun problema a pelare.
Ho usato un piccolo pezzo di nastro Tamiya molto scarico per sollevare la pellicola e poi il resto del lavoro l'ho fatto con le pinzette. Pe gli stickers è stato sufficiente il solo nastro.
L'unica mancanza è stata la mancata copiatura della linea di pannellatura sotto le roundels, ma ho risolto con una lama affilata. Bene invece la rivettatura e le sporgenze.
Intorno alle roundels è rimasto un leggero alone lucido, ma dovrebbe andare via a fine lavori con l'opaco.
Posto due foto.
Direi bene Massimo!
Forse dovevi curare di più il momento in cui tamponavi la decal sulla superficie per far copiare bene le pannellature, ma sono davvero contento che la cosa sia riuscita senza spiacevoli sorprese!
Massimo ha scritto: ↑11 maggio 2022, 20:54
Ciao Massimo, se mi permetti un suggerimento prova a togliere gli aloni delicatamente con un poco di acqua, dovrebbero essere residui di adesivo delle decal o del liquido dato prima dell'applicazione e solitamente un lavaggio appunto con acqua li elimina. Se li lasci come sono adesso ed i trasparenti non li cancellano ti toccherà tenerteli per sempre... oppure sverniciare.