GB FF.AA.ITA 23 -Jacopo- F-104 ASA 1/48 Kinetic Fine 18.07.24
Moderatore: Starfighter84
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
Re: F-104 ASA-M 1/48 Kinetic
il 9-53 è un ASA-M MM 6930. Presso il 9 dal 15/9/2000 fino alla radiazione nel 2004.
Quanto al kinetic (che non ho e non penderò), mi pare che comunque non abbia le consolle dx modificata per fare un vero ASA-M.
Quanto al kinetic (che non ho e non penderò), mi pare che comunque non abbia le consolle dx modificata per fare un vero ASA-M.
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Questo è un wip interessante... Seguo...
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: modelingtime
- Nome: Filippo
Buon lavoro Jacopo bella scelta, ti seguo xche anche io ho quella scatola e sicurame te farò più in là un asa... Prenderò appunti
- Master Villain
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
- colori preferiti: tamiya e gunze
- scratch builder: no
- Nome: Francesco
Io questa scatola, pur con le decal sottodimensionate da buttare, l'errore della fusoliera e probabili altre mancanze, la vorrei comunque prendere, giusto per dire "ho montato il 104 kinetic"
Seguo anch'io, Jacopo

Seguo anch'io, Jacopo

- Poli 19
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: MT
- Nome: Fiorenzo
ciao Jacopo,
una bella avventura a cui non farò mancare la mia attenzione...buon lavoro!
una bella avventura a cui non farò mancare la mia attenzione...buon lavoro!
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Ciao Jacopo, seguo anche io interessato 
Non ho ancora capito se il 104 mi piace di più in monogrigio o in mimetica NATO, magari a modello finito mi toglierò il dubbio

Non ho ancora capito se il 104 mi piace di più in monogrigio o in mimetica NATO, magari a modello finito mi toglierò il dubbio

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
Ciao Jacopo,Jacopo ha scritto: ↑29 aprile 2022, 11:56...Ciao Paolo! nel senso che Kinetic sta scendendo come qualità? Perchè su alcuni kit ti do pienamente ragione, su altri stanno migliorando ...microciccio ha scritto: ↑29 aprile 2022, 10:44 del lavoro svolto da Kinetic che mi sembra in declino rispetto a quanto fece sperare la ditta inizialmente.
esatto.
Che ci siano dei modelli all'altezza della situazione lo do quasi per scontato visto che la la ditta è sul mercato solo da un numero limitato di anni (circa dal 2008).
Ad esempio ricordo l'esordio con la famiglia degli F-16 i cui incastri lasciano a desiderare, come rilevato anche da Luca, ed anche qualche problema nel radome (non trovo dove ne discutemmo su MT e mi pare che, da un certo momento in poi, furono messe in vendita scatole con i pezzi corretti - ma chi ha quelle vecchie ...) ed altro ancora.
Decisamente meglio con il Magister, come rilevato da Valerio. Un modello dai volumi di vendita decisamente minori per notorietà, diffusione e età del velivolo reale.
Insomma, sembra che Kinetic abbia uno standard qualitativo medio altalenante che sembra peggiorare sui mostri sacri della storia dell'aviazione. Azzardo una possibilità: forse ciò accade per la gran fretta di immetterli sul mercato recuperando rapidamente le spese di ricerca e sviluppo e passando celermente al guadagno perché comunque, oltre ai modellisti, il pubblico più esigente, si vendono praticamente a chiunque. Diverso il discorso sui velivoli meno noti che invece saranno più facilmente acquistati proprio dagli esigenti modellisti.
In realtà guadagnare con un prodotto di massa, anche se imperfetto, per proporre prodotti di nicchia più precisi può essere una strategia commerciale. Qualcuno storcerà il naso, lascerà il Kinetic sugli scaffali e comprerà un F-16 Tamiya mentre altri saranno contenti di un Magister allo stato dell'arte perché le possibilità che altri lo realizzino come modello in futuro sono decisamente inferiori. Il modellismo non è l'unico settore in cui ho visto mettere in atto questo tipo di politica commerciale, giusta o sbagliata che sia, che ognuno valuta in base ai propri parametri.
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
Ciao Jacopo, seguo volentieri il tuo wip per capire come farai a fare stare tutti quei After.
Ho lo stesso kit e sicuramente mi sarà d'aiuto.
Nicola
Ho lo stesso kit e sicuramente mi sarà d'aiuto.
Nicola

- francesco74
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
- colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
Ottimo soggetto,per le insegne posso darti dettagli abbastanza precisi visto che il 10°gr. è quello che porto nel cuore e che conosco di persona.La prima livrea low wisibility ha fatto la sua comparsa già sui ASA2 semplificando la nuvoletta con il cavallino senza fondo bianco e di grandezza ridotta,anche su di alcuni esemplari in livrea a due toni comparivano le ridotte insegne.Un'altra insegna che fù del tutto rimossa,la picca sulle prese d'aria,fino ad allora presente nella colorazione rossa.Con l'arrivo della versione ASA-M le insegne rimasero tali,soltanto negli anni successivi,ovvero gli ultimi anni operativi del 104 a Grazzanise si decise di riportare la nuvoletta su fondo bianco e di ripristinare l'insegna della picca,questa volta in colorazione nera.Nell'ultimo anno,ovvero il 2004,con l'arrivo degli spilloni dismessi dagli altri gruppi,in ordine 5°di Cervia,4°di Grosseto e ultimo 37°di Trapani ho visto volare più di un esemplare con il numero di carrozzella 9-53,numero più grande usato dal gruppo,saluti.
- francesco74
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
- colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol