P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuno in particolare
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Re: P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48

Messaggio da alessandro.ruocco »

Ciao a tutti,
oggi ho chiuso il cockpit.
Come suggeritomi ho dato una passata di drybrus sul pannello strumenti e poi ho rimosso l'eccesso di colore dai vetrini con un pennellino e un pò di sgrassatore.
Ho dato qualche mano di ultra matte varnish AK.
Mi scuso in anticipo per i 2 errori evidenti, ovvero il blu metallico (non doveva essere così) e il mirino che mi si è storto un pochino.

Ecco il risultato.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PS: mi ero dimenticato di scusarmi per le foto scure.

Ciao e grazie a tutti
A.Ruocco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il cockpit lo puoi definire archiviato, ma... perchè non prendi due piccioni con una fava?
Oltre al blu metallico che è un pò fuori luogo in quel punto, lungo tutto il pezzo che rappresenta il collimatore corre una linea di stampo che andrebbe rimossa... sei ancora in tempo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Starfighter84 ha scritto: 19 aprile 2022, 18:47 Il cockpit lo puoi definire archiviato, ma... perchè non prendi due piccioni con una fava?
Oltre al blu metallico che è un pò fuori luogo in quel punto, lungo tutto il pezzo che rappresenta il collimatore corre una linea di stampo che andrebbe rimossa... sei ancora in tempo. ;)
Ciao Valerio, ho seguito il tuo consiglio e ho cercato di sistemare il collimatore con relativo mirino.
Tutto sommato non è venuto malaccio.
Immagine

Ora veniamo alla nota dolente.
Il passo che mi ha sempre creato difficoltà e per la quale ho sempre abbandonato i modelli aereonautici, ovvero la fusoliera.
Come al solito si presentano grossi problemi (almeno per me).
Dalla foto si vede molto bene uno scalino che si è formato. Eppure sono stato attento e credetemi quando non riesco a spiegarmi perchè succedono sempre le stesse cose.
Qui davvero ho bisogno del vostro aiuto.
Immagine

Ciao e Grazie a tutti
A.Ruocco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Hai già incollato i pezzi? erano allineati quando hai applicato la colla?
Ora come ora puoi solo eliminare lo scalino utilizzando una lima da unghie (di quelle multi grana), passata perpendicolarmente alla linea di giunzione. Cerca di non usarla piatta, bensì accompagna le forme della fusoliera... altrimenti rischi di appiattirla.
A seguire, stucca. le fessure rimanenti... ma se sei stato bravo con la lima non dovrebbero essercene.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bello il pit. Per le giunzioni non preoccuparti, segui il consiglio di Vale. :-oook
Per la prossima volta ti consiglio di non fare foto "macro"...sono le "condanne" di noi modellisti! :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

leggo adesso questo WIP e ti faccio i complimenti. Mi sembra che tu abbia una buona mano con le vernici e padroneggi bene le tecniche. I colori corretti e qualche altra particolarità nella realizzazione di alcuni effetti, come ad esempio le scrostature, arriveranno col tempo. :-oook

Collimatore meglio :-oook anche se la linea dello stampo è ancora visibile. Lascia com'è.
La prossima volta in casi simili prova rimuoverla passando la lama del tagliabalsa perpendicolarmente alla linea, così potresti anche evirare abrasiva e stuccature ottenendo il risultato in un sol colpo.

Come sistemare la giunzione tra le semifusoliere ti ha già indirizzato Valerio.
Anche in questo caso, se lo scalino è sottile, potresti provare a togliere la parte iniziale usando il metodo della lama come ho scritto per il collimatore. Attenzione naturalmente a esercitare una pressione moderata asportando solo il materiale indispensabile e rifinendo con l'abrasiva per ridare curvatura. Meglio sempre fermarsi prima di aver asportato troppo materiale che dover stuccare dopo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Ciao a tutti. Grazie per l’incoraggiamento.
Dunque oggi mi sono dato un pochino da fare e seguendo i vostri consigli, pare, che qualcosa si sia mosso.
Ho carteggiato per bene le zone interessate con carta 400 e poi 600. Ho dato del Mr Surfacer 500 a pennello cercando di stare dentro è una volta asciugato del tutto ho tolto con del laquer thinner. Dopo aver fatto la prova del pennarello ho visto che c’erano alcuni punti da riempiere ho deciso di passare al buon vecchio tamiya grigio. Poi ho cercato di reincidere le zone interessate con l’incisore Tamiya, (il Trumpeter l’ho pensionato in quanto mi venivano degli ECG), ovviamente mi sono mangiato qualche rivetto. Ora aspetto che lo stucco asciughi per bene e domani si rifinisce il tutto.

Immagine

Inoltre volevo chiedervi, visto che ho virato su questo modello
P-47D EILEEN

e stavo cercando di capire quale colore applicare, visto che ho già sbagliato il colore del pit non vorrei incappare in ulteriori errori e girando in rete ho trovato un pò di discordanze, nel senso che c'è chi dice RAF DARK GREEN e chi dice MEDIUM GREEN

RAF DARK GREEN

MEDIUM GREEN

Ecco queste sono quelle cose che mi mandano in totale confusione e di conseguenza si chiede un aiuto.

Ciao e Grazie a tutti
A.Ruocco
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Alessandro

Un buon lavoro con il cockpit! ;)
Ho dato qualche mano di ultra matte varnish AK
Come ti sei trovato con questo trasparente?

Prendi la buona abitudine di utilizzare la ciano per stuccare, una volta levigata , diventa tutt uno con la plastica.

Discorso colore, il tuo P-47 è stato gia trattato qui ma in versione Razorback. Dario ( :wave: ) lo ha realizzato nel classico Olive Drab.

Le decals Superscale suggeriscono di usare la tinta RAF Dark Green poichè il velivolo dicono sia stato dipinto con tinte inglesi. La stessa informazione la si può ritrovare anche in altre discussioni.

Io utilizzerei il Dark Green a questo punto.

Saluti
RoB da Messina :-oook
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

rob_zone ha scritto: 22 aprile 2022, 12:59 Ciao Alessandro

Un buon lavoro con il cockpit! ;)
Ho dato qualche mano di ultra matte varnish AK
Come ti sei trovato con questo trasparente?
Ciao Rob, per quanto riguarda questo prodotto lo trovo davvero ottimo. Molto semplice da controllare, ma soprattutto è OPACO.

Oggi ho grattato lo stucco e devo dire che il risultato non è malaccio.
Nella zona cerchiata in giallo ho provato una stuccatura con ciano. Devo dire che mi sono trovato davvero bene. Un pochino di colla una spruzzata di accelerante e via a carteggiare. Grazie infinite per il consiglio :-oook
Immagine

Qui invece ho provato un pò come fittano le ali. Devo dire che vanno molto molto bene. In genere vedo solchi enormi, ma qui....
Immagine

Poi passiamo all'Engine Gray.
A casa avevo l'H339. Lo trovo molto scuro.
Volevo seguire la ricetta di Mad22 ma non avendo l'XF53, l'ho sostituito con l'XF54 è questo è risultato.
Lo trovo molto scuro.
Immagine

Per quanto riguarda il colore del vano carrelli, girando in rete ho visto che il colore si differenziava molto da quello del cockpit e prima di procedere (in verità dovrei ridipingerli) volevo un vostro parere su questo colore. Secondo voi va bene?
Immagine

Ciao e grazie a tutti
A.Ruocco
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Il carteggio procede bene ma ti consiglio di togliere le linee del pennarello con l'alcool.
Mi sa che anche le ali ahanno bisogno di una bella stuccatina ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”