F-35A AMI - Meng 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Jolly blue
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Alclad
scratch builder: si
Nome: Fabio

Re: F-35A AMI - Meng 1/48

Messaggio da Jolly blue »

Bravo Andrea ottimo lavoro di mascherature!
Prova a fare un ultimo test come ti suggerivo...prova con la verniciatura finale a dare l'have glass! Ossia aggiungendo all'opaco qualche goccia di alluminio...
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

complimenti per la mascheratura ben riuscita. :-oook

Sull'effetto non mi pronuncio perché non l'ho mai provato. Ti direi solo che non ci impazzirei più di tanto. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno e complimenti Andrea, mi sono letto tutto il tuo wip e mi sta piacendo un sacco quello che hai fatto fino ad ora.

Sulla formula per creare l'have glass, non mi pronunciò in quanto non ho esperienza e quindi non ho consigli/ricette da darti.
Qualche anno fa a Novegro comprai allo stand di True Heart l'effetto alluminio che a detta di Giuseppe (il titolare) spruzzato da vicino da l'effetto alluminio, invece spruzzato da lontano serviva per fare l'have glass. Non ho ancora avuto modo e occasione di provarlo.

Ti faccio i complimenti per quelle mascherature da urlo e ne approfitto per chiedere/aprire un piccolo OT che poi tanto OT non è.
Ma i rivestimenti in RAM dei pannelli, sul velivolo reale sono in rilievo? Se si, di quanto?
Io ho sia il kit Academy della versione A che l'Italeri della versione B tutti e due in scala 1/72 ed entrambi li riportano in rilievo rispetto al resto delle parti, ma secondo me troppo accentuati.
Ho visto invece il modello Hasegawa (sempre in 72) che invece li fa a filo e li propone come decals, che secondo me data la scala è la soluzione più azzeccata.

Anche se fossero davvero in leggero rilievo per via dello spessore del materiale, quanto mai lo potrebbero essere? Non credo proprio 72/36mm.

Buona giornata
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Andrea io purtroppo dalle foto non riesco a leggere bene l'effetto se non nell'ultima foto, dove appare ciò che temevo ovvero quell'effetto glitterato, anche se molto affievolito. Nelle altre sembra quasi di guardare un comune grigio Fs36118.

Devi provare però a scattare delle foto con una luce che crei più riflessi per capire se questo set Mr.Paint restituisca qualcosa in più.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Jolly blue ha scritto: 20 marzo 2022, 16:24 Bravo Andrea ottimo lavoro di mascherature!
Prova a fare un ultimo test come ti suggerivo...prova con la verniciatura finale a dare l'have glass! Ossia aggiungendo all'opaco qualche goccia di alluminio...
Grazie Fabio, i test con i licidi mescolati all'alluminio li ho già fatti in tutte le salse, ma purtroppo i risultati non sono mai stati soddisfacenti.

microciccio ha scritto: 20 marzo 2022, 16:37 Ciao Andrea,

complimenti per la mascheratura ben riuscita. :-oook

Sull'effetto non mi pronuncio perché non l'ho mai provato. Ti direi solo che non ci impazzirei più di tanto. ;)

microciccio
Grazie Paolo, il "non diventarci matto" l'avevo già prefissato nel primo post ad inizio wip proprio perché sapevo che non sarebbe stato facile. ;)

Geometrino82 ha scritto: 24 marzo 2022, 8:34 Buongiorno e complimenti Andrea, mi sono letto tutto il tuo wip e mi sta piacendo un sacco quello che hai fatto fino ad ora.

Sulla formula per creare l'have glass, non mi pronunciò in quanto non ho esperienza e quindi non ho consigli/ricette da darti.
Qualche anno fa a Novegro comprai allo stand di True Heart l'effetto alluminio che a detta di Giuseppe (il titolare) spruzzato da vicino da l'effetto alluminio, invece spruzzato da lontano serviva per fare l'have glass. Non ho ancora avuto modo e occasione di provarlo.

Ti faccio i complimenti per quelle mascherature da urlo e ne approfitto per chiedere/aprire un piccolo OT che poi tanto OT non è.
Ma i rivestimenti in RAM dei pannelli, sul velivolo reale sono in rilievo? Se si, di quanto?
Io ho sia il kit Academy della versione A che l'Italeri della versione B tutti e due in scala 1/72 ed entrambi li riportano in rilievo rispetto al resto delle parti, ma secondo me troppo accentuati.
Ho visto invece il modello Hasegawa (sempre in 72) che invece li fa a filo e li propone come decals, che secondo me data la scala è la soluzione più azzeccata.

Anche se fossero davvero in leggero rilievo per via dello spessore del materiale, quanto mai lo potrebbero essere? Non credo proprio 72/36mm.

Buona giornata
Marco
Ciao Marco, sinceramente non credo di essere la persona più dotta sull'argomento RAM, personalmente ho potuto vedere l'F-35 dal vivo e fotografarlo al 60° delle frecce tricolori a Rivolto. Ovviamente non ho potuto avvicinarmi ma fare delle foto ai dettagli con il teleobiettivo si.
Riguardando le foto effettivamente sono in rilievo, ma molto poco pronunciato. Quelle del kit Meng, confrontandole, sono fuori scala come mi aveva fatto notare anche Valerio. Io non le ho toccate perché il lavoro sarebbe stato davvero enorme e probabilmente anche oltre le mie capacità, per non parlare della perdita di dettaglio.
Per un aereo in 72 delle decals un po' spesse forse sono la soluzione migliore... e anche meno laboriosa a dirla tutta.

My two cents.

FreestyleAurelio ha scritto: 24 marzo 2022, 8:41 Andrea io purtroppo dalle foto non riesco a leggere bene l'effetto se non nell'ultima foto, dove appare ciò che temevo ovvero quell'effetto glitterato, anche se molto affievolito. Nelle altre sembra quasi di guardare un comune grigio Fs36118.

Devi provare però a scattare delle foto con una luce che crei più riflessi per capire se questo set Mr.Paint restituisca qualcosa in più.
Ciao Aurelio, avevo provato a fare un piccolo video con il cellulare ma non sono riuscito a caricarlo. L'effetto comunque non è assolutamente paragonabile al vero, ma si nota una sorta di riflesso a seconda della luce.
Alla fine ho scelto il MRP perché con tutte le altre prove fatte non ho ottenuto risultati piacevoli. Il trasparente che mi avevi consigliato tu (GX110) me lo procurerò più avanti perché adesso non ne ho la possibilità, forse con quello si può ottenere qualcosa di diverso.
A dirla tutta comunque, anche grigio senza effetto have-glass non mi dispiacerebbe.

Alla luce di tutto ciò ho comunque deciso che prima di applicare la vernice finale farò un ultimo test cercando di modificare il MRP aggiungendo dell'alluminio e similari.

A proposito, ho iniziato ad applicare le decals Caracal (stampate da Cartograf), sono molto belle e comprese di stencils, e si comportano davvero bene. All'inizio avevo qualche dubbio sul colore grigio delle stesse visto che in foto stencils e insegne sembrano di un bianco spento, ma una volta applicate mi sono accorto che sono corrette e restituiscono un effetto davvero realistico.
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Andrea, mi trovo d'accordo con Paolo sul fatto di non impazzirci più di tanto ed hai già scritto quello che farei io :-D
Aquila1411 ha scritto: 24 marzo 2022, 21:34 A dirla tutta comunque, anche grigio senza effetto have-glass non mi dispiacerebbe.
L'Have Glass è questo giusto?

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte airliners.net

Se il modello fosse mio procederei trattando il modello con i soliti passaggi (verniciatura, lucido, decals, lucido, lavaggi) e come finitura finale al posto dell'opaco utilizzerei un semi-lucido.
Non sarà il modo migliore ma guardando la foto secondo me si avvicinerebbe abbastanza :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
non sono un fan di questo effetto ma, nel caso dovessi produrmi in tale impresa, osservando l'ultima foto pubblicata, il mio approccio sarebbe sicuramente:
1) scartare qualsiasi idea di riprodurre tale effetto mediante scrostamenti successivi;
2) dare una base argento;
3) lavorare di postshading sulla base argento... il grigio mimetico dato "mottles" (magari aiutandomi con le mascherine stencils) molto molto diluito .... a cipolla con strati successivi leggerissimi.
4) riuscire a fermarsi in tempo :-XXX
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Una cosa che salta sicuramente all'occhio i da questa immagine è lo stacco di opacita tra le RAMS e il resto del velivolo, quindi a parte il colore differente, si nota proprio la resa differente alla luce.

Certo che potremmo postare 100 foto dl lightning e notare 100 effetti differenti dell'have glass, purtroppo riprodrre questo effetto enfatizzato dlal luce solre è decisamente difficile, e non ho mai visto nulla che modellisticamente si avvicini.
Per cui Andrea, fai il meglio che puoi e trova un effetto che ti soddisfi, non so come poterti aiutare sinceramente.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vegas ha scritto: 25 marzo 2022, 10:07 e non ho mai visto nulla che modellisticamente si avvicini.
L'unico che mi ha davvero soddisfatto, negli anni, è stato un modellista coreano che aveva realizzato una guida molto interessante sul forum di Zone-Five.
Purtroppo il topic sembra andato perso, per fortuna l'avevo salvato a suo tempo e ancora lo tengo gelosamente custodito sul mio hard disk:

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte zone-five.net

Il modellista aveva usato i Super Metallic della Gunze, in particolare lo Steel, mischiati al 50% con i Mr.Color per la mimetica. Effetto davvero bello e convincente.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Starfighter84 ha scritto: 25 marzo 2022, 18:56
Vegas ha scritto: 25 marzo 2022, 10:07 e non ho mai visto nulla che modellisticamente si avvicini.
L'unico che mi ha davvero soddisfatto, negli anni, è stato un modellista coreano che aveva realizzato una guida molto interessante sul forum di Zone-Five.
Purtroppo il topic sembra andato perso, per fortuna l'avevo salvato a suo tempo e ancora lo tengo gelosamente custodito sul mio hard disk:

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte zone-five.net

Il modellista aveva usato i Super Metallic della Gunze, in particolare lo Steel, mischiati al 50% con i Mr.Color per la mimetica. Effetto davvero bello e convincente.
Ma poi con i trasparenti successivi si è perso o attenuato l'effetto?
Rispondi

Torna a “Under Construction”