F-16C Hasegawa 1:72
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: F-16C Hasegawa 1:72
Scegli il Quickboost che ha le cinture già stampate ed è meglio gestibile.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Fabiano,
quoto Valerio.
Dato che il tuo F-16 è monoposto Quickboost, è praticamente cotto e mangiato, come la maggior parte dei prodotti di questa ditta che hanno l'intento di semplificare la vita al modellista offrendo un miglioramento in termini di dettaglio.
microciccio
quoto Valerio.
Dato che il tuo F-16 è monoposto Quickboost, è praticamente cotto e mangiato, come la maggior parte dei prodotti di questa ditta che hanno l'intento di semplificare la vita al modellista offrendo un miglioramento in termini di dettaglio.
microciccio
-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, MRP, Hataka
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabiano
Starfighter84 ha scritto: ↑28 febbraio 2022, 17:47 Scegli il Quickboost che ha le cinture già stampate ed è meglio gestibile.
Grazie a entrambi, siate buoni con me, sarebbe la prima volta della resina, almeno iniziamo in maniera softmicrociccio ha scritto: ↑28 febbraio 2022, 18:50 Ciao Fabiano,
quoto Valerio.
microciccio

Dopodiché rimarrebbero solo da rappresentare le rotaie laterali, potrei usare un profilato quadro evergreen?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Esistono dei profilati "H Column" che farebbero proprio al caso tuo... li commercializza proprio la Evergreen. 

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Fabiano,
Valerio ha ragione ma ...
Un piccolo profilato a sezione quadrata potrà andar bene, anzi, a memoria, ne usai uno proprio per rappresentare le rotaie di un ACES II in resina destinato al modello Fujimi che ha un sedile inguardabile che, diversamente dall'Hasegawa, non vale la pena migliorare. Non ho foto ma ricordo un buon effetto in relazione alla scala.
microciccio
Valerio ha ragione ma ...
... anche il più piccolo degli H-Column è enorme in relazione alla scala.Starfighter84 ha scritto: ↑28 febbraio 2022, 19:41 Esistono dei profilati "H Column" che farebbero proprio al caso tuo... li commercializza proprio la Evergreen.![]()
Un piccolo profilato a sezione quadrata potrà andar bene, anzi, a memoria, ne usai uno proprio per rappresentare le rotaie di un ACES II in resina destinato al modello Fujimi che ha un sedile inguardabile che, diversamente dall'Hasegawa, non vale la pena migliorare. Non ho foto ma ricordo un buon effetto in relazione alla scala.
microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao a tutti
Domanda per gli effesediciari incalliti: l'esemplare proposto in foto da Fabiano è indicato come un "block 25", motorizzato P&W F-100 e deriva prolungata. La presa d'aria era la stessa delle versioni "A"??
saluti e grazie
Domanda per gli effesediciari incalliti: l'esemplare proposto in foto da Fabiano è indicato come un "block 25", motorizzato P&W F-100 e deriva prolungata. La presa d'aria era la stessa delle versioni "A"??
saluti e grazie
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Vado a memoria Max, dovrebbe essere quella NSI. Quindi, si. La stessa degli esemplari A.
Spero di aver ricordato bene
Spero di aver ricordato bene
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Aurelio
Grazie..... in effetti sarebbe pure l'ora per me di fare un F16.
saluti
Grazie..... in effetti sarebbe pure l'ora per me di fare un F16.
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Pratt & Whitney = NSI (Normal Shock Inlet).
General Electric = MCID (Modular Common Inlet Duct). Fatta eccezione per i block 30 e per gli F-16 N che, nonostante fossero equipaggiati con motori GE, mantenevano la presa NSI. Alcuni esemplari sono stati retrofittati negli anni, ma di base era così.
General Electric = MCID (Modular Common Inlet Duct). Fatta eccezione per i block 30 e per gli F-16 N che, nonostante fossero equipaggiati con motori GE, mantenevano la presa NSI. Alcuni esemplari sono stati retrofittati negli anni, ma di base era così.
- sidewinder89
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- Nome: Francesco
Il kit è molto carino, incastri precisi e montaggio piacevole. Le forme sono molto azzeccate, risente dell'età sui particolari come abitacolo (decals per strumenti e sedile molto basico) e vani carrello (molto spogli). Ne ho iniziato uno nel 2020 e sarebbe ora che mi decidessi a verniciarlo.
Per la questione della presa d'aria, rimando a questo articolo di f-16.net, dove è spiegata molto bene la storia e il passaggio avvenuto da un certo serial number in poi del Block 30.
Se non ricordo male, tutti i Block 30 IAF monoposto hanno la presa d'aria di tipo piccolo, mentre sui Block 30 biposto mi riservo il beneficio del dubbio, dovrei ricontrollare sul libro della Isradecal.
Alcuni lotti di F-16N invece hanno un s.n. successivo all'86-0262, ma l'N faceva storia a sé, mantenendo l'APG-66 delle prime versioni, il cannone rimosso e altre soluzioni per alleggerire al massimo la cellula.

Per la questione della presa d'aria, rimando a questo articolo di f-16.net, dove è spiegata molto bene la storia e il passaggio avvenuto da un certo serial number in poi del Block 30.
Se non ricordo male, tutti i Block 30 IAF monoposto hanno la presa d'aria di tipo piccolo, mentre sui Block 30 biposto mi riservo il beneficio del dubbio, dovrei ricontrollare sul libro della Isradecal.
Alcuni lotti di F-16N invece hanno un s.n. successivo all'86-0262, ma l'N faceva storia a sé, mantenendo l'APG-66 delle prime versioni, il cannone rimosso e altre soluzioni per alleggerire al massimo la cellula.