MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

F100F Wild weasel

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F100F Wild weasel

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 4 maggio 2018, 12:03...
Jacopo ha scritto: 4 maggio 2018, 10:38 Ma non erano tutti WW?? quelli in mimetica SEA dico
...probabilmente si....
Questo mi sembra, l'immagine inserita a scopo di discussione e tratta da qui è piccolina e si fa fatica a scorgere i particolari, un esemplare normale in mimetica SEA.



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F100F Wild weasel

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
spulciando qua e la ho scoperto una cosa interessante e cioè che la Trumpeter ha fornito il kit di decals storicamente interessanti le quali permettono di realizzare il BuNo 58-1226 che è il primo aereo WW ad ottenere un "SAM kill" in assoluto. Sicuramente sarà ben documentato.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 7 maggio 2018, 8:00, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F100F Wild weasel

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 5 maggio 2018, 12:10 ... BuNo 58-1226 ...
Ciao Max,

se ti vengono utili ecco alcuni link: microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

notizie su F100 F Supersabre

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
Dovendo scegliere un futuro soggetto per il GB Vietnam vorrei finalmente davvero mettere mano ad uno dei svariati F100 presenti nel mio scaffale. Sarei indeciso però tra un mono o bipo, metallico o mimetico ... in pratica ho deciso solo il tipo.
In particolare però avendo il foglio Xtradecals 72-119 (dedicato ad entrambe le versioni) ho trovato questo soggetto:

fonte: https://sgsmodelstore.com/products/xtra ... 9519859790 al solo scopo dimostrativo

è un po' sgranato ma trattasi di:
F100 F - nr 58 - 18227 del 524th TFS - 21th TFW
CD 58 - 227
genericamente indicato in Vietnam impiegato in WW operation tra il 69 ed il 70.

da inoltre come riferimento bibliografico uno squadron signal Color & Marking nr.14 p.22.

Ora, non ho questo volume ma cercando su altri volumi e in internet io, di questo fantomatico F100 F "CD 227", proprio non riesco a trovare nessuna foto dell'esemplare, nè, tantomeno, una che me lo collochi in quel teatro operativo (ho trovato però altri F100 con code number CD ma con numerali diversi in servizio in VN ).

Qualcuno ha notizie e foto in merito almeno per stare tranquillo circa il suo utilizzo in VN ???
grazie e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
campo
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 101
Iscritto il: 26 novembre 2012, 14:40
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: roberto

Re: notizie su F100 F Supersabre

Messaggio da campo »

Ciao, il reparto di sicuro ha avuto dei dispiegamenti nel teatro, viene collocato in Thailandia nel periodo 62/63, dal 64 era dispiegato nel Vietnam del sud, il wing indicato non è il 21° ma 27° tfw, dell'esemplare 227 non ho trovato traccia, ww operation fa pensare alle prime missioni wild weasel, cioè la soppressione delle difese aeree nemiche.
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: notizie su F100 F Supersabre

Messaggio da fabio1967 »

Ho il volumetto in questione e ti confermo la presenza dell'esemplare nel teatro Vietnamita con compiti Wild Weasel.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: notizie su F100 F Supersabre

Messaggio da pitchup »

Ciao
grazie per le gentili risposte!
campo ha scritto: 12 novembre 2021, 21:01 viene collocato in Thailandia nel periodo 62/63, dal 64 era dispiegato nel Vietnam del sud, il wing indicato non è il 21° ma 27°
...Roberto hai ragione era del 27th...errore di battitura :-oook
fabio1967 ha scritto: 13 novembre 2021, 6:44 Ho il volumetto in questione e ti confermo la presenza dell'esemplare nel teatro Vietnamita con compiti Wild Weasel.
grazie Fabio !!
Una domanda:se la cosa non contravviene alle regole del Forum, quindi, "se sbaglio mi corrigerete", e in caso ti sia possibile, potresti se non ti è di troppo disturbo postarmi la foto del "227"??? Più che altro per capire la "cottura" e la verniciatura della zona caudale se torna con lo schema del foglio decals.
grazie e saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: notizie su F100 F Supersabre

Messaggio da Starfighter84 »

Max non è possibile pubblicare immagini provenienti da libri... dovete sentirvi in PVT.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: notizie su F100 F Supersabre

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

in questa lista di Bu. N. il 227 viene dato come Wild Weasel, cosa che lo rende ancor più interessante, quini occhio all'abitacolo (se ne troverai foto) e alle antenne che applicherai al modello. Qualche informazione la trovi qui, quo e qua e emy.
Un paio di video, purtroppo di qualità limitata sono disponibili in questa pagina.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: notizie su F100 F Supersabre

Messaggio da fabio1967 »

pitchup ha scritto: 13 novembre 2021, 9:05 Una domanda:se la cosa non contravviene alle regole del Forum, quindi, "se sbaglio mi corrigerete", e in caso ti sia possibile, potresti se non ti è di troppo disturbo postarmi la foto del "227"??? Più che altro per capire la "cottura" e la verniciatura della zona caudale se torna con lo schema del foglio decals.
grazie e saluti
Ciao Max, ti ho inviato un PM
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”