la scelta di un classico come lo Spit Mk.I è approvata senza condizione alcuna.
Come sei messo a bibliografia?
Buon lavoro
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi. L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
grazie a tutti per la fiducia accordatami per il prossimo modello....
pitchup ha scritto: ↑21 ottobre 2021, 18:33
Ciao Andrea
Un grande classico, poi questo kit Tamiya è fenomenale! Ho visto il kit da un amico. Secondo me il cockpit after è davvero superfluo in questo caso, però chi è causa del suo mal......
saluti
In effetti il pit da scatola e' veramente fatto bene e con incastri a prova di nannolo... pero' forse quello eduard potrebbe essere utile per alcune differenze che ha e si addicono all'esemplare che voglio fare.
Starfighter84 ha scritto: ↑22 ottobre 2021, 11:24
Il kit è un gioiellino... misura bene le dimensioni degli after Eduard che, come sappiamo, in quanto a precisione lasciano parecchio a desiderare.
eh lo so... e anche te... speriamo bene
microciccio ha scritto: ↑22 ottobre 2021, 19:38
Ciao Andrea,
la scelta di un classico come lo Spit Mk.I è approvata senza condizione alcuna.
Come sei messo a bibliografia?
Buon lavoro
microciccio
Mi sto documentando.. Inizialmente ero intenzionato a fare quello della box art e sfruttare le info di Robycav che lo ha gia' magistralmente realizzato. Poi mi sono ricordato del figurino della rp models di Douglas Bader scala 1/10 nel pit.
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi. L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
ho continuato a informarmi e mi sono accorto che il P7966 non va bene perchè e' un mk.IIa. Invece il kit tamiya propone un mk.1a . Leggendo qua e là ho trovato un altro aereo pilotato da Bader, il P9443. Il problema e' che non esistono foto eccetto questa
Sembra che Bader abbia pilotato questo aereo nel 222 squadron tra maggio e i primi di giugno partecipando alla operazione Dynamo e abbattendo il suo primo 109.
https://www.eduard.com/eduard/plastic-k ... -1-48.html ( immagine postata scopo discussione)
Consultando i lotti di produzione ho visto che l'aereo e' dei primi di aprile del 1940.
Questo esemplare fa parte di un insieme di spitfire realizzabili con la scatola eduard "the few" in cui ci sono diversi mk.I e Mk1a con particolari diversi da aggiungere o togliere per rispettare le varie modificazioni che si sono succedute nel tempo.
Non avendo riferimenti fotografici attendibili mi sono affidato a queste istruzioni verificando pero', in base alla data di fabbricazione, la coerenza con i particolari indicati dalla Eduard.
ps. Non sono un "talebano" della realizzazione di aerei identici alla singola vite e bullone. Sara' che facendo biplani mi sono dovuto rassegnare ad interpretare foto in B/n e informazioni frammentarie di oltre 100 anni. Per questo, in mancanza di foto mi accontenterò che lo spit sia coerente con i suoi simili di quel determinato periodo storico.
Partendo dalla data di fabbricazione ( 1/4/40) per prima cosa ho determinato che il P9443 era un Mk1a. Per questo motivo l'elica a tre pale del kit va bene ( solo i primi hanno avuto quella a due pale e solo un Mk1a ha avuto la rotol).
Inoltre sono ok le 8 mitragliatrici delle ali.
Il canopy bombato e' stato introdotto fin dal 1939 e quindi va bene.
Il mirino metallico e' stato rapidamente abbandonato cosi' come il pitot vecchio tipo già dal marzo 1939.
Per quanto riguarda i fili delle antenne IFF sono state introtti nel settembre 1940 e quindi il mio spit non le avrà.
Poi ci sta la questione della blindatura dietro il sedile e la testa del pilota. Leggendo ho trovato che e' stata introdotta con la Mod. 140 e 146 del febbraio 1940, anche se ne sono stati provvisti prima gli hurricane in francia. Essendo uscito dalla fabbrica nell'aprile 1940 ed avendo prestato servizio a dunkirk penso proprio che lo spit di bader lo avesse. Meno male che ho il pit della eduard perche' la tamiya ha completamente omesso questo particolare che secondo me sarebbe stato bene anche nell'esemplare con matricola P della scatola successivo al mio.
Infine per la colorazione inferiore adottero' la versione bianco nero e alluminio perche' adottata dal 39 al 4 giugno 1940 , grosso modo il periodo in cui lo ha pilotato Bader.
Infine la eduard non usa lo specchietto retrovisore. Questo per lungo tempo e' statto opzionale e quindi mi riservo di decidere al momento.
Non avendo le decals da usare , mi faro' lettere e numeri con il plotter.
Spero di aver considerato tutte le possibili varianti che poi sono facilmente realizzabili con la scatola tamiya.
Detto questo mi metto al lavoro...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Vabbè, per il montaggio ci ha già pensato Tamiya per l’esemplare stai andando con le giuste informazioni quindi non aspetto nient’altro che la colorazione e l’invecchiamento DEGNO di un’elica della WWII
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Ciao Andrea
ottima la disquisizione sulle differenti versioni. Direi che ci siamo circa la scelta del soggetto. Quindi sarà un WIP multidisciplinare, velivolo e pupaz... ehm..... figurino???
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.