Spitfire Mk.I Tamiya P9443 F/Lt Douglas Bader

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Re: Spitfire Mk.I Tamiya 1/48

Messaggio da fabio1967 »

E chi se lo perde questo WIP! Forza Andrea...
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

la scelta di un classico come lo Spit Mk.I è approvata senza condizione alcuna. :-V :-oook

Come sei messo a bibliografia?

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Andrea, di questo kit parlano tutti bene, peccato non si la mia scala altrimenti sarebbe già nel mio scaffale :-laugh

Ti auguro buon lavoro e vado a vedermi la gallery del Falcon!
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

grazie a tutti per la fiducia accordatami per il prossimo modello.... :-D
pitchup ha scritto: 21 ottobre 2021, 18:33 Ciao Andrea
Un grande classico, poi questo kit Tamiya è fenomenale! Ho visto il kit da un amico. Secondo me il cockpit after è davvero superfluo in questo caso, però chi è causa del suo mal......
saluti
In effetti il pit da scatola e' veramente fatto bene e con incastri a prova di nannolo... pero' forse quello eduard potrebbe essere utile per alcune differenze che ha e si addicono all'esemplare che voglio fare.
Starfighter84 ha scritto: 22 ottobre 2021, 11:24 Il kit è un gioiellino... misura bene le dimensioni degli after Eduard che, come sappiamo, in quanto a precisione lasciano parecchio a desiderare. ;)
eh lo so... e anche te... :lol: speriamo bene
microciccio ha scritto: 22 ottobre 2021, 19:38 Ciao Andrea,

la scelta di un classico come lo Spit Mk.I è approvata senza condizione alcuna. :-V :-oook

Come sei messo a bibliografia?

Buon lavoro

microciccio
Mi sto documentando.. Inizialmente ero intenzionato a fare quello della box art e sfruttare le info di Robycav che lo ha gia' magistralmente realizzato. Poi mi sono ricordato del figurino della rp models di Douglas Bader scala 1/10 nel pit.

immagine presa da https://www.facebook.com/RPmodels/posts ... 1030100384 a scopo discussione

Allora mi e' venuta la voglia di fare un display con aereo e figurino insieme vicini . Devo capire se lo spitfire dei bader e' compatibile col tamiya.

immagine presa a scopo discussione da https://www.bravobravoaviation.com/en/s ... -1941.html
A prima vista direi di si ma ci sto studiando sopra. Naturalmente ogni info e' ben accetta...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

ho continuato a informarmi e mi sono accorto che il P7966 non va bene perchè e' un mk.IIa. Invece il kit tamiya propone un mk.1a . Leggendo qua e là ho trovato un altro aereo pilotato da Bader, il P9443. Il problema e' che non esistono foto eccetto questa

https://www.britmodeller.com/forums/ind ... r-dunkirk/
( immagine postata scopo discussione)
e questa in cui e' distrutto mentre lo pilotava Lt. G C Matheson...

http://www.bbm.org.uk/airmen/Matheson.htm ( immagine postata scopo discussione)

Sembra che Bader abbia pilotato questo aereo nel 222 squadron tra maggio e i primi di giugno partecipando alla operazione Dynamo e abbattendo il suo primo 109.

https://www.eduard.com/eduard/plastic-k ... -1-48.html ( immagine postata scopo discussione)
Consultando i lotti di produzione ho visto che l'aereo e' dei primi di aprile del 1940.
Questo esemplare fa parte di un insieme di spitfire realizzabili con la scatola eduard "the few" in cui ci sono diversi mk.I e Mk1a con particolari diversi da aggiungere o togliere per rispettare le varie modificazioni che si sono succedute nel tempo.
Non avendo riferimenti fotografici attendibili mi sono affidato a queste istruzioni verificando pero', in base alla data di fabbricazione, la coerenza con i particolari indicati dalla Eduard.
ps. Non sono un "talebano" della realizzazione di aerei identici alla singola vite e bullone. Sara' che facendo biplani mi sono dovuto rassegnare ad interpretare foto in B/n e informazioni frammentarie di oltre 100 anni. Per questo, in mancanza di foto mi accontenterò che lo spit sia coerente con i suoi simili di quel determinato periodo storico.

Partendo dalla data di fabbricazione ( 1/4/40) per prima cosa ho determinato che il P9443 era un Mk1a. Per questo motivo l'elica a tre pale del kit va bene ( solo i primi hanno avuto quella a due pale e solo un Mk1a ha avuto la rotol).
Inoltre sono ok le 8 mitragliatrici delle ali.
Il canopy bombato e' stato introdotto fin dal 1939 e quindi va bene.
Il mirino metallico e' stato rapidamente abbandonato cosi' come il pitot vecchio tipo già dal marzo 1939.
Per quanto riguarda i fili delle antenne IFF sono state introtti nel settembre 1940 e quindi il mio spit non le avrà.
Poi ci sta la questione della blindatura dietro il sedile e la testa del pilota. Leggendo ho trovato che e' stata introdotta con la Mod. 140 e 146 del febbraio 1940, anche se ne sono stati provvisti prima gli hurricane in francia. Essendo uscito dalla fabbrica nell'aprile 1940 ed avendo prestato servizio a dunkirk penso proprio che lo spit di bader lo avesse. Meno male che ho il pit della eduard perche' la tamiya ha completamente omesso questo particolare che secondo me sarebbe stato bene anche nell'esemplare con matricola P della scatola successivo al mio.
Infine per la colorazione inferiore adottero' la versione bianco nero e alluminio perche' adottata dal 39 al 4 giugno 1940 , grosso modo il periodo in cui lo ha pilotato Bader.
Infine la eduard non usa lo specchietto retrovisore. Questo per lungo tempo e' statto opzionale e quindi mi riservo di decidere al momento.
Non avendo le decals da usare , mi faro' lettere e numeri con il plotter.

Spero di aver considerato tutte le possibili varianti che poi sono facilmente realizzabili con la scatola tamiya.
Detto questo mi metto al lavoro...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Andrea,
un bel progetto, il Mk1 è veramente bello. Molto esaustiva anche la tua ricerca storica. Attendiamo avanzamenti!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mi sta venendo voglia di uno spit :-D
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Vabbè, per il montaggio ci ha già pensato Tamiya per l’esemplare stai andando con le giuste informazioni quindi non aspetto nient’altro che la colorazione e l’invecchiamento DEGNO di un’elica della WWII :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
ottima la disquisizione sulle differenti versioni. Direi che ci siamo circa la scelta del soggetto. Quindi sarà un WIP multidisciplinare, velivolo e pupaz... ehm..... figurino???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

ricerche. come ci hai abituati, di primo livello! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”