GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: GB USMC 2021 - siderum_tenus - F-4B Academy 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

No, il nastro Dymo deve seguire il profilo inferiore della linea.... deve essere qualche decimo sotto la linea da reincidere.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Starfighter84 ha scritto: 11 settembre 2021, 12:11 No, il nastro Dymo deve seguire il profilo inferiore della linea.... deve essere qualche decimo sotto la linea da reincidere.
Prevedo un altro disastro. :-sbrachev

Se va male, mi pugnalo con la punta del compassso. :-prrrr
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Ma le linee che hai tirato nella foto... come le hai fatte? non hai usato il Dymo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

Starfighter84 ha scritto: 11 settembre 2021, 12:45 Ma le linee che hai tirato nella foto... come le hai fatte? non hai usato il Dymo?
Sì, l'ho usato, posizionandolo al di sopra della pannellatura.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Se lo posizioni al di sopra non ti rendi conto se stai andando dritto... devi stare sotto... se tracciando la linea "entri" nell'incisione originale senza forzare, vuol dire che hai posizionato bene il nastro.

Immagine Immagine

siderum_tenus
Hero User
Hero User

Starfighter84 ha scritto: 11 settembre 2021, 13:04 Se lo posizioni al di sopra non ti rendi conto se stai andando dritto... devi stare sotto... se tracciando la linea "entri" nell'incisione originale senza forzare, vuol dire che hai posizionato bene il nastro.
(Ri)proverò, grazie. ;)
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

siderum_tenus ha scritto: 11 settembre 2021, 12:19 ….
Se va male, mi pugnalo con la punta del compassso. :-prrrr
Nooooo :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

siderum_tenus ha scritto: 11 settembre 2021, 11:50... Forse avrei dovuto realizzare dei fori più piccoli o meno profondi, non so... ;) ...
Ciao Mario,

se ho dimenticato di precisarlo mi scuso.

I forellini devono essere accennati quel tanto che basta per arrestare il movimento della punta che incide. Se sono grandi si ottiene l'effetto punto-linea. In pratica il loro diametro non deve superare la larghezza massima dell'incisione che realizzerai. Anche la profondità deve essere contenuta alla massima dell'incisione che desideri realizzare.

Mi sono avvalso dell'immagine postata in precedenza da Fabio per illustrare cosa intendo.
Nel caso di una pannellatura lineare su superficie quasi piana possono bastare due forellini nei punti indicati dalle frecce verdi (in questo caso c'è già una pannellatura del modello ad aiutare ma puoi immaginare che non ci siano) perché il nastro guida bene quando a contatto con la punta che scorre.
Si possono realizzare anche altri forellini intermedi anche se, solitamente, è meglio infittirli per le linee curve. Il loro scopo è quello di fornire una partenza ed un arrivo alla punta per evitare che possa scappar via dalle mani e rigare le superfici.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build United State Marine Corps 2021”