F-104G hasegawa 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

xplorer
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Aeronautico, mezzi militari, fantasy, navale, figurinistico...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Model master - Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: AMB
Nome: Paolo
Contatta:

Re: F-104G hasegawa 1/48

Messaggio da xplorer »

Lamierino d'ottone... lo trovo migliore del nastro tamiya, più difficile da posizionare, ma più spesso, rende più "tridimensionale" la fascetta!
"Vivi felice o muori nel tentativo di esserlo."
xplorer
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Aeronautico, mezzi militari, fantasy, navale, figurinistico...
Contatta:

Messaggio da xplorer »

IO AMO GLI ALCLAD!!!!! L' alluminio sembra vero!!!!!

E ora come pulisco l' iwata?
xplorer
Frequentatore di MT
Contatta:

Messaggio da xplorer »

Ecco qualche foto del metallizzato, gli alclad sono pazzeschi, se non fosse per la puzza... prima dei lavaggi, future vero?

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo se ho tempo posto le foto dell' assemblaggio a secco :D
xplorer
Frequentatore di MT
Contatta:

Messaggio da xplorer »

Ecco le foto del muso... bho non saprei come rimediare allo scalino (che con il cockpit inserito peggiora... ;)

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

xplorer ha scritto:... miseriaccia se entra perfettamente da un lato, dall' altro non è per nulla preciso come incastro... ho il timore di aver "sbagliato qualcosa nell' incollare il cono... anche perchè il pitot non entrava nel suo buco...
In che senso "il pitot non entrava nel suo buco"? che colla hai utilizzato per assemblare il radome? probabilmente non l'hai allineato bene... inconveniente anche abbastanza comune visto che il cono non hai perni di riscontro (da quello che ricordo).
Adesso non puoi far altro che unire il radome alla fusoliera cercando di riportare l'errore un pò da una parte... un pò dall'altra: in poche parole, cercare di non creare uno scalino troppo accentuato solo da un lato, piuttosto crearne due (sia da un lato, sia dall'altro) ma di minore entità. Più facile a farsi... che a spiegarlo!
Dopo aver incollato il radome, devi carteggiare la giunzione per appianare un pò i dislivelli... purtroppo la perdita di alcune pannellature è inevitabile in questo caso. Per stuccare il tutto, io ti consiglio il cianoacrilico... per questo tipo di lavorazione è meglio del classico stucco secondo me. ;)
xplorer ha scritto:IO AMO GLI ALCLAD!!!!! L' alluminio sembra vero!!!!!

E ora come pulisco l' iwata?
Con l'apposito Airbrush Cleaner... o con l'acetone!
xplorer ha scritto: Approposito, l' alluminio alclad, è restistente? posso usarci sopra il sale?
Gli Alclad sono colori molto resistenti... a parte i crhome che non hanno le medesime caratteristiche di resistenza delle tinte "normali". L'Alluminium lo puoi tranquillamente trattare col sale... ma che ci devi fare con questa tecnica su un '104? non è mica uno Zero giapponese! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
xplorer
Frequentatore di MT
Contatta:

Messaggio da xplorer »

Volevo provare la tecnica del sale sul seiran ^^ (idrovolane giapponese imbarcato sui sottomarini) anche se in realtà non hanno fatto in tempo a rovinarsi... però magari farò una nota storica nel wip che aprirò, appena il tempo me lo permetterà! :D

Grazie per le altre risposte... il radome ha le spinette di invito, ma non erano precisissime... probabilmente, essendo un kit stampato di recente la precisione dello stampo sia decaduta... perchè alcuni incastri sono stati un pelino ostici... e ci sono parecchie bave... ma alla fine vincerò io... anche perchè ho un grande martello in fianco al tavolo da lavoro... ;) e la plastica vedendolo si ammorbidisce ;)

Per pulire l' aerografo ho usato l' ajax con alcol e amoniaca... è tornato lucidissimo ;)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Starfighter84 ha scritto:
xplorer ha scritto:..E ora come pulisco l' iwata?
Con l'apposito Airbrush Cleaner... o con l'acetone!
Valerio intendi l'acetone per togliere lo smalto dalle unghie...se si povera mia moglie....ne dovrà comprare a litri :-sbraco
Bella spruzzata con quell'alluminio, Paolo! :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bonovox ha scritto:Valerio intendi l'acetone per togliere lo smalto dalle unghie...se si povera mia moglie....ne dovrà comprare a litri :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao Francè! diciamo che potrebbe andar bene... perà l'acetone che usano le signore contiene anche altr sostanze strane e profumate che a noi modellisti non servono! anzi...
Quindi sarebbe meglio un acetone più puro... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Quoto l'acetone... evitate quelli profumati e comprate quelli il più di sottomarca possibili!
Accidenti quel radome si incastra proprio male. Non ricordavo un simile problema sul mio(e ora vado a vedere le altre tre :-disperat scatole nell'armadio.)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
xplorer
Frequentatore di MT
Contatta:

Messaggio da xplorer »

Proverò anche l' acetone... vedremo ^^

Da oggi lo metto in pausa (colorerò il cockpit nei tempi morti) per finire il seiran...
Rispondi

Torna a “Under Construction”