F 16 NSAWC - kinetic 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F 16 NSAWC - kinetic 1:48

Messaggio da Starfighter84 »

Hai fatto molto bene a livellare gli scalini sul muso col. plasticard.... è una zona molto ostica del kit. Hai stuccato con il putty Squadron? in questo caso sarebbe stato meglio utilizzare la ciano dato che in quei punti corrono parecchie pannellature che devono essere reincise.

Per lo scarico, problemi di dimensioni li hanno praticamente tutti... e non solo sui kit Kinetic, ma anche su Tamiya e, meno, su Hasegawa.
Io ti direi di valutare l'utilizzo del pezzo originale del kit aggiungendo i petali in resina. 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Teomat83
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Appassionato di tutto quello che vola ,prediligo la scala 1:48 e 1:72
colori preferiti: Gunze/ tamiya
scratch builder: si
Nome: Matteo

Messaggio da Teomat83 »

Starfighter84 ha scritto: 28 giugno 2021, 8:46 Hai fatto molto bene a livellare gli scalini sul muso col. plasticard.... è una zona molto ostica del kit. Hai stuccato con il putty Squadron? in questo caso sarebbe stato meglio utilizzare la ciano dato che in quei punti corrono parecchie pannellature che devono essere reincise.

Per lo scarico, problemi di dimensioni li hanno praticamente tutti... e non solo sui kit Kinetic, ma anche su Tamiya e, meno, su Hasegawa.
Io ti direi di valutare l'utilizzo del pezzo originale del kit aggiungendo i petali in resina. 😉
Si ho usato lo stucco della squadron come fondo e poi sopra la ciano, ammetto che non’è stata la scelta migliore ma le reincisioni sembrano bene, vediamo una volta steso il primer come sono.
Pe lo scarico alla fine credo utilizzerò il pezzo originale e con il condotto e i petali in resina della Aires
Teomat83
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Appassionato di tutto quello che vola ,prediligo la scala 1:48 e 1:72

Messaggio da Teomat83 »

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Mi sembra un'ottima soluzione, bene così Matteo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimo lavoro di adattamento, Matteo!
Se te la senti, durante l'incollaggio i petali andrebbero tenuti chiusi sul condotto interno con un elastico perchè come avrai notato tendono ad aprirsi nella parte finale; infatti se consideri i petali singolarmente noterai che ognuno di essi non è dritto e piano come nella realtà
.
È un difetto di tutti gli scarichi P&W Aires, purtroppo sia in 48 che in 72.

Un'altro metodo sarebbe quello di scaldare la resina in acqua calda e, sempre con un elastico, ridare la forma corretta ai petali così che ognuno di essi appaia piano.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Teomat83
Modeling Time User

Messaggio da Teomat83 »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 luglio 2021, 5:07 Ottimo lavoro di adattamento, Matteo!
Se te la senti, durante l'incollaggio i petali andrebbero tenuti chiusi sul condotto interno con un elastico perchè come avrai notato tendono ad aprirsi nella parte finale; infatti se consideri i petali singolarmente noterai che ognuno di essi non è dritto e piano come nella realtà
.
È un difetto di tutti gli scarichi P&W Aires, purtroppo sia in 48 che in 72.

Un'altro metodo sarebbe quello di scaldare la resina in acqua calda e, sempre con un elastico, ridare la forma corretta ai petali così che ognuno di essi appaia piano.
Si ho notato che tendono ad aprirsi e non aderire perfettamente nella parte finale, non sapevo che anche la resina si potesse formare con l’acqua calda ( si imparano sempre cose nuove ☺️) , magari proverò questa soluzione
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Ce la devi tenere parecchio in acqua calda... e comunque io risultato non è sempre certo. Ricordo che sul mio avevo incollato i petali esterni a quelli interni con una goccia di attack sotto ad ognuno... poi li avevo tenuti in posizione fino a che la colla non aveva fatto presa.

Immagine Immagine

Teomat83
Modeling Time User

Messaggio da Teomat83 »

Procedo molto lentamente….. il tempo è poco e il caldo insopportabile😓,ho provato a curvare i petali con l’acqua calda, la situazione è migliorata di poco però dovrò utilizzare per forza l’Attack per incollare ogni petalo per fargli assumere la corretta posizione. ( le
parti sono solo appoggiate tra loro)
Mi sono dedicato alla colorazione della parte finale dello scarico , in ordine:
sono andato col colorare in bianco la parte interna del condotto , esternamente ho steso una base nera lucida, steso l’XTREME METAL su tutto lo scarico, poi son passato ai Tamiya titanium silver e gold stesi sui petali cercando di creare variazioni tra i vari petali, infine steso su tutto lo scarico il JET EXHAUST BRUNIT IRON molto diluito.
Aspettato 24 ore ho steso tramite una mascherina il DARK IRON della Tamiya per ricreare la zona più scura dei petali.
Mancano i lavaggi e le sporcature interne del condotto .

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

L'effetto dei metallizzati mi sembra buono Matteo, bravo.
Personalmente ti sconsiglio di usare i Tamiya però... sono molto grossolani come pigmenti. Alclad ed Extreme Metal sono più adatti. ;)

Immagine Immagine

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matteo

Bel lavoro di adattamento e di colorazione dei petali, bravo!

Come ti sei trovato con la tinta Mig? Io avevo intenzione di provarli, giusto per curiosità.

Concordo con quanto detto da Valerio, aggiungo che se vuoi sperimentare i Tamiya per questo genere di lavori, di adoperare i laquer in caso.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”