Agusta Bell Ab 205 esercito Italiano - Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Re: Agusta Bell Ab 205 esercito Italiano - Italeri 1/72

Messaggio da fabrizio79 »

pitchup ha scritto: 8 maggio 2021, 11:51 Ciao
grazie ragazzi.
fabrizio79 ha scritto: 7 maggio 2021, 21:06 Quelli che sembrano corrimani sono 2 antenne
... :-000 oh mamma davvero??? Ieri ho fatto un tentativo con il filo di rame. Si può fare ma ho solo dubbi sulla troppo flessibilità. Poi voglio anche provare con le corde per chitarra che si piegano ma sono meno flessibili.
Ora, dalle foto non capisco però la sezione sia tubolare o più lineare.
Vabbè... vi farò sapere. :wave:
saluti
Ciao Max!
Controlla questi 2 link:
http://www.drivefly.it/walkaround/agust ... -205-a.php
http://www.flyinglions.eu/mostre/walkar ... sarsa.html

sono 2 walk around abbastanza completi sull' AB-205 dell' Esercito, troverai anche un paio di foto molto esplicative sulle antenne di cui stiamo parlando! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

pitchup ha scritto: 8 maggio 2021, 11:51... Ieri ho fatto un tentativo con il filo di rame. Si può fare ma ho solo dubbi sulla troppo flessibilità. Poi voglio anche provare con le corde per chitarra che si piegano ma sono meno flessibili.
Ora, dalle foto non capisco però la sezione sia tubolare o più lineare. ...
Ciao Max,

prova col filo di stagno che puoi anche appiattire rollandogli sopra qualcosa. Avranno una sezione più simile al reale e per curvature così piccole lo stagno manterrà la forma senza problemi.
Il primo walk around segnalato da Fabrizio chiarisce tutti i dubbi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Ciao Max, questo è un W.I.P. che mi sfregola molto ma non sono mai riuscito a leggermelo per bene, oggi ci sono e devo dire che stai andando alla grande oltre le tue stesse previsioni, ti cito testualmente: Inizio un kit di decompressione e alleggerimento (dell'armadio e dei nervi) ....una ventina di pezzi ..., per essere una decompressione e alleggerimento non oso pensare cos'è per te un modello impegnativo! :-oook :-laugh :-sbraco

Scherzi a parte, ti continuo a seguire con interesse anche perché, non ho mai volato su un aereo ma, sugli elicotteri si e mi hanno sempre affascinato.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Confermo quanto detto da Fabrizio, quelle laterali sono antenne.
Ma occhio alla sezione: sono piatte. Personalmente userei il Plasticard che una volta piegato mantiene la forma e resiste si più ad eventuali urti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Max

Ti seguo sempre con interesse! Se sono piatte come dice Valerio ed immagino sia cosi, andrei anche io con del plasticard! Ma tanto puoi metterle nche dopo, quindi ahi tutto il tempo per riprodurle.

Saluti
Rob da Messina :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
grazie per la collaborazione e i link.
Quindi non sono maniglioni del tram come pensavo, chiedo venia.
A questo punto viste meglio le foto in effetti vedrò di usare il plasticard, cosa che non mi disturba affatto devo dire.
Dioramik ha scritto: 8 maggio 2021, 19:41 per essere una decompressione e alleggerimento non oso pensare cos'è per te un modello impegnativo!
che ci vuoi fare ma......io quando sento "odore" di plasticard divento come un toro quando vede il rosso :-crazy

intanto qualche altra aggiunta sul lato sx... anche queste "pinne", presenti solo su un lato, non so che finalità abbiano ma mi sono accorto solo ieri della loro presenza:

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Quelle dovrebbe essere le lame taglia cavi stile "early"... ma erano fissate sulla parte sx in linea con il dipolo dell'antenna (vedendo la foto). La lama più lunga, invece, è spostata verso l'esterno all'altezza della gamba del pattino. Dove le hai fissate?

Però Max... secondo me le griglie di aerazione sulla cofanatura sono fuori scala, il Plasticard è troppo spesso...

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
Ho usato il plasticard più fino 0,.. qualcosa. Spero non dipenda dall'angolazione della foto. Provo a fare una foto più "a piombo". Una volta verniciato credo che l'effetto sarà comunque buono. L'esemplare in foto è un "late" rispetto al mio (antenne, tagliacavi, rinforzi ai lati del parabrezza).
I "tagliacavi" li ho incollati come in foto, sotto il lato sx, due nella zona interna della bolla trasparente e una, più disassata e lunga, sotto lo sportello.
Poi ieri come da consiglio ho fatto le antenne laterali con il plasticard.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Max

Ottimo lavoro fin qui. Anche io ho l'impressione che il plasticard sia un pelo spesso, spero che con foto e verniciatura saprai farci cambiare idea!! :-D
Ad ogni modo, le aggiunte sono sempre molto interessanti, ogni volta che vedo plasticard... :-Figo

Saluti
RoB da Messina :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

pitchup ha scritto: 10 maggio 2021, 8:33 L'esemplare in foto è un "late" rispetto al mio (antenne, tagliacavi, rinforzi ai lati del parabrezza).
Ovviamente Max, le foto erano per farti capire posizione e forme... che negli anni non sono cambiate.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”