[ Aerografo & Compressore ] _ Vi chiedo un consiglio

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

fabri79
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Vado matto per i Jet russi,in modo particolare i Sukhoi...il mio aereo preferito è il Su-47 berkut...peccato sia solo un dimostratore..
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabrizio

[ Aerografo & Compressore ] _ Vi chiedo un consiglio

Messaggio da fabri79 »

Ciao ragazzi!!!
Ormai mi è partita la scimmia dell'aerografo,sono stanco di spendere $$ in bombolette e mi sono deciso all'acquisto.
Parlando con amici modellisti e con il negoziante di fiducia,mi hanno proposto i seguenti articoli :

http://www.modellismobaracca.com/produc ... s_id=16268

http://www.modellismobaracca.com/produc ... s_id=16263

Leggevo quì e là che il compressore deve avere un serbatoio per garantire un certo flusso d'aria,questo ne ha uno piccolo,può andare bene??

datemi i vostri pareri per cortesia,e tenete conto che sono all'inzio del mondo aerografia e che non voglio svenarmi per l'acquisto,diciamo al max 150-160 euro.

Grazie a tutti in anticipo!!

Fabry
mark

Re: Vi chiedo un consiglio

Messaggio da mark »

Un serbatoio da 0,3 L in pratica sarà sempre in funzione, secondo me non ti conviene...l'aerografo può andare a quel prezzo.
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Cerca di non risparmiare sul compressore....perchè è per la vita (fai la spesa una volta e per sempre).
Come ha già detto Mark 0,3 L sono pochi...., poi la rumorosità è un'altro fatto re da tener conto.
Per l'aerografo ok.
Luigi
fabri79
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Vado matto per i Jet russi,in modo particolare i Sukhoi...il mio aereo preferito è il Su-47 berkut...peccato sia solo un dimostratore..

Messaggio da fabri79 »

ok allora che tipo di compressore dovrei prendere??
Avete un modello in particolare da consigliarmi??
mark

Messaggio da mark »

In molti su questo forum, me compreso, si sono rivolti alla MGsc...http://www.mgsc.it/
fabri79
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da fabri79 »

mark ha scritto:In molti su questo forum, me compreso, si sono rivolti alla MGsc...http://www.mgsc.it/
il tutto per la modica cifra di euri....??? :o
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
Nome: Andrea

Messaggio da andrewb80 »

secondo il mio modesto parerel'aerografo con la duse da 0.3 è troppo grande. io faccio prevalentemente la 1:48 di scala, ed ho uno 0.3 ed uno 0.2, lo 0.3 è nel cassetto praticamente da quando l'ho comprato, ed è un badger doppia azione.
io ti consiglio uno 0.2, puoi fare aree molto ampie e zone abbastanza piccole, ammeno che non pensi di fare modelli in 1:32
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
fabri79
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da fabri79 »

andrewb80 ha scritto:secondo il mio modesto parerel'aerografo con la duse da 0.3 è troppo grande. io faccio prevalentemente la 1:48 di scala, ed ho uno 0.3 ed uno 0.2, lo 0.3 è nel cassetto praticamente da quando l'ho comprato, ed è un badger doppia azione.
io ti consiglio uno 0.2, puoi fare aree molto ampie e zone abbastanza piccole, ammeno che non pensi di fare modelli in 1:32
Credo proprio che per la questione del duse tu abbia ragione...ma il problema è il compressore..ke faccio?? :.-(
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
Nome: Andrea

Messaggio da andrewb80 »

fabri79 ha scritto:Credo proprio che per la questione del duse tu abbia ragione...ma il problema è il compressore..ke faccio?? :.-(
fatti il compressore buono, e risparmia qualcosa sull'aerografo. ci sono degli aerografi a doppia azione non di marca a 50€ o meno che per iniziare vanno più che bene. il mio è circa 2 anni che ce l'ho, da quando ho iniziato ad aerografare, ed ancora tiene botta.
anche perchè se il compressore non è buono, l'aerografo lavora male, filtro anti-condensa, filtro anti-polvere, pressione incostante, sono tutte variabili che fanno si che il risultato sia buono o meno, quindi non serve avere un aergorafo assurdo, se poi il compressore te lo fa sputacchiare perchè ha un filtro da 2 soldi. :-oook :-oook
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

fabri79 ha scritto: il tutto per la modica cifra di euri....??? :o
Con gli MGSC il prezzo si aggira sui 200 cadauno... ma è una spesa che fai una sola volta. Prendilo come un vero e proprio investimento!

Ad ogni modo, i punti fermi su un compressore devono essere questi... almeno secondo me:

- Filtro anti-condensa.
- Serbatoio (minimo 3 litri).
- Manometro con regolazione fine (da 0 a 5 bar ad esempio).

Fattore secondario, ma comunque importante... la rumorosità. Non sò se abiti in condominio o meno, ma se attacchi un compressore da 90 decibel non fa piacere a qualsiasi ora del giorno, e della notte sopratutto! con un compressore ad uso modellistico puoi aerografare anche in piena notte... il rumore è praticamente pari a zero.

Sul discorso della grandezza della duse non sono d'accordo invece: secondo me uno 0,3 è un buon compromesso. Certo, se vorrai continuare sulla 1/72 uno 0,2 è forse più indicato...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”