[ Aerografo & Compressore ] _ Vi chiedo un consiglio
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Vado matto per i Jet russi,in modo particolare i Sukhoi...il mio aereo preferito è il Su-47 berkut...peccato sia solo un dimostratore..
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Fabrizio
[ Aerografo & Compressore ] _ Vi chiedo un consiglio
Ciao ragazzi!!!
Ormai mi è partita la scimmia dell'aerografo,sono stanco di spendere $$ in bombolette e mi sono deciso all'acquisto.
Parlando con amici modellisti e con il negoziante di fiducia,mi hanno proposto i seguenti articoli :
http://www.modellismobaracca.com/produc ... s_id=16268
http://www.modellismobaracca.com/produc ... s_id=16263
Leggevo quì e là che il compressore deve avere un serbatoio per garantire un certo flusso d'aria,questo ne ha uno piccolo,può andare bene??
datemi i vostri pareri per cortesia,e tenete conto che sono all'inzio del mondo aerografia e che non voglio svenarmi per l'acquisto,diciamo al max 150-160 euro.
Grazie a tutti in anticipo!!
Fabry
Ormai mi è partita la scimmia dell'aerografo,sono stanco di spendere $$ in bombolette e mi sono deciso all'acquisto.
Parlando con amici modellisti e con il negoziante di fiducia,mi hanno proposto i seguenti articoli :
http://www.modellismobaracca.com/produc ... s_id=16268
http://www.modellismobaracca.com/produc ... s_id=16263
Leggevo quì e là che il compressore deve avere un serbatoio per garantire un certo flusso d'aria,questo ne ha uno piccolo,può andare bene??
datemi i vostri pareri per cortesia,e tenete conto che sono all'inzio del mondo aerografia e che non voglio svenarmi per l'acquisto,diciamo al max 150-160 euro.
Grazie a tutti in anticipo!!
Fabry
Re: Vi chiedo un consiglio
Un serbatoio da 0,3 L in pratica sarà sempre in funzione, secondo me non ti conviene...l'aerografo può andare a quel prezzo.
Cerca di non risparmiare sul compressore....perchè è per la vita (fai la spesa una volta e per sempre).
Come ha già detto Mark 0,3 L sono pochi...., poi la rumorosità è un'altro fatto re da tener conto.
Per l'aerografo ok.
Luigi
Come ha già detto Mark 0,3 L sono pochi...., poi la rumorosità è un'altro fatto re da tener conto.
Per l'aerografo ok.
Luigi
-
- Che Genere di Modellista?: Vado matto per i Jet russi,in modo particolare i Sukhoi...il mio aereo preferito è il Su-47 berkut...peccato sia solo un dimostratore..
ok allora che tipo di compressore dovrei prendere??
Avete un modello in particolare da consigliarmi??
Avete un modello in particolare da consigliarmi??
In molti su questo forum, me compreso, si sono rivolti alla MGsc...http://www.mgsc.it/
-
il tutto per la modica cifra di euri....???mark ha scritto:In molti su questo forum, me compreso, si sono rivolti alla MGsc...http://www.mgsc.it/

- andrewb80
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
- colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
- Nome: Andrea
secondo il mio modesto parerel'aerografo con la duse da 0.3 è troppo grande. io faccio prevalentemente la 1:48 di scala, ed ho uno 0.3 ed uno 0.2, lo 0.3 è nel cassetto praticamente da quando l'ho comprato, ed è un badger doppia azione.
io ti consiglio uno 0.2, puoi fare aree molto ampie e zone abbastanza piccole, ammeno che non pensi di fare modelli in 1:32
io ti consiglio uno 0.2, puoi fare aree molto ampie e zone abbastanza piccole, ammeno che non pensi di fare modelli in 1:32
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
W.I.P.:
-
Credo proprio che per la questione del duse tu abbia ragione...ma il problema è il compressore..ke faccio??andrewb80 ha scritto:secondo il mio modesto parerel'aerografo con la duse da 0.3 è troppo grande. io faccio prevalentemente la 1:48 di scala, ed ho uno 0.3 ed uno 0.2, lo 0.3 è nel cassetto praticamente da quando l'ho comprato, ed è un badger doppia azione.

- andrewb80
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
- colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
- Nome: Andrea
fatti il compressore buono, e risparmia qualcosa sull'aerografo. ci sono degli aerografi a doppia azione non di marca a 50€ o meno che per iniziare vanno più che bene. il mio è circa 2 anni che ce l'ho, da quando ho iniziato ad aerografare, ed ancora tiene botta.fabri79 ha scritto:Credo proprio che per la questione del duse tu abbia ragione...ma il problema è il compressore..ke faccio??
anche perchè se il compressore non è buono, l'aerografo lavora male, filtro anti-condensa, filtro anti-polvere, pressione incostante, sono tutte variabili che fanno si che il risultato sia buono o meno, quindi non serve avere un aergorafo assurdo, se poi il compressore te lo fa sputacchiare perchè ha un filtro da 2 soldi.

"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci
W.I.P.:
W.I.P.:
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Con gli MGSC il prezzo si aggira sui 200 cadauno... ma è una spesa che fai una sola volta. Prendilo come un vero e proprio investimento!fabri79 ha scritto: il tutto per la modica cifra di euri....???
Ad ogni modo, i punti fermi su un compressore devono essere questi... almeno secondo me:
- Filtro anti-condensa.
- Serbatoio (minimo 3 litri).
- Manometro con regolazione fine (da 0 a 5 bar ad esempio).
Fattore secondario, ma comunque importante... la rumorosità. Non sò se abiti in condominio o meno, ma se attacchi un compressore da 90 decibel non fa piacere a qualsiasi ora del giorno, e della notte sopratutto! con un compressore ad uso modellistico puoi aerografare anche in piena notte... il rumore è praticamente pari a zero.
Sul discorso della grandezza della duse non sono d'accordo invece: secondo me uno 0,3 è un buon compromesso. Certo, se vorrai continuare sulla 1/72 uno 0,2 è forse più indicato...