MIRAGE F1 CT 1/48 Kitty Hawk....finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: MIRAGE F1 CT 1/48 Kitty Hawk

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il Real Color RC212 schiarito potrebbe essere quello più vicino al grigio FS36152.

Per il ventre userei un tono Alclad come l'Aluminium e reso satinato con un trasparente.

Per il verde...sono in corso ricerche :-XXX
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 febbraio 2021, 13:47 Il Real Color RC212 schiarito potrebbe essere quello più vicino al grigio FS36152.

Per il ventre userei un tono Alclad come l'Aluminium e reso satinato con un trasparente.

Grazie Aurelio.
Però secondo me tutti i grigi papabili mancano di quella tonalità azzurrina che invece è ben visibile nelle foto. Ma la vedo solo io questa cosa? Perchè se così fosse si addensano nubi nere sulla mia vecchiaia :-)>

Saluti cari

enrico
Immagine

Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Enrico anche io vedendo il solo FS35237 proposto da Mr.Paint, Hataka e AK Real Color sembrava fosse solo grigio e manchevole della tonalità azzurra ma affiancato agli altri colori dello schema dei Phantom/Viper ellenici tutto è tornato a posto.
Però valuta tu se continuare a modificare uno dei mix prima di provare anche il real color.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Enrico59 ha scritto: 24 febbraio 2021, 13:45 Io propendevo più per il secondo da sinistra , metà H331 e metà XF 18 (o H56), forse schiarendolo un pelino.
Anche io... se lo schiarisci quel tanto che basta il colore ha la giusta tonalità azzurrina a mio avviso.
Per l'alluminio quoto Aurelio, ma lo tratterei proprio con l'opaco e non con un satinato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Jet 1/32 (ex 1/48ttista)
Vorrei ma non posso Formula 1/20
colori preferiti: Gunze Tamiya AK tutti acrilici
Club/Associazione: none
Nome: Piero

Messaggio da RAFHarrier »

Starfighter84 ha scritto: 27 febbraio 2021, 8:50
Enrico59 ha scritto: 24 febbraio 2021, 13:45 Io propendevo più per il secondo da sinistra , metà H331 e metà XF 18 (o H56), forse schiarendolo un pelino.
Anche io... se lo schiarisci quel tanto che basta il colore ha la giusta tonalità azzurrina a mio avviso.
Per l'alluminio quoto Aurelio, ma lo tratterei proprio con l'opaco e non con un satinato.
FreestyleAurelio ha scritto: 26 febbraio 2021, 13:47 Il Real Color RC212 schiarito potrebbe essere quello più vicino al grigio FS36152.

ehm, non vorrei essere ripetitivo, ma il CT aveva solo e solamente la mimetica Dark Green/Dark Grey in modalità "wraparound", quindi niente ventre in alluminio o grigio chiaro :-oook

CIAO!
Piero
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Oh sorry... mi ero perso la versione, grazie Piero!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Enrico
Così impari: la prossima volta ti fai un bel Mirage F1 "blu Mirage".
Come dici tu parliamo di un grigio e di un verde di una classica mimetica NATO ma alla fine la "risposta" visiva di questi colori non ci convince mai. Io anni fa su un Mirage IIIE in tale finitura (se bazzicavi il trofeo "Ir Bastione" a Pisa.. ma in quell'anno la mostra si spostò a San Giuliano terme .. forse lo avrai anche visto) ho usato Xf58 per il verde e xf 53 per il grigio. Il grigio XF53 in particolare puro risulta molto saturo ma ha comunque quella vena bluastra maggiore rispetto all'Xf54. Ovviamente i colori poi li dovrai "lavorare" con le tecniche che più ti piacciono.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.

Messaggio da Enrico59 »

pitchup ha scritto: 27 febbraio 2021, 12:13 Ciao Enrico
Così impari: la prossima volta ti fai un bel Mirage F1 "blu Mirage".
Come dici tu parliamo di un grigio e di un verde di una classica mimetica NATO ma alla fine la "risposta" visiva di questi colori non ci convince mai. Io anni fa su un Mirage IIIE in tale finitura (se bazzicavi il trofeo "Ir Bastione" a Pisa.. ma in quell'anno la mostra si spostò a San Giuliano terme .. forse lo avrai anche visto) ho usato Xf58 per il verde e xf 53 per il grigio. Il grigio XF53 in particolare puro risulta molto saturo ma ha comunque quella vena bluastra maggiore rispetto all'Xf54. Ovviamente i colori poi li dovrai "lavorare" con le tecniche che più ti piacciono.
saluti
Ciao Max
Sono pienamente d'accordo con te...il prossimo, per impazzire meno, sarà un Mirage what if in rosa pallido! :-sbraco
Comunque, tornando se possibile seri, credo che andrò per sensazioni e farò una mia ricetta del grigio (che naturalmente aggiungerò alla lista degli altri 9 grigi che ho trovato), all'incirca dovrei provare con 4parti di XF18, 2parti di H331 e 4parti di X2...o la va o lo spacco!
Saluti cari
enrico

P.s - (Certo che ricordo il tuo Mirage III e sopratutto i bei tempi de"Ir Bastione"...eravamo dei bambini!! :-brind
Immagine

Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Enrico59 »

Saluti a tutti
Ho fatto una veloce prova dei colori che vorrei usare

Immagine

Il verde è lo XF13 Tamya ed il grigio un mix di H331, XF18 e X2
Che ne dite?
Saluti

enrico
Immagine

Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Direi che ci sei Enrico! schiarirei un pelo il grigio... ma ci sei.

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”