Ciao Samuele,
condivido l'entusiasmo di Aurelio per la pittura e per cominciare ti suggerisco di restare su tubetti da 20 ml che per le attività da svolgere sugli aeroplani (le principali sono lavaggi e
drybrush) sono già sufficienti. Col tempo magari ti servirà una maggior quantità di qualcuno dei colori maggiormente usati/sfruttati per schiarire/scurire. Lo scoprirai con calma.
Parti con i colori che ti serviranno per lo Spitfire, poi valuterai ulteriori acquisti col prossimo modello.
Per lo Spitfire, interni a parte che sono già fatti, potrai ad esempio eseguire un lavaggio usando il grigio per le superfici inferiori in
Medium Sea Grey, sempre grigio ma più scuro per le parti superiori in
Ocean Grey ed un tono bruno per il
Dark Green.
In termini di colori a olio quindi potresti cominciare con
bianco di titanio e
nero, per ottenere tutte le tonalità di grigio che preferisci, più una
terra d'ombra naturale, da scurire alla bisogna, anche se molti su MT preferiscono il
bruno Van Dyck che è più scuro.
microciccio