MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Messaggio da pitchup »

Ciao
Zeus ha scritto: 18 febbraio 2021, 10:13 Io il dinamico non lo ho mai fatto seduto.
… se lo chiamano "dinamico" una ragione ci sarà??? O no? :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Messaggio da Zeus »

pitchup ha scritto: 18 febbraio 2021, 14:03 … se lo chiamano "dinamico" una ragione ci sarà??? O no?
morto :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Immagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Messaggio da Zeus »

Buongiorno a tutti, stavo vedendo di acquistare dei colori ad olio, attualmente ne ho di economici..
Stavo guardando i winsor e Newton, che ne dite? Avete qualche marca in particolare da consigliarmi e colore da avere a prescindere? Grazie
Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2041
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, io personalmente uso gli Abteilung, ma più per comodità di acquisto che altro.
Comunque girando sul forum trovi in sacco di discussioni a riguardo, come per esempio questa: https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=12691
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Messaggio da Zeus »

Aquila1411 ha scritto: 26 febbraio 2021, 15:54 Ciao, io personalmente uso gli Abteilung, ma più per comodità di acquisto che altro.
Comunque girando sul forum trovi in sacco di discussioni a riguardo, come per esempio questa: https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=12691
Grazie Andrea
Immagine
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 374
Iscritto il: 30 aprile 2018, 5:46
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
Aerografo: si
colori preferiti: Tamyia,gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio
Località: Mosca

Re: Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Messaggio da Fabio1968 »

Ciao samuele
Io ho comprato 4 tubetti grandi in un negozio di belle arti della marca piu economica
Poi un set da principianti di mini tubetti anche quelli economici
Grandi il van dick bianco nero e ocra poi nel piccolo c e giallo palermo terra di siena un paio di verdi etc etc
Ne Capisco nulla ma gli olii alle belle arti anche se e onomici sono cari ma meno che nei negozi di modellismo
Ad ora ( usati 3 volte) non posso lamentarmi
Il maestro in questo credo sia Aurelio vediamo che ci dice
Ciao parto in vacanza fino al 9 marzo e poi riprendiamo gli spit insieme spero
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Messaggio da Zeus »

Fabio1968 ha scritto: 26 febbraio 2021, 17:43 Io ho comprato 4 tubetti grandi in un negozio di belle arti della marca piu economica
Anche io ho acquistato una decina di tubetti super economici.. Pensavo non andassero bene..
Fabio1968 ha scritto: 26 febbraio 2021, 17:43 Il maestro in questo credo sia Aurelio vediamo che ci dice
Attendiamo il doc allora :-crazy
Fabio1968 ha scritto: 26 febbraio 2021, 17:43 Ciao parto in vacanza fino al 9 marzo e poi riprendiamo gli spit insieme spero
Il mio arriva il 5 marzo, poi riparto dal pit.. Ma se prima non finisco di fare la cabina di verniciatura ci metterò di più..
Sempre in vacanza sei :-prrrr
Buon divertimento :-laugh
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io uso W&N e Maimeri che sono i più diffusi e di buona qualità.
Sicuramente c'è dentro il cassetto qualche altra marca che mi sfuggirà :-D
Altrettanto buoni anche gli Abteilung ma sicuramente più cari e con una proposta di toni meno classica rispetto agli olii da belle arti....ma restano sempre olii.

Però se quelli che hai si stemperano bene con il diluente per smalti/acquaragia/white spirit, il pigmento è fine e non sono secchi, ti direi solo di integrare con altri colori che attualmente ti mancerebbero e che useresti.

Andrea ti ha ottimamente indirizzato ad una discussione dove trovi già alcune indicazioni. Integro con altri toni che ti riporto qui:

Giallo Napoli/ sunny flesh tone Abteilung
Giallo ocra
Nero
Bianco di titanio
Verde vescica che è un verde scuro
Verde cobalto che insieme al verde oltremare sono colori stupendi; all'occorrenza se schiariti o scuriti sono ideale per "lavorare" il tono dei cockpit dei jet sovietici
Blu oltemare/ blu Ftalo
Rosso veneziano/scarlatto o vermiglione
Terra d'ombra naturale che ha dominante verdastre e fredde
Terra d'ombra bruciata se si vuole un tono più caldo e "stabile"
Terra di siena bruciata e naturale.

Opzionali:
Violetto minerale
verde smeraldo/cromo

Questi ultimi uniti ad altri ti permetteranno di ottenere infinite gradazioni di verde oliva, terre e ocra:

Violetto+terra di siena bruciata= marrone bruno nelle sue infinite gradazioni
Verde smeraldo/cromo+ terra di siena bruciata= ocra nelle sue infinite gradazioni
Verde smeraldo/cromo+ terra di siena naturale= khaki nelle sue infinite gradazioni
Verde smeraldo/cromo+ violetto minerale = verde oliva nelle sue infinite gradazioni

Per non parlare degli incarnati che si riescono ad ottenere.

Per avere un ulteriore riferimento sui mix cerca " il cerchio di Ittens", l'albero di Munsell, la ruota dei colori primastica di Harris, di Philipp Otto Runge, l'ordine dei colori di Goethe.

Se vuoi approfondire ci sono molte pubblicazioni come "L'arte del colore" ( Johannes Ittens - 1961); la teoria del colore di Goethe, gli studi di Michel Eugène Chevreul che con le sue teorie scientifiche sul colore influenzò la pittura di Delacroix, Degas, Seurat e Signac.

Sino ad arrivare a titoli più moderni e accademici/liceali.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Messaggio da Zeus »

Grazie Aurelio per la tua utilissima e completissima spiegazione che ho già salvato nel computer.. Che dire, sei una specie di enciclopedia tutta da scoprire :-prrrr

Attualmente non ho nessuno dei colori da te menzionati ma grazie per avermeli indicati così piano piano potrò assortirmene..
In effetti i miei colori sono un po pastosi e fanno fatica a sciogliersi completamente con acqua ragia.
Per i w&n avevo visto su Amazon il prezzo non mi sembra male... Poi non so se nei negozi di belle arti si risparmi qualcosa..

Grazie anche per i consigli da integrare per i mix. Sicuramente col tempo saranno d'aiuto per approfondire sempre più questo argomento.
Certo che non si finisce mai di imparare.. :-000

Ti ringrazio ancora per la tua guida super dettagliata che terrò stretta stretta :-prrrr
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11596
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Spitfire mk. XVI bubbletop eduard 1/48 profipack

Messaggio da FreestyleAurelio »

Figurati,
io amo i colori e forse scegliere i toni mi manda su di giri più che aprire una scatola di un kit, sia pure quella di un Phantom.

Stamattina ho rovistato nella cassettiera degli oli e ho tralasciato di aggiungere un'altro pò di marche: Rembrant, Mussini, Wallace Seymour, Schmincke Norma

Aggiungi alla lista degli opzionali anche il Grigio Payne, Giallo Primario, Cyan, Magenta mentre il Blu Cobalto tra i basici.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”