Ciao
Ottimo lavoro e grazie per le referenze. Troppe volte si vedono in tanto forum bellissimi modelli in gallery privi di qualsiasi riferimento (scala, marca, vernici).
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Cockpit e seggiolino molto buoni Michele.
A proposito di quest'ultimo, è già stampata la cinghia che corre parallela al poggiatesta, proprio sotto di esso? unisce le cinture all'altezza delle spalle del pilota.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
Starfighter84 ha scritto: ↑2 febbraio 2021, 9:26
Cockpit e seggiolino molto buoni Michele.
A proposito di quest'ultimo, è già stampata la cinghia che corre parallela al poggiatesta, proprio sotto di esso? unisce le cinture all'altezza delle spalle del pilota.
Ciao Valerio, ti allego alcune immagini dell'altro sedile ancora grezzo,
confermo che la cinghia di cui chiedi è già stampata, anzi il set in resina contiene solamente i due sedili, no accesori, quindi quello che vedi nella foto è tutto.
Secondo me il dettaglio è molto bellp, ma come dicevo nel wip occorre qualche piccola aggiuntina.
Tra l'altro avevo scritto male la marca, è Squadron product.
Questo invece il il set di foto incisioni per cockpit NATO che uso quando serve aggiungere dettaglio.
pitchup ha scritto: ↑2 febbraio 2021, 8:33
Ciao
Ottimo lavoro e grazie per le referenze. Troppe volte si vedono in tanto forum bellissimi modelli in gallery privi di qualsiasi riferimento (scala, marca, vernici).
saluti
Di nulla MAx, siamo qui per condividere il piu possibile
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Che Genere di Modellista?: Cresciuto negli anni della Lancia Delta e del film Topgun, la passione modellistica non poteva che ricadere su auto di rally (1/24) e Aerei da caccia (1/48)
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare. Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori.... Sono il maestro della "sverniciatura"
CIao ragazzi,
finalmente riesco a trovare un po di tempo per aggiornare lo status del mio wip,
il modello procede bene anche se tra lavoro ed altri impegni non riesco a dedicare al modellismo tutto il tempo che vorrei.
Vi aggiorno con gli step costruttivi che mi hanno portato alla chiusura delle due semi fusoliere, infatti per arrivare a questo agognato traguardo, almeno per me, serve sistemare per bene le prese d'aria e le relative paratie.
Occorre prestare particolare attenzione in quanto il costruttore vi guida nell'assemblare prima i condotti e fissarli al modello e successivamente a montare i bordi di ingresso, ci ho ragionato parecchio e non ero per nulla convinto di questa soluzione, infatti credo che procedendo cosi non si riesca ad ottenere un corretto allineamento delle superfici.
Lato mio ho preferito operare al contrario, assemblando prima i bordi di ingresso, i quali vanno anche viziati nella posizone per ottenere il corretto allineamento delle superfici,per fare questo è necessario inserire uno spessore dall'interno, poi incollare e colmare il gap con plasticard.
Una volta che questo passaggio è completato, si puoi procedere a fissare questi particolari alla semi fusoliera inferiore, il kit non è provvisto di riscontri, per cui occorre trovare la posizone ruotando i bordi di ingresso fino ad avere il corretto allineamento con la fusoliera.
Qui veniamo al motivo per cui ho invertito la sequenza di montaggio illustrata sopra, in quanto mi premeva allineare correttamente i bordi di ingresso con la fusoliera appunto, e successivamente allineare i condotti ai bordi di ingresso lavorando dall'interno, diversamente vi trovereste con i condotti fissati e i bordi di ingresso che dovrebbero combaciare sia sulla superficie interna che esterna , ma questo risulterebbe quasi impossibile.
I condotti vanno sistemati, incollati e va colmato il gap interno, io ho usato un po di ciano e tanto carteggio, questa operazione è sempre poco aegvole, e mi sono aiutato con diversi strumenti fatti in casa, bastoncini con incollata carta abrasiva, ecc.
Una volta raggiunto un buon risultato ho proceduto alla colatura della vernice all'interno, tappando il bordo posteriore con del pattafix, ho riempito con vernice lucida da ferramenta, lasciato depositare per alcuni minuti e poi fatto evacuare rimuvendo la sigillatura.
Ho atteso due giorni che la vernice fosse asciutta, per poi applicare una seconda colatura ma questa volta utilizzando il primer bianco Tamiya, il quale mi garantisce una finitura migliore.
Se doveste incorrere in disguidi i il risultato non vi soddisfacesse, potete agevolmente ripulire i condotti dalla vernice con del laquer thinner, che non intacca la plastica e scioglie via ogni residuo di colore.
Ecco il risulato a fine ciclo di asciugatura.
I condotti cono poi stati assemblati e messi in posizione.
Per ultimare la zona inferiore, ho colmato un gap che si crea tra fusoliera e pozzetti dei carrelli posteriori, ho montato il pannello inferiore dietro al muso, qui Kinetic fornisce tutte le alternative early e late che gli Hornet hanno montato, molto belli e ben fatti devo dire.
Finalmente, si chiude, anche se resta ancora molto lavoro di recupero fessure , carteggio e reincisioni.
A presto con i nuovi aggiornamenti,
ciao a tutti
ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE verniciare o sverniciare è sempre modellare