Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
L'assetto secondo me va bene Maurizio... l'altezza delle ruote del carrello principale andrà a compensare bene.
@Francesco, info sempre molto interessanti... se ne hai altre siamo tutt'orecchi!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Buonasera colleghi. Aggiornamento sui lavori della zona ventrale compresa la piastra sopra lo scarico. Devo dire che ci sono diverse correzioni e aggiunte da fare che portano via diverso tempo.
Iniziamo con lo scarico. Purtroppo ho dovuto rinunciare alla piastra in plasticard che avevo sagomato mesi fa. Quando l' ho incollata ha subito dei ritiri di colla che l' hanno deformata, colpa mia sicuramente. Ho allora stuccato, lisciato e messo i soliti rivetti Archer. Non é la stessa cosa ma considerato la zona che sará nera e abbastanza nascosta mi fermo qui. Peccato!!!
Ora veniamo ai lavori sul ventre a partire dallo scarico fino al vano carrello principale:
Incisione di una pennellatura curva, costruzione della piastra di fissaggio dell'ALQ72 disinstallato sugli ASA-M, subito sopra incisione della maniglia chiusura pannello parafreno e sfiato, eliminazione dal bordo superiore del vano parafreno di una piastra non presente ed incisione della pennellatura che definisce il tronco di coda staccabile. Due sfiati a fianco del gancio d' arresto, vano motore che ha visto nell' angolo posteriore destro l' eliminazione di una piastra di rinforzo perché non presente e l' aggiunta nei due spigoli superiori di due piastre angolari, incisione tra il vano motore ed il carrello principale di una piastra rettangolare e una triangolare che Hase aveva erroneamente riprodotte una in rilievo ed una annegata.
E ora un' occhiata alla parte davanti al carrello principale. La scomposizione antipatica mi ha fatto incollare il pezzo centrale in maniera imprecisa nonostante avessi fatto diverse prove a secco. Ci sará da stuccare ma tanto andavano eliminate alcune pannellature e rivettature (tanto per cambiare) La cosa piú evidente é la piastra copri attacco del pilone centrale quando questo non é montato.
La piastra alla fine é divisa in tre parti, é troppo larga e ha dei rivetti stile carro armato. Sono combattuto se lavorarla oppure spianare tutto ed autocostruirla. I bordi laterali di tutto il pezzo vanno comunque stuccati e al loro posto fatte due linee leggerissime di pannellatura.
Mi prendo la serata per ragionarci sopra e domani decido cosa fare.
E' tutto per adesso.
Buon modellismo a tutti
Buongiorno colleghi, mentre continua il carteggio ventrale ho fatto la verifica dell' assetto "alleggerito".
Ho utilizzato molte foto tra cui questa:
FOTO INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte www.airliners.net
E questo é l ' assetto che ha preso il modello:
Dopo varie verifiche, considerazioni e contributi di altri occhi di 104isti sono arrivato alla conclusione che il modello è leggermente troppo appruato. Ho deciso di intervenire ed abbassare un po' il muso.
Entro fine settimana spero di aver finito carteggio e reincisioni.
Buon modellismo a tutti.
In effetti è un po' troppo cabrato il suo assetto.
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Buongiorno colleghi. Mentre continua il tedioso lavoro di carteggiatura ed incisione generale ho ridotto leggermente l' ammortizzatore anteriore. Qui il modello con l' assetto definitivo.
Prossimi interventi, cruscotto e parabrezza.
Buon modellismo a tutti.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
OK Maurì, ora con l'assetto ci siamo.... non pensavo ma con le ruote montate la situazione peggiorava addirittura. Hai fatto bene a rimetterci mano.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao Maurizio
Diciamo che io sono un fan degli assetti appruati (si dice così??). Gli assetti seduti alla tipo A4 Skyhawk li lascio a questi soggetti.
Per il resto giustamente fai notare che tale "seduta" è una caratteristica di questo '104, quindi ingoiamo il rospo e ci rifaremo sul prossimo stracarico F104...magari 1/32.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ciao Max, adesso di seduto ha veramente poco. Nulla che alteri la sua bella linea. In tuo onore il prossimo sarà tip-pylon e pod. Carrello anteriore schiacciato!!
Grande Maurizione,
l'assetto va benissimo secondo me adesso e alle brutte io tenderei a sgonfiare qualche pneumatico leggermente passandolo su un foglio di carta abrasiva, questo se proprio dovessi avere ulteriori dubbi ma per me già va bene così! Mi piace molto la resa del lavoro sullo scarico, mi devo armare di Archer