Primo Wip P-47D 1/72 tamiya ... FINITO !!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele

Re: Primo Wip P-47D 1/72 tamiya ... AIUTO

Messaggio da Zeus »

Fabio1968 ha scritto: 31 gennaio 2021, 11:22
Zeus ha scritto: 31 gennaio 2021, 10:59 Fabio quante mani hai passato? Ci sei andato abbondante? Quanto vicino?

Chiedo perché io ho finito la x22 e non ho raggiunto questo risultato 😄
Sembra ottimo
Eccomi
Allora premesso che dopo il surfacer1200 ho passato leggero leggere carta da 2500 e 3000
quindi ho dato il colore sul liscio Usando come diluente tappo giallo tamiya 70% con il retarder 2% (4 mani credo)
Poi 3 mani a 70 % 2 a80% 3 a 90 Usando il levelling thinner
Per mani intendo passate finche non appare appena appena bagnato ( Vista la brutta esperienza appena lo vedo bagnato passo oltre)
Spruzzate con lo 0,2 ( causa temporanea mancanza di altro attendo l Iwata) a direi tra i 3 e i 5 cm con pressione 0,7
Da vari lavori letti sul Forum credo che più il colore e il fondo sono belli lisci più diventa facile riuscire a “ caramellare “ e così o provato a fare
Io lavoro in 72 quindi credo con un barattolino di x22 escano almeno 4 modelli o più

Grazie ai tanti 2 cents trovati sul forum sto diventando ricco
:-sbrachev :-sbrachev :-banana :-banana :-V :-V

Grazie Fabio, ti chiedo delle cose banali, scusami in anticipo, ma come mai hai passato la carta dopo il surface? È di norma dare una passatina?

Io ho dato 50 mani :-sbrachev leggendo il tuo messaggio mi viene un dubbio: io non ho utilizzato il retarder e nemmeno il tappo giallo. Ho utilizzato l x20a diluito al 70. Forse è questo il mio errore?

Comunque direi che hai raggiunto un ottimo risultato considerando le poche mani.. Io non mi ci avvicino neanche :-disperat
Immagine
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
colori preferiti: Tamyia,gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabio1968 »

Zeus ha scritto: 31 gennaio 2021, 11:35 Grazie Fabio, ti chiedo delle cose banali, scusami in anticipo, ma come mai hai passato la carta dopo il surface? È di norma dare una passatina?

Io ho dato 50 mani :-sbrachev leggendo il tuo messaggio mi viene un dubbio: io non ho utilizzato il retarder e nemmeno il tappo giallo. Ho utilizzato l x20a diluito al 70. Forse è questo il mio errore?

Comunque direi che hai raggiunto un ottimo risultato considerando le poche mani.. Io non mi ci avvicino neanche :-disperat
Grazie Samuele
Come scritto prima ho carteggiato dopo la mano di primer perchè ho letto in piu post che più il fondo è liscio più è facile stendere bene la mimetica e a seguire il trasparente
Il thinner sia tappo giallo nitro o altro sicuro aiuta ma credo che nel tuo caso la buccia d arancia e il tanto consumo possa essere dovuto all aver sempre spruzzato al 70 senza aumentare la diluizione . Il buon Valerio consiglia alla fine di spruzzare un ultima mano di diluente puro che ti aiuta anche a pulire l aerografo.
Comunque aspettiamo i commenti di chi ha piu esperienza io sono un lettore compulsivo di wip e del forum ho iniziato il modello dopo circa un anno che seguivo MT
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

Fabio1968 ha scritto: 31 gennaio 2021, 12:12
Zeus ha scritto: 31 gennaio 2021, 11:35 Grazie Fabio, ti chiedo delle cose banali, scusami in anticipo, ma come mai hai passato la carta dopo il surface? È di norma dare una passatina?

Grazie Samuele
Come scritto prima ho carteggiato dopo la mano di primer perchè ho letto in piu post che più il fondo è liscio più è facile stendere bene la mimetica e a seguire il trasparente
Il thinner sia tappo giallo nitro o altro sicuro aiuta ma credo che nel tuo caso la buccia d arancia e il tanto consumo possa essere dovuto all aver sempre spruzzato al 70 senza aumentare la diluizione . Il buon Valerio consiglia alla fine di spruzzare un ultima mano di diluente puro che ti aiuta anche a pulire l aerografo.
Comunque aspettiamo i commenti di chi ha piu esperienza io sono un lettore compulsivo di wip e del forum ho iniziato il modello dopo circa un anno che seguivo MT

Grazie mille Fabio scusami per le tante domande. :-D

Non sapevo andasse corteggiato dopo il primer al fine di renderlo più liscio.. Proverò nello spit che sto facendo :-D
Immagine
Fabio1968
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WWII poi se imparo vorrei fare qualche spillone classico
colori preferiti: Tamyia,gunze

Messaggio da Fabio1968 »

Non sapevo andasse corteggiato dopo il primer al fine di renderlo più liscio.. Proverò nello spit che sto facendo :-D
Vai pure di mille altre domande. He servono a tutti noi “ pivelli” per fare meglio.
Lo spit è già fra le scatole e magari sarà il prossimo ( eduard 1/72)
Più avanti posterò le scatole che ho per avere consiglio su cosa massacrare dopo questo :-000
Фабио москва
Immagine

Immagine Immagine Immagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

Fabio1968 ha scritto: 31 gennaio 2021, 12:47 Lo spit è già fra le scatole e magari sarà il prossimo ( eduard 1/72)
Più avanti posterò le scatole che ho per avere consiglio su cosa massacrare dopo questo :-000
Io anche ho aperto un wip di uno spit Eduard.. Magari mi dai un Consiglio su come massacrarlo meglio :-BLABLA :-sbrachev
Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Fabio, a me sembra bello lucido al punto giusto :-oook Bene così!
Zeus ha scritto: 31 gennaio 2021, 11:35 Io ho dato 50 mani
Ciao Samuele, scusa se mi intrometto :-D
In che senso 50 mani? Perchè con 50 mani di X-22 probabilmente nel modello ti ci puoi specchiare :-sbraco :-sbraco

Non te l'ho chiesto nel tuo WIP, ma in che modo le hai stese? Perchè sono davvero tante
Zeus

Messaggio da Zeus »

Fly-by-wire ha scritto: 31 gennaio 2021, 13:36 Ciao Fabio, a me sembra bello lucido al punto giusto :-oook Bene così!
Zeus ha scritto: 31 gennaio 2021, 11:35 Io ho dato 50 mani
Ciao Samuele, scusa se mi intrometto :-D
In che senso 50 mani? Perchè con 50 mani di X-22 probabilmente nel modello ti ci puoi specchiare :-sbraco :-sbraco

Non te l'ho chiesto nel tuo WIP, ma in che modo le hai stese? Perchè sono davvero tante

Ciao, ammetto che ho seguito questo wip e avevo paura di sciogliere tutto anche io. Quindi, con Duse da 0,3,diluizione al 70 e pressione a 0,6 mi sono armato di x22 diluito con x20a. Dopodiché ho steso mani ravvicinate, controluce, in modo da vedere che la superficie del modello venisse inumidita leggermente per poi proseguire ad una distanza tra i 3 e i 5cm.

Nelle mani finali, forse spinto dal fatto che il modello non si lucidasse come doveva ci sono andato più pesante, forse questa la causa della buccia d'arancia mista pulviscolo...

Mi piacerebbe capire cosa ho sbagliato cosicché da migliorare.. Grazie per la pazienza :-D
Immagine
sirsimons
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: "Absolute Beginner", appassionato di eliche della WWII.
colori preferiti: Tamiya-Gunze
Nome: Simone

Messaggio da sirsimons »

Ciao Samuele,
Temo che il tuo problema sia stato usare l x-20a per stendere il lucido. È un diluente base alcool ed asciuga velocissimo lasciandoti il colore con una finitura opaca. Quindi esattamente l’opposto di quello che ti serve quando devi dare il lucido. Sul prossimo usa l’ x-22 con il leveling thinner, è la morte sua e vedrai che con 5/6 passate totali (salendo di diluzione ) come diceva anche Fabio raggiungerai il risultato corretto. Poi certo, la finitura sottostante è fondamentale, deve essere liscia e non troppo opaco, ma col diluente sbagliato il lucido farai fatica a farlo bene! ;)
Ps: ricorda di prendere appunti! :-oook
Simone

Immagine Immagine ImmagineImmagine
BlueNight
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
Nome: Ivano Kob

Messaggio da BlueNight »

Fabio1968 ha scritto: 31 gennaio 2021, 11:25 Ormai aspetto la tua gallery
Eh, io ho ancora un po' di lavoro da fare, il semi-gloss finale, ma anche il tettuccio, i carrelli... e poi mi sto andando a mettere in testa di fare una basetta ambientata, con portabombe e scaletta autocostruiti in plastica... :shock: lo so, sono scemo, me lo dico da solo... :roll:
Ivano, il ritorno

"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein

Immagine

WIP
Republic P-47D Academy 1/72

Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Zeus

Messaggio da Zeus »

sirsimons ha scritto: 31 gennaio 2021, 15:15 Ciao Samuele,
Temo che il tuo problema sia stato usare l x-20a per stendere il lucido. È un diluente base alcool ed asciuga velocissimo lasciandoti il colore con una finitura opaca. Quindi esattamente l’opposto di quello che ti serve quando devi dare il lucido. Sul prossimo usa l’ x-22 con il leveling thinner, è la morte sua e vedrai che con 5/6 passate totali (salendo di diluzione ) come diceva anche Fabio raggiungerai il risultato corretto. Poi certo, la finitura sottostante è fondamentale, deve essere liscia e non troppo opaco, ma col diluente sbagliato il lucido farai fatica a farlo bene! ;)
Ps: ricorda di prendere appunti! :-oook
Grazie simone, gentilissimo. Certo mi sto annotando tutto.
Scusa la domanda idiota, ma cosa intendi per levelling thinner? Marca nello specifico? Non ho capito cosa intendi :-fiuu
PS. Il retarder è consigliato usarlo sempre? Se si mi consigliate una marca
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”