Blackburn Buccaneer S.2 - 1/72 Airfix
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Blackburn Buccaneer S.2 "230/XN977" - 1/72 Airfix
Ciao
secondo me devi anche prevedere la successiva finitura: se lucida aumenterà leggermente il viraggio scuro se opaca si attenuerà. Chissà forse era meglio partire dal Tamiya Xf53 che è leggermente più chiaro dell'Xf24.
Una domanda sui serbatoi: ma quindi quelli che fornisce Airfix non vanno bene??? E invece nel caso di un esemplare RAF???
saluti
secondo me devi anche prevedere la successiva finitura: se lucida aumenterà leggermente il viraggio scuro se opaca si attenuerà. Chissà forse era meglio partire dal Tamiya Xf53 che è leggermente più chiaro dell'Xf24.
Una domanda sui serbatoi: ma quindi quelli che fornisce Airfix non vanno bene??? E invece nel caso di un esemplare RAF???
saluti
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Ciao Fabio!
non hai trovato il Gunze H333? dovrebbe essere al corrispondenza corretta con il B.S. 381C/638!
non hai trovato il Gunze H333? dovrebbe essere al corrispondenza corretta con il B.S. 381C/638!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Secondo me ci sei... contando che il lucido lo scurirà a dovere. L'ultima parola, comunque, la possiamo dare quando scarterai il bianco per vedere se il contrasto tra i due colori dà buone sensazioni.
Per il post shading... non so se è il caso farlo. I velivoli avevano finitura lucida e personalmente me li ricordo sempre con livree molto pulite. Hai foto di esemplari messi peggio Fabio?
Per il post shading... non so se è il caso farlo. I velivoli avevano finitura lucida e personalmente me li ricordo sempre con livree molto pulite. Hai foto di esemplari messi peggio Fabio?
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Fabio molto probabilmente devi tarare il bilanciamento del bianco per eliminare la componente fredda.
A me il colore sembra corretto, forse un filo scuro

Ma vuoi vedere che pure le supposte che producono c'hanno le gobbe!!!???

- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
Anche secondo me il colore lo hai preso!!! Forza che vogliamo vederlo con le insegne
Saluti.
Fabio

Saluti.
Fabio
- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Sebastian
anche secondo me ci sei, dovrebbe andar bene
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Ciao Fabrizio, caspita l'H333 me lo sono proprio persofabrizio79 ha scritto: ↑26 gennaio 2021, 20:05 Ciao Fabio!
non hai trovato il Gunze H333? dovrebbe essere al corrispondenza corretta con il B.S. 381C/638!![]()

Grazie Sebastian, siccome non ero contento ho modificato ulteriormente il colore

Ciao Fabio, per le insegne ci vuole ancora un po

Ciao Max, alla fine ho modificato il mix! Anche l'XF-53 che suggerisci poteva essere interessante come base mixata all' XF-82.
I serbatoi vanno bene per rappresentare i due esemplari Royal Navy proposti da scatola, sono io che mi sono complicato la vita con questo soggetto diciamo

Per quanto riguarda i RAF, credo li montassero solo gli S.2A, che erano dei Navy convertiti per la RAF. Qui due esempi:XT287 e XT270
Mentre gli S.2B, i classici in livrea NATO con il pancione, montavano l'altro modello di serbatoio.
Quindi se si vuole realizzare un Navy o un early RAF va bene questa scatola, se si vuole realizzare un S.2B in livrea NATO consiglio caldamente di aspettare la prossima scatola Airfix che contiene già tutto.
Modificare questo kit per ottenere un S.2B non è impossibile ma a mio avviso è abbastanza complicato

Alla fine ho modificato ancora il colore ed ho spacchettato il tutto. E niente postshading perchè, come dici tu, erano puliti all'epocaStarfighter84 ha scritto: ↑26 gennaio 2021, 20:27 Secondo me ci sei... contando che il lucido lo scurirà a dovere. L'ultima parola, comunque, la possiamo dare quando scarterai il bianco per vedere se il contrasto tra i due colori dà buone sensazioni.

Ho sistemato i settaggi, ora il colore in foto corrisponde a quello che vedono i miei occhiFreestyleAurelio ha scritto: ↑27 gennaio 2021, 8:17 Fabio molto probabilmente devi tarare il bilanciamento del bianco per eliminare la componente fredda.

FreestyleAurelio ha scritto: ↑27 gennaio 2021, 8:17 Ma vuoi vedere che pure le supposte che producono c'hanno le gobbe!!!???

Non contento del colore ottenuto in precedenza ho corretto il mix e steso nuove mani, ora ci siamo secondo me.
2 parti XF-24
1 parte XF-82
6 parti H337
Spacchettato il tutto il mio Buccaneer si presenta così
Qualche sbuffo di colore da riprendere e poi posso passare ai dielettrici, bordi d'attacco e vani carrello.
- Maurizio
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Ottima mascheratura. Gran bel modello fin qui. Mi sono dimenticato di rispondere: Si, il sudafricano l' ho visto al museo dell' esercito di Johannesburg.
- fabio1967
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ti dirò Fabio... preferivo il tono 1.0 al tono ritoccato 2.0.
Ma sei te che hai il modello davanti, la valutazione migliore è solo tua.
Ma sei te che hai il modello davanti, la valutazione migliore è solo tua.