Blackburn Buccaneer S.2 - 1/72 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Blackburn Buccaneer S.2 "230/XN977" - 1/72 Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao
secondo me devi anche prevedere la successiva finitura: se lucida aumenterà leggermente il viraggio scuro se opaca si attenuerà. Chissà forse era meglio partire dal Tamiya Xf53 che è leggermente più chiaro dell'Xf24.
Una domanda sui serbatoi: ma quindi quelli che fornisce Airfix non vanno bene??? E invece nel caso di un esemplare RAF???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Fabio!
non hai trovato il Gunze H333? dovrebbe essere al corrispondenza corretta con il B.S. 381C/638! ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me ci sei... contando che il lucido lo scurirà a dovere. L'ultima parola, comunque, la possiamo dare quando scarterai il bianco per vedere se il contrasto tra i due colori dà buone sensazioni.
Per il post shading... non so se è il caso farlo. I velivoli avevano finitura lucida e personalmente me li ricordo sempre con livree molto pulite. Hai foto di esemplari messi peggio Fabio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fabio molto probabilmente devi tarare il bilanciamento del bianco per eliminare la componente fredda.
A me il colore sembra corretto, forse un filo scuro
Fly-by-wire ha scritto: 25 gennaio 2021, 23:37 Più che serbatoi sembrano supposte :-sbraco :-sbraco
Ma vuoi vedere che pure le supposte che producono c'hanno le gobbe!!!??? :P :-000
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Anche secondo me il colore lo hai preso!!! Forza che vogliamo vederlo con le insegne :-oook :-oook
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Seby
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian

Messaggio da Seby »

anche secondo me ci sei, dovrebbe andar bene
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.

Messaggio da Fly-by-wire »

fabrizio79 ha scritto: 26 gennaio 2021, 20:05 Ciao Fabio!
non hai trovato il Gunze H333? dovrebbe essere al corrispondenza corretta con il B.S. 381C/638! ;)
Ciao Fabrizio, caspita l'H333 me lo sono proprio perso :oops: Mi sono complicato la vita cercando il mix ma credo di aver risolto :-oook
Seby ha scritto: 29 gennaio 2021, 7:47 anche secondo me ci sei, dovrebbe andar bene
Grazie Sebastian, siccome non ero contento ho modificato ulteriormente il colore :-D
fabio1967 ha scritto: 27 gennaio 2021, 8:20 Anche secondo me il colore lo hai preso!!! Forza che vogliamo vederlo con le insegne
Ciao Fabio, per le insegne ci vuole ancora un po :mrgreen: sto procedendo a lumaca con questo modello
pitchup ha scritto: 26 gennaio 2021, 8:14 secondo me devi anche prevedere la successiva finitura: se lucida aumenterà leggermente il viraggio scuro se opaca si attenuerà. Chissà forse era meglio partire dal Tamiya Xf53 che è leggermente più chiaro dell'Xf24.
Ciao Max, alla fine ho modificato il mix! Anche l'XF-53 che suggerisci poteva essere interessante come base mixata all' XF-82.
pitchup ha scritto: 26 gennaio 2021, 8:14 Una domanda sui serbatoi: ma quindi quelli che fornisce Airfix non vanno bene??? E invece nel caso di un esemplare RAF???
I serbatoi vanno bene per rappresentare i due esemplari Royal Navy proposti da scatola, sono io che mi sono complicato la vita con questo soggetto diciamo :-D

Per quanto riguarda i RAF, credo li montassero solo gli S.2A, che erano dei Navy convertiti per la RAF. Qui due esempi:XT287 e XT270
Mentre gli S.2B, i classici in livrea NATO con il pancione, montavano l'altro modello di serbatoio.

Quindi se si vuole realizzare un Navy o un early RAF va bene questa scatola, se si vuole realizzare un S.2B in livrea NATO consiglio caldamente di aspettare la prossima scatola Airfix che contiene già tutto.
Modificare questo kit per ottenere un S.2B non è impossibile ma a mio avviso è abbastanza complicato :-laugh
Starfighter84 ha scritto: 26 gennaio 2021, 20:27 Secondo me ci sei... contando che il lucido lo scurirà a dovere. L'ultima parola, comunque, la possiamo dare quando scarterai il bianco per vedere se il contrasto tra i due colori dà buone sensazioni.
Per il post shading... non so se è il caso farlo. I velivoli avevano finitura lucida e personalmente me li ricordo sempre con livree molto pulite. Hai foto di esemplari messi peggio Fabio?
Alla fine ho modificato ancora il colore ed ho spacchettato il tutto. E niente postshading perchè, come dici tu, erano puliti all'epoca :-oook
FreestyleAurelio ha scritto: 27 gennaio 2021, 8:17 Fabio molto probabilmente devi tarare il bilanciamento del bianco per eliminare la componente fredda.
A me il colore sembra corretto, forse un filo scuro
Ho sistemato i settaggi, ora il colore in foto corrisponde a quello che vedono i miei occhi :-oook
FreestyleAurelio ha scritto: 27 gennaio 2021, 8:17 Ma vuoi vedere che pure le supposte che producono c'hanno le gobbe!!!???
:-sbraco :-sbraco

Non contento del colore ottenuto in precedenza ho corretto il mix e steso nuove mani, ora ci siamo secondo me.

2 parti XF-24
1 parte XF-82
6 parti H337

Spacchettato il tutto il mio Buccaneer si presenta così

Qualche sbuffo di colore da riprendere e poi posso passare ai dielettrici, bordi d'attacco e vani carrello.
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Ottima mascheratura. Gran bel modello fin qui. Mi sono dimenticato di rispondere: Si, il sudafricano l' ho visto al museo dell' esercito di Johannesburg.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia

Messaggio da fabio1967 »

Sempre più bello Fabio!!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ti dirò Fabio... preferivo il tono 1.0 al tono ritoccato 2.0.
Ma sei te che hai il modello davanti, la valutazione migliore è solo tua.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”