Ho lavorato ancora un pò con il post, utilizzando il colore leggermente scurito per cercare di movimentare la mimetica, cercando di avvicinarmi ad alcune immagini e video di esemplari operativi. Ho anche riportato il radome alla giusta tonalità. Probabilmente in qualche punto ho anche esagerato ma credo che i trasparenti smorzeranno parecchio gli effetti, anzi sono sicuro che dovrò ritornarci sopra, soprattutto sulle schiariture. Per quanto riguarda il post credo che mi fermerò qui, mi resta da schiarire il pannello davanti al parabrezza e i due ai lati del muso. Adesso dovrei iniziare a lavorare sulla zona degli scarichi e per questo ho bisogno di diverse informazioni. Conviene lucidare il modello dopo aver dato gli Alclad o è preferibile farlo prima per non intaccare le superfici metalliche con i trasparenti? Nel primo caso, posso usare l'X-22 o vado a compromettere la finitura metallica? Suppongo che tali superfici vadano mascherate prima di dare il trasparente opaco, giusto? In attesa di consigli vi posto le foto dello stato attuale dei lavori.
Ciao Fabio,
il preshading è ancora molto predominante e i lavaggi aumenteranno il contrasto, marcando ancora più le pannellature restituendo un effetto molto alterato.
Valuta tu se coprire solo queste zone.
Per gli Alclad non ci sono problemi a stendere il lucido sopra ma dovrai stare attendo a non dare il trasparente opaco su queste zone metalliche altrimenti lo ammazzerai.
Dovresti utilizzare un trasparente satinato per continuare a leggere la finitura Metallica.
In alternativa puoi stendere l'Alclad alla fine ma con tutti i rischi del caso
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Ciao Fabio
Per me sarebbe Ok così… dico "sarebbe" semplicemente perché le foto digitali a volte enfatizzano gli "effetti speciali" restituendoli più esaltati di quello che sono in realtà. Ecco il perché del condizionale. Dalle foto per me, quindi, è ottimo! A me personalmente sarebbe piaciuta solo una maggiore componente bluastra/violetto del grigio.
Bella la differenziazione del radome dal resto della livrea.
Per il resto io passerei direttamente ai metallici, tanto non è che su questi ci si dovremo specchiare.
Poi se però vuoi dare prima una mano protettiva di trasparente poco male.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
FreestyleAurelio ha scritto: ↑28 gennaio 2021, 17:21... il preshading è ancora molto predominante e i lavaggi aumenteranno il contrasto, marcando ancora più le pannellature restituendo un effetto molto alterato. ...
Ciao Fabio,
concordo con Aurelio. Personalmente attenuerei un po' l'effetto del preshading.
Bella la configurazione 2 anche se è tutta smart. Che ne dici della 1 che è sia smart che dummy?
Off Topic
Jacopo ha scritto: ↑21 gennaio 2021, 9:38...Ah se voleste fare un Falcon consiglio questo loadout
Immagini postate a solo scopo di discussione fonte f-16.net
Stupenda Jac!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!