MDD F-15E Op. Iraqi Freedom - Revell 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Re: MDD F-15E Op. Iraqi Freedom - Revell 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Fabio,

montaggio pulitissimo, senza sbavature. :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Grazie a tutti per i feedback positivi! Oggi ho iniziato ad applicare la prima velatura di colore sulle superfici superiori. Dopo aver effettuato il preshading col NATO Black ho caricato l'aerografo con il Gunze H305 diluito al 75%, pressione 0,7 bar e via di colore. Al momento mi sono fermato a questo punto, ma occorre dare ancora qualche velatura. Domani mi dedicherò alle superfici latero-inferiori così da avere una visione d'insieme e potermi muovere di conseguenza.

Al prossimo aggiornamento.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
moregas
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: AK real color
Nome: Beppe

Messaggio da moregas »

Molto bello Fabio, ero molto curioso di vedere il colore. Credo sia lo stesso 36118 usato anche per gli F16, ma quello della MRP, secondo me , non lo riproduce fedelmente. Il muso lo lasci dello stesso colore?
ImmagineImmagine
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Bello l' Aquilotto. Giusta l'osservazione del colore del radome. In pratica é dello stesso colore fino al primo volo, dopo di che inizierà a schiarirsi o scurirsi. Io lo faro' leggermente piu' scuro. Ho un dubbio sui missili. In quel periodo usavano ormai da tempo gli AIM 120, non credo fossero anche presenti gli Sparrow ma potrei sbagliare. Vedo che manca l' antenna GPS, sul dorso alla destra dell' aerofreno. La devi ancora montare? Perche' si dovrebbe fare anche una pennellatura davanti.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Bellissimo questo Strike!!!! ottimo lavoro Fabio! :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.

Messaggio da fabio1967 »

moregas ha scritto: 20 gennaio 2021, 16:00 Molto bello Fabio, ero molto curioso di vedere il colore. Credo sia lo stesso 36118 usato anche per gli F16, ma quello della MRP, secondo me , non lo riproduce fedelmente. Il muso lo lasci dello stesso colore?
Ciao Beppe, il muso sarà più chiaro e monterò un serbatoio con la colorazione da superiorità aerea, cosa piuttosto frequente dalle foto in mio possesso.
Maurizio ha scritto: 20 gennaio 2021, 16:13 Bello l' Aquilotto. Giusta l'osservazione del colore del radome. In pratica é dello stesso colore fino al primo volo, dopo di che inizierà a schiarirsi o scurirsi. Io lo faro' leggermente piu' scuro. Ho un dubbio sui missili. In quel periodo usavano ormai da tempo gli AIM 120, non credo fossero anche presenti gli Sparrow ma potrei sbagliare. Vedo che manca l' antenna GPS, sul dorso alla destra dell' aerofreno. La devi ancora montare? Perche' si dovrebbe fare anche una pennellatura davanti.
Ciao Maurizio, ho optato per la configurazione con due AIM 120, due AIM-7M Sparrow, due AIM-9M Sidewinder, due GBU 12 e due serbatoi, in virtù di una foto presente sul volumetto Osprey dedicato agli F-15E impegnati durante l'operazione Iraqi Freedom e datata tardo 1998. Credo inoltre che l'antenna GPS in quella posizione sia una aggiunta successiva perché nelle foto dello stesso periodo non ne vedo traccia. Farò ulteriori ricerche :?

Saluti.
Fabio
Immagine Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User

Messaggio da Maurizio »

Se hai una foto di questa strana configurazione a cui fare riferimento non insisto :-D Per l' antenna GPS gli E furono i primi a cominciare a riceverla nel 1996. I light gray iniziarono molto dopo. L' operazione Iraqi Freedom a cui mi riferisco io inizio' il 20 marzo del 2003 e terminó il 18 dicembre 2011. Non é che per caso realizzi un esemplare impiegato nella prima guerra del golfo?
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da fabio1967 »

Maurizio ha scritto: 20 gennaio 2021, 17:51 Se hai una foto di questa strana configurazione a cui fare riferimento non insisto :-D Per l' antenna GPS gli E furono i primi a cominciare a riceverla nel 1996. I light gray iniziarono molto dopo. L' operazione Iraqi Freedom a cui mi riferisco io inizio' il 20 marzo del 2003 e terminó il 18 dicembre 2011. Non é che per caso realizzi un esemplare impiegato nella prima guerra del golfo?
Caspita Maurizio hai ragione!!!! La foto sull'Osprey si riferisce alla prima guerra del Golfo... sono troppo ignorante in materia di jet :-disperat :-disperat
Ma il mio esemplare ha operato durante la seconda. A questo punto dovrò sicuramente aggiungere il GPS che Revell non fornisce nel kit e cambiare configurazione di armamento. Via gli Sparrow, metterò i due AIM-9M, i due AMRAAM e due serbatoi nei piloni alari, rimane da vedere il carico di bombe. Ho a disposizione il set D di armamenti Hasegawa da cui poter attingere, ma non riesco a trovare una foto chiara di una possibile configurazione. Ogni suggerimento è assolutamente ben accetto.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine
Maurizio
Undead User
Undead User

Messaggio da Maurizio »

Ciao Fabio, come sai bene il forum di MT serve anche a questo. Fai bene tu ad anticiparci le intenzioni, come descrivere operazione bellica, configurazione armamenti etc etc. cosí che chi segue puó portare informazioni da valutare insieme. L'antenna GPS é abbastanza facile da riprodurre: Tagli uno sprue del giusto diametro, lo carteggi per fare l' estremità tondeggiante, gli incidi le quattro sedi delle viti ed é fatto. Se clicchi su internet il nome dell' operazione ci sono decine di F 15 armati da cui trarre spunto. Se vuoi mettere delle bombe non incluse nel kit fai sapere che magari le ho tra gli avanzi.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Scusate ma mi sento molto offeso... parlate di armi e non mi chiedete nulla :-imp :-imp Non so se voglio condividere con voi queste informazioni...

va bene dai lo farò!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine