primo approccio : iniziare dal cockipt..reperire info.

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

ale
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Re: primo approccio : iniziare dal cockipt..reperire info.

Messaggio da ale »

....diciamo che comprare un colore esatto costa quanto comprare un colore sbagliato. Allo stesso prezzo allora è meglio comprare un colore esatto :-D
E non ci piove! ma il punto è: qual'è quello esatto ? ....si deve fare ricerca!....quanta ?
..in effetti a volte si corre il rischio di saturazione di informazioni. Troppe informazioni a volte ti mandano in tilt specie se le fonti e le foto discordano tra loro.
Sono d'accordo, quindi parrebbe che non se ne debba fare troppa....di ricerca...

Che la quantità di info da raccogliere dipenda molto dagli obiettivi che si pone il modellista, mi pare sia assodato. Io ho aggiunto solo che un modellista inesperto, dovrebbe prima dare priorità ad imparare le tecniche....ma forse sbaglio....
Quando guardo uno dei miei 5 modelli finiti, non mi capita mai di pensare: mmm...il verde di quell'interno sarà preciso spiccicato all'originale ? ...perchè sono attirato dal silvering delle decals, ho dal trasparente che ha spolverato, o da un lavaggio cannato...insomma dalla mia inesperienza...Non ripetere quegli errori diventa prioritario, rispetto alla ricerca del giusto punto di verde...tutto qui.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: primo approccio : iniziare dal cockipt..reperire info.

Messaggio da pitchup »

Ciao
Penso che non c'è limite un limite di tempo ...ci sono appassionati (non necessariamente modellisti) che studiano da una vita la possibile tonalità dei fantomatici colori RLM 82/83/84 luftwaffe. A volte bastano due click su internet o leggere un paio di pagine. A volte le fonti invece discordano o non sono precise (succede anche con velivoli recenti). A volte hai solo foto del profilo destro ma nessuna foto di quello sinistro...in altre non si vede mai se una scritta personalizzata è presente o meno ma le fonti dicono che c'era ecc ecc
Come Indiana Jones allora andiamo sempre alla ricerca di quella foto… ma non è detto che si trovi poi (salvo poi saltar fuori a modello oramai concluso).
Quando parlo di troppe informazioni significa che per dare retta a tutte le fonti uno non decida mai ed il modello stia fermo per anni, o peggio dimenticato.
Quindi quanto tempo dovresti dedicare alla ricerca??? Possono bastare 10 minuti come anni :-)
Per il resto poi alcune cose sono standard e, una volta imparate, faranno da base. Sarà invece conoscere le eccezioni a fare la differenza tra modellista e modellista ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Lounge Room”