Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
pankit ha scritto: ↑19 gennaio 2021, 17:16
Nella visione d'insieme delle due gondole motore saltano agli occhi i numerosi fori di sfogo e presumo di scarico che colorano di perdite idrauliche il ventre del Mig-29, vanno aperti per forza e dovrò ricreare il condotto interno con dei profilati metallici:
Ciao Mattia, come va?... Spero alla grande!
Comunque, adesso che sto vedendo con attenzione quest'area anche sul mio Fulcrum devo darti ragione, in effetti ci sono dei punti di sfiato/sfogo lungo le gondole motore dove si vedono chiaramente i punti di uscita dei tubi di scarico... quindi, credo che dovremo proprio rifarli...
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
ciao Mattia,
ancora una volta devo scusarmi con te per non aver visto da subito i tuoi lavori. Ho letto oggi questo WIP e sono naturalmente rimasto basito come sempre. Grandi lavori...costruzione di parti mancanti ed arricchimento di dettagli contraddistinguono i tuoi modelli...seguo molto interessato!
pankit ha scritto: ↑19 gennaio 2021, 17:16
Nella visione d'insieme delle due gondole motore saltano agli occhi i numerosi fori di sfogo e presumo di scarico che colorano di perdite idrauliche il ventre del Mig-29, vanno aperti per forza e dovrò ricreare il condotto interno con dei profilati metallici:
Ciao Mattia, come va?... Spero alla grande!
Comunque, adesso che sto vedendo con attenzione quest'area anche sul mio Fulcrum devo darti ragione, in effetti ci sono dei punti di sfiato/sfogo lungo le gondole motore dove si vedono chiaramente i punti di uscita dei tubi di scarico... quindi, credo che dovremo proprio rifarli...
CIAO!
Piero
Grande Piero, si, vada per i profilati in metallo!!
Maurizio ha scritto: ↑25 gennaio 2021, 19:00
Quindi i tubi fuoriescono dalla superficie della fusoliera? Ah in questo caso si.
Si, almeno io riesco a intravederli in questa fotografia guarda Mauri:
Poli 19 ha scritto: ↑9 febbraio 2021, 22:33
ciao Mattia,
ancora una volta devo scusarmi con te per non aver visto da subito i tuoi lavori. Ho letto oggi questo WIP e sono naturalmente rimasto basito come sempre. Grandi lavori...costruzione di parti mancanti ed arricchimento di dettagli contraddistinguono i tuoi modelli...seguo molto interessato!
Ciao Fiorenzo,
niente scuse, ti pare? Sai quanto mi sto perdendo sul forum in questi anni? Neanche ci voglio pensare, ci starei tutto il giorno se fosse per me! Sono contento che susciti in te curiosità, adesso svelerà il grosso problema che affligge questo kit.. a parte il brand
Buonasera a tutti,
dopo circa due mesi torno sul progetto Mig-29M che ho rallentato a causa di un lieto evento che ha sconvolto in meglio la mia vita, sono diventato papà di Enea lo scorso gennaio e un nuovo pargolo entra a far parte della famiglia di MT
Oltre a questa sorpresa posso dire che anche il Mig-29M by Trumpeter mi ha riservato una gran brutta sorpresa, in un primo momento ho notato dei dettagli che nemmeno alla Playmobil avrebbero avuto il coraggio di proporre su un modello di queste dimensioni, a voi i commenti:
La presa d'aria superiore con trama stampata è il minimo, la sostituirò:
La volata del cannone è davvero imbarazzante, roba che hanno fatto molto di meglio in 1/72
Pensavo di aver risolto (questo a metà gennaio) ovviando in questo modo, forando le prese d'aria sul dorso e ricostruendo gli elementi della volata del cannone con trapano a mano, lime e plasticard come nella foto:
Successivamente mi sono imbattuto in un walkaround completo del Mig-29 OVT, il dimostratore con motori vettoriali, che di fatto è stato concepito sulla cellula del mio ex "156 blu" (non a caso riporta con orgoglio il numero 156 sulle derive) e ho notato il fattaccio, vi mostro un confronto diretto:
Mi è balzato all'occhio la zona dei LERX situata tutt'intorno al cockpit a partire dalla volata del cannone fino all'attacco delle ali, come si può osservare il Trumpeter è letteralmente gonfio con un profilo che non corrisponde affatto al soggetto reale, una tristezza di kit, mi dispiace dirlo.
Come al solito ho impiegato i miei 10 minuti scarsi per valutare i pro e i contro dell'operazione da effettuare e ho deciso di effettuare la liposuzione con rinoplastica della zona incriminata. Il muso va letteralmente svuotato e come prima cosa ho deciso di aggiungere spessore sotto la semi-fusoliera superiore aggiungendo dei rettangoli in plasticard curvato a caldo da 1.5mm di spessore che ho incollato e annegato con colla acrilica:
Con tutti gli attrezzi a disposizione ho iniziato a raschiare la plastica in eccesso con ogni strumento utile a disposizione, la macchia bianca che traspare rende ancora in parte l'idea della quantità di plastica del kit che ho asportato:
Alle prime mani di primer questa è la situazione che si presenta, abbastanza tremenda con un sacco di crepe e imperfezioni della superfice da colmare, come se non bastasse anche il profilo dei LERX è compromesso da un errore di forma, ma ne parlerò nel prossimo update:
Alla prossima (disastrosa) puntata
Ultima modifica di pankit il 1 aprile 2021, 22:26, modificato 1 volta in totale.
Congratulazioni Mattia!
Per questo tuo primo modello in scala 1/1
Posso solo immaginare la gioia, vi auguro il meglio!
Per quanto riguarda il kit è davvero deludente scoprire questi dettagli grossolani su una scala così grande.
Ammiro il tuo coraggio nell'affrontare l'errore di forma dei lerx!