MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Messaggio da pankit »

Buona domenica a tutti,
oggi voglio iniziare a parlare del nuovo progetto a cui mi dedicherò, si tratta del sesto prototipo del Mig-29M (9-15-6) chiamato "156 Blue". Lo sviluppo del Mig-29M inizio nella seconda metà degli anni '80 per creare una versione avanzata del Mig-29 Fulcrum dotandolo di capacità multiruolo e capacità di supportare armamenti aria-aria e aria-terra di precisione, a tal proposito vennero realizzati sei prototipi dal 1986 al 1991.


Immagine

https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 151006.jpg - Immagine pubblicata a scopo di discussione


Il mio esemplare, n.c. 2960905556, venne costruito nel 1991 e fondamentalmente realizzerò un aereo da display carico di armamenti inerti.


Immagine

https://www.airliners.net/photo/Russia- ... -15/346476 - Immagine pubblicata a scopo di discussione


Il Mig-29M (conosciuto come Fulcrum-E) aveva una cellula nettamente modificata rispetto ai suoi predecessori: il 29% circa della struttura utilizzava una nuova lega in alluminio-litio più leggera a favore del miglioramento del rapporto peso/potenza, prese d'aria più grandi e prive delle feritorie ausiliari superiori, nei LERX vennero inseriti a tal proposito dei serbatoi di carburante aggiuntivi insieme ai serbatoi maggiorati in fusoliera. Sempre all'interno delle prese d'aria vennero introdotte delle paratie a rete sul modello del Sukhoi Su-27 Flanker per evitare l'intrusione di corpi estranei.
L'aerofreno venne modificato a singolo elemento e arretrato sul dorso, i piani di coda adottavano un nuovo profilo a dente di sega sul bordo d'attacco e i punti di attacco dei carichi alari passarono da 6 ad un totale di 8.

A livello di avionica il Mig-29M adottava due grandi schermi MFD e un nuovo radar Zhuk-ME in grado di rilevare bersagli aerei a distanze fino a 120 km, riconoscimento simultaneo di dieci bersagli e attacco di quattro bersagli alla volta. Venne dotato di un nuovo sensore ad infrarossi (IRST) potenziato, un sistema di designazione dei bersagli montato sul casco (allo stadio embrionale) e contromisure elettroniche.

Il kit sul quale metterò mano è il Trumpeter in 1/32 uscito nel 2006, la scatola è la seguente:


Immagine

https://www.super-hobby.it/products/MiG ... lery_start - Immagine pubblicata a scopo di discussione


Ho deciso di migliorare esteticamente quello che riesco a vedere dalla documentazione a disposizione e mi aiuterò utilizzando alcuni aftermarket, qualche set non è specifico per il mio (9-15) come ad esempio le cinture per il seggiolino K-36 dedicate agli A e le ruote (dedicate alla serie precedente 9-13) ma quest'ultime sono praticamente identiche e ho preferito delle ruote in resina in alternativa agli pneumatici stampati in gomma.








Per oggi mi fermo alla presentazione, a presto amici :-brindisi
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Messaggio da davmarx »

Bella bestiolina... mi ero fatto tentare dal kit 1/32 dedicato al 9-19 SMT ma avendolo già in 1/48 ho lasciato perdere, troppo ingombrante la 1/32 per me.
Inoltre non saprei valorizzare il modello come invece farai tu, mi limito quindi ad osservare il tuo lavoro. :-oook :-oook

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11593
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Messaggio da FreestyleAurelio »

Buon inizio Mattia!
Ti seguo
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Matti!! :-oook
Aspettiamo i primi passi!!

Le decals come sono??

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21822
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Messaggio da Bonovox »

BEEEEELLISSIMO MATTIIIIIÌ. Come al solito ci aspetta un wipponenciclopedico. :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24915
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

dato che ci sono diverse possibilità di realizzare velivoli operativi, come mai ti sei orientato verso un velivolo da display?

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5021
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Messaggio da fabrizio79 »

un altro "piccolino"!! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Messaggio da pankit »

davmarx ha scritto: 13 dicembre 2020, 17:43 Bella bestiolina... mi ero fatto tentare dal kit 1/32 dedicato al 9-19 SMT ma avendolo già in 1/48 ho lasciato perdere, troppo ingombrante la 1/32 per me.
Inoltre non saprei valorizzare il modello come invece farai tu, mi limito quindi ad osservare il tuo lavoro
Ciao Davide!!
Secondo me fai bene ad optare per la 1/48 perchè credo tu abbia il kit della GWH, su questo aereo temo sempre la mano di Trumpeter in termini di approssimazioni e qualcosa da fare ci sarà, ho notato un paio di cose che illustrerò passo passo! Ogni consiglio sulla famiglia Mig comunque è sempre be accetto! Grazie
FreestyleAurelio ha scritto: 13 dicembre 2020, 18:03 Buon inizio Mattia!
Ti seguo
Grazie Aurelio! :)
rob_zone ha scritto: 13 dicembre 2020, 18:52 Buon lavoro Matti!!
Aspettiamo i primi passi!!

Le decals come sono??

Saluti
RoB da Messina
Grazie Robertino!!
Sulle decal ti so dire poco, è la prima volta che uso le decal Trumpeter, come qualità di stampa non sembrano male e anche come spessore sembrano buone, spero nella loro aderenza e resistenza soprattutto!
Vi terrò aggiornati :)

Bonovox ha scritto: 13 dicembre 2020, 19:28 BEEEEELLISSIMO MATTIIIIIÌ. Come al solito ci aspetta un wipponenciclopedico.
Giuro che non farò la fine del Tornado e cercherò di essere più deciso su questo modello :-sbraco Voglio solo realizzare quello che vedo nella foto e vedo che già diverse cose non combaciano con le istruzioni, niente di nuovo eheh
Ciao Francesco!!

microciccio ha scritto: 13 dicembre 2020, 19:38 Ciao Mattia,

dato che ci sono diverse possibilità di realizzare velivoli operativi, come mai ti sei orientato verso un velivolo da display?

Buon lavoro

microciccio
Ciao Paolo,
tutto dipende dalla scatola che mi è stata affidata, tanto per cambiare non è un modello per me ma visto l'andazzo preferisco dare il mio contributo al forum e documentare queste esperienze che sono sempre formative :-brindisi (e di base amo modellare quindi non faccio troppa distinzione se modello per me o per altri).

Ho provato a cercare un'alternativa alle decal da scatola ma non ho trovato nulla sui Mig-29M in 1/32, la produzione dedicata è pochissima e qualunque cosa sia mai esistita è fuori catalogo o esaurita da tempo. A me sinceramente non importa molto perchè riprodurre un soggetto quanto più vicino alla realtà mi fa passare in secondo piano la natura del soggetto stesso :-boing

Sono un modellista dipendente..

Un salutone!!
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2037
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Mattia, un progetto interessante. :-oook
Per quanto riguarda il modellare per altre persone e trattare il modello come fosse proprio per passione... beh... credo che siamo sulla stessa barca! :-crazy

Ti auguro un buon lavoro!

Andrea
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Mig-29M "156 Blue" - Trumpeter 1/32

Messaggio da Vegas »

Wow Mattia, un altro soggetto coi fiocchi.
Ti seguo molto interessato,buon lavoro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi

Torna a “Under Construction”