Blackburn Buccaneer S.2 - 1/72 Airfix
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Blackburn Buccaneer S.2 "230/XN977" - 1/72 Airfix
Ciao
Sicuramente il Bucaniere in NATO ha una marcia in più!!!
saluti
Sicuramente il Bucaniere in NATO ha una marcia in più!!!
saluti
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Off Topic
Più guardo l'aereo vero e più mi convinco che i progettisti aeronautici Inglesi in realtà non erano degli ingegneri aeronautici

Ricorda sempre...NON È COLPA TUA
- fabrizio79
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
Forza Fabio!!
tra poco arriva la parte migliore!!
tra poco arriva la parte migliore!!

- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Per me è più bellino rosa
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Grazie Jacopo! Se non vuoi aspettare troppo Airfix regala un sacco di emozioni

Grazie AurelioFreestyleAurelio ha scritto: ↑25 dicembre 2020, 23:07 Si che puoi Fabio.
Smonta il puntale però.
Magari saranno sufficienti solo 3-4 ore di ammollo nella nitro e uno spazzolino da denti o, ancora meglio, la testina dello spazzolino elettrico per ripulire sia l'esterno che l'Interno della coppetta

Ciao Mattia! Grazie per aver dedicato del tempo alla lettura di questo WIP, mi fa piacerepankit ha scritto: ↑26 dicembre 2020, 1:26 Ciao Fabio,
che gran lavoro che hai fatto su questo kit, scusa ma. ero rimasto a pagina 2 e me lo sono riletto con goduria, hai la mano giusta e la precisione paziente per lavorare questa scala, bravissimo. Purtroppo dei kit Airfix non mi stupisco, ne ho montati diversi in 1/72 e le giunzioni sono sempre risultate bavose e approssimative, spesso anche da assottigliare, insomma, non mi fido più di loro e ho altri 3/4 kit nel mio archivio da fare, speriamo bene!!
Credo che la disavventura del colore possa essere dovuta anche ad un altro fattore, spesso mi é capitato di cannare lo stesso mix per non aver mescolato bene le boccette di colore prima di dosare le gocce col risultato che se mescoli poco spesso crei delle gocce con poco pigmento e molto diluente, Potrebbe essere un fattore da considerare.
Grande lavoro, lo seguo con gusto![]()
Per quanto riguarda Airfix...una "seconda possibilità" gliela darò sicuramente ma scegliendo il kit in modo più accurato

Per il colore si, potrebbe essere anche questo, basta che io abbia prelevato, per esempio, l'H21 Off White non mescolato ed il mix è rimasto poi scuro...
Devo stare più attento!

Ciao Paolo, eh già le istruzioni mostrano solo quell'opzione...ho cercato in rete alcuni modelli completati ed ho notato che hanno il canopy chiuso però. Quindi mi sorge una domanda...Ho commesso errori di montaggio che hanno portato a questo o questi modellisti in rete hanno forzato il canopy incollandolo saldamente alla fusoliera?microciccio ha scritto: ↑26 dicembre 2020, 10:32 il bello è che le istruzioni mostrano (meglio: lasciano intuire ) esclusivamente la posizione chiusa.

microciccio ha scritto: ↑26 dicembre 2020, 10:32 l canopy del Buccaneer ha sicuramente un aspetto, che in foto si nota, leggermente sollevato posteriormente ...
Ecco spiegato quel gradino che si crea nel posterioremicrociccio ha scritto: ↑26 dicembre 2020, 10:32 ... ma lo scorrimento sulle guide ed il successivo allineamento col parabrezza lo blocca e comprime le guarnizioni per garantire la necessaria tenuta del sistema di pressurizzazione dell'abitacolo.

Ciao Max, eeeeh si come darti torto! Infatti sono tentato di fare un S.2B in mimetica NATO...ma questo significa affrontare di nuovo questo kit e non so se me la sentirò

FreestyleAurelio ha scritto: ↑26 dicembre 2020, 12:07Tieni duro con questo kit, Fabio.Off TopicPiù guardo l'aereo vero e più mi convinco che i progettisti aeronautici Inglesi in realtà non erano degli ingegneri aeronautici![]()
Ricorda sempre...NON È COLPA TUA

Devo ammettere che a me piace, ma non nel modo in cui mi piace un Tomcat, un Tornado o un Phantom per intenderci...è un'altra dimensione del "piacere" non so come spiegarmi. Sedili disallineati, canopy che scorre al posto di alzarsi, cockpit super incasinato, deriva a "T", aerofreno tra i più strani mai visti, tergicristallo sul windshield...eppure ha il suo fascino

Aspetta Alfredo, per "rosa" intendi in mimetica desertica? Perchè non lo avevo preso in considerazione questo

Grazie Fabrizio! Ci siamo quasi!
Allora ragazzi, inizio col dirvi che ho una specie di "blocco mentale" circa l'uso del Surfacer...nonostante con il Thunderjet sia andato tutto per il verso giusto i piccoli incidenti in cui mi si scrostava quando andavo a togliere il nastro non mi permettono di avere piena fiducia in questo prodotto.
O meglio, di non avere piena fiducia in me stesso quando utilizzo questo prodotto. Perchè il problema non è il Surfacer che è un ottimo prodotto, ma sono io!
Per superare questa cosa pensavo di comprare dei "kit-cavia" e fare prove su prove per migliorare questa cosa.
Stavolta, dopo aver pulito il modello con alcool e maneggiandolo con i guanti, mi sono limitato a spruzzarlo solo sulle aeree interessate per verificare le giunzioni e i punti critici e non me la sono sentita di stenderlo su tutto il modello.
Vi mostro il modello come si presenta ora dopo aver carteggiato e corretto i difetti emersi.
La qualità delle foto non è alt top perchè non sono riuscito a montare la softbox.
Essendo foto abbastanza ravvicinate si nota qualche graffietto che ad occhio nudo non è visibile.
Dalle foto sembra che il windshield abbia bisogno di essere raccordato ma guardandolo dal vivo invece no...è una cosa minima che vedrò se sistemarla o meno
Spero, stavolta davvero, di portare un po di colore col prossimo aggiornamento

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Si si, ho capito Fabio....si chiama piacere da ubriachezza o perdita di conoscenzaFly-by-wire ha scritto: ↑31 dicembre 2020, 12:30![]()
![]()
Devo ammettere che a me piace, ma non nel modo in cui mi piace un Tomcat, un Tornado o un Phantom per intenderci...è un'altra dimensione del "piacere" ...

Sono quei momenti in cui trovi irresistibile anche la figlia di Fantozzi

Considera che quando guardo certi aeroplani di fattura inglese...ho bisogno di bere

Scherzo scherzo. Stai facendo un gran lavoro

- Seby
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
- Aerografo: no
- colori preferiti: Vallejo, Humbrol
- Nome: Sebastian
Premettendo che non sono al tuo livello, non sembrerebbe da questa foto che ci sia qualche asimmetria? La gobba della fusoliera sembra molto sulla destra, come se le ali fossero allineate tra loro ma non con l'asse dell'aereo. Almeno, sembra dalla foto, nonostante la prospettiva.
Tra l'altro non ho verificato ancora se l'aereo é così per esempio per compensare la presenza di un cannone o cose simili.
Ultima modifica di Seby il 31 dicembre 2020, 13:43, modificato 1 volta in totale.
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)

GALLERIE
AEREI:D 520//P40 C Pearl Harbor//Macchi 202 Folgore//F-15 C Aggressor//P-40E-1 Reynolds//P-40N-1 Hammer//Hawk 81a2 Older//MiG-21 LanceR-A prototype//Snake StukaB2 Trop//Bf109G6 rest.//Bf109F4 Trop Marseille//Spad XIII Hall//P39 Shomo//Fw190 A-3//F4F-4 Smith//P-38 J-10 Hill//Bf109E4 Werra//P-40N Paris//Mosquito Mk.IVB//Spitfire Mk.Ia//Typhoon Mk.Ib//F4U-1A Boyington//P47 Baseler+P51 Meyer//SM79+Fiat G55S
NAVI&MARE: U-Boot VII C//SLC MAIALE//Cruiser Garibaldi (paper)//Titanic//King George V//Greek triera//Bismarck//brig. Golden Star (wooden)
MEZZI TERR:Tiger II + diorama
FIGURINI: Sherlock Holmes//Dr. Watson//diorama+pers USAAF WWII
SPAZIO:sonda Voyager (paperm.)
FANTASY/ROBOT: Break Blade エルテーミス Artemis (paperm.)
- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
Ecco! Proprio quello che intendevoFreestyleAurelio ha scritto: ↑31 dicembre 2020, 12:47 Si si, ho capito Fabio....si chiama piacere da ubriachezza o perdita di conoscenza
Sono quei momenti in cui trovi irresistibile anche la figlia di Fantozzi

Se mi parli di Gloster Javelin, Folland Gnat, Supermarine Swift e Attacker ecc. ho bisogno di bere pure ioFreestyleAurelio ha scritto: ↑31 dicembre 2020, 12:47 Considera che quando guardo certi aeroplani di fattura inglese...ho bisogno di bere

Grazie

- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
Ciao Sebastian, l'unico "livello" in cui mi riconosco io è quello di "eterno principiante"Seby ha scritto: ↑31 dicembre 2020, 13:43Premettendo che non sono al tuo livello, non sembrerebbe da questa foto che ci sia qualche asimmetria? La gobba della fusoliera sembra molto sulla destra, come se le ali fossero allineate tra loro ma non con l'asse dell'aereo. Almeno, sembra dalla foto, nonostante la prospettiva.
Tra l'altro non ho verificato ancora se l'aereo é così per esempio per compensare la presenza di un cannone o cose simili.

Comunque non ho capito bene cosa intendi, potresti segnalare la zona con una freccia? Perchè ad una prima occhiata il modello mi sembra a posto ma posso sbagliarmi.
Può anche essere un gioco di luci e ombre nella foto dato che non l'ho scattata in una softbox ma la duce arrivava prevalentemente da dx guardando il modello da davanti come in foto
- pankit
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
- colori preferiti: Gunze, Alclaad
- Nome: Mattia
Ciao Fabio,
hai fatto un bel lavoro di montaggio, complimenti, adesso io penso che diventerai amante del "momento Surfacer", all'inizio ero molto scettico anche io sull'utilizzo di un prodotto che pensavo avrebbe recato dello spessore aggiuntivo al modello, invece ora godo come un riccio quando il Surfacer mi evidenzia i lavori fatti nei pro e nei contro che non vedresti mai a causa della lucentezza o dei colori scomodi della plastica.
Mi piace questo Buccaner, dai un occhio anche alla giunzione inferiore della fusoliera all'altezza del radome, si intravede una giunzione ma credo che sia soltanto il riflesso sotto al cianoacrilato!
Buon proseguimento
hai fatto un bel lavoro di montaggio, complimenti, adesso io penso che diventerai amante del "momento Surfacer", all'inizio ero molto scettico anche io sull'utilizzo di un prodotto che pensavo avrebbe recato dello spessore aggiuntivo al modello, invece ora godo come un riccio quando il Surfacer mi evidenzia i lavori fatti nei pro e nei contro che non vedresti mai a causa della lucentezza o dei colori scomodi della plastica.
Mi piace questo Buccaner, dai un occhio anche alla giunzione inferiore della fusoliera all'altezza del radome, si intravede una giunzione ma credo che sia soltanto il riflesso sotto al cianoacrilato!
Buon proseguimento

Galleries:
Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16

Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master - A6M2 Zero S.Sakai - P-47D-25RE Thunderbolt - P-51D-5NA Mustang - Nakajima A6M2 Zero - F-35B Lightning II -
Bf 109 G-6 Hartmann
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16