Ciao Ivano,
la finitura è ottima e sembra venuta bella liscia liscia.
Come noterai, la stuccatura alle spalle del cockpit andrebbe ripresa e ripristinate le pannellature.
Tutte cose che, se te la senti, puoi eseguirle.
Anche la giunzione ala-fusoliera va ripresa. Lì potresti utilizzare del miliput superfine
IWATA...Nothing else for successful goals!
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑10 dicembre 2020, 11:21
Ciao Ivano,
la finitura è ottima e sembra venuta bella liscia liscia.
Meno male...
FreestyleAurelio ha scritto: ↑10 dicembre 2020, 11:21
Come noterai, la stuccatura alle spalle del cockpit andrebbe ripresa e ripristinate le pannellature.
Tutte cose che, se te la senti, puoi eseguirle.
Ma lo sai che se non ingrandivo le foto a occhio non le avevo viste ??!! Non porto ancora gli occhiali, ma evidentemente la vista non è più quella di una volta...
Provo di riprendere la stuccatura e ripristinare le pannellature cancellate (necessito di un segnatoio? o posso fare in altro modo?), poi devo riprimerizzare ?
FreestyleAurelio ha scritto: ↑10 dicembre 2020, 11:21
Anche la giunzione ala-fusoliera va ripresa. Lì potresti utilizzare del miliput superfine
Questo invece non riesco a visualizzarlo...
Ivano, il ritorno
"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein
BlueNight ha scritto: ↑10 dicembre 2020, 11:45
Ma lo sai che se non ingrandivo le foto a occhio non le avevo viste ??!! Non porto ancora gli occhiali, ma evidentemente la vista non è più quella di una volta...
Provo di riprendere la stuccatura e ripristinare le pannellature cancellate (necessito di un segnatoio? o posso fare in altro modo?), poi devo riprimerizzare ?
Carteggia con abrasiva 1000 3M umida poggiata su un bastoncino. Esegui movimenti rotatori cercando di non appiattire la curvatura della fusoliera in quel punto.
Per ripannellare, usa il nastro dymo come guida e la punta di un compasso innestata sul manico di un bisturi come scriber.
Poi carteggi a mano con abrasiva 2000, sempre inumidita. Ripulisci le pannellature con un getto d'aria e applichi nuovamente il primer in quel punto.
FreestyleAurelio ha scritto: ↑10 dicembre 2020, 11:21
Anche la giunzione ala-fusoliera va ripresa. Lì potresti utilizzare del miliput superfine
Questo invece non riesco a visualizzarlo...
La pannellatura che simula la giunzione ala-fusoliera dalle foto la vedo segmentata e non continua.
Può essere stata una mi svista però
IWATA...Nothing else for successful goals!
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Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Bella finitura che hai ottenuto, bravo Ivano! alla fine è facile... e ti dà anche tanta soddisfazione vedere quelle superfici belle lisce e omogenee..!
Per la giunzione sul dorso, come dice anche Aurelio ti basta carteggiare per spianare quella leggera gobba.
Per reincidere, correggo parzialmente Aurelio per maggiore chiarezza, puoi usare la punta di un compasso innestata sul manico di un taglierino tagliabalsa... sul bisturi non ci puoi innestare nulla che non siano apposite lame.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑11 dicembre 2020, 21:39
Bella finitura che hai ottenuto, bravo Ivano! alla fine è facile... e ti dà anche tanta soddisfazione vedere quelle superfici belle lisce e omogenee..!
In effetti da una gran soddisfazione, ancora di più dopo i vostri complimenti e dei quali vi ringrazio!
Starfighter84 ha scritto: ↑11 dicembre 2020, 21:39
Per la giunzione sul dorso, come dice anche Aurelio ti basta carteggiare per spianare quella leggera gobba.
Peccato che quella bella finitura ora, dietro vostra istigazione, l'abbia tutta scartavetrata...
Starfighter84 ha scritto: ↑11 dicembre 2020, 21:39
Per reincidere, correggo parzialmente Aurelio per maggiore chiarezza, puoi usare la punta di un compasso innestata sul manico di un taglierino tagliabalsa... sul bisturi non ci puoi innestare nulla che non siano apposite lame.
Ho iniziato a reincidere, sperando di riuscire a fare qualcosa di accettabile e di non rovinare tutto.
Io ho usato un mandrino per minipunte, su cui ho "inastato" un bell'ago da velaio... sembra funzionare molto bene
Ivano, il ritorno
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Oramai privo di pudore e ritegno, ho iniziato a "metallizzare" il mostriciattolo...
Prime mani di Alclad "White Aluminum" con appena qualche goccia di Leveling Thinner per eliminare l'"effetto polvere"...
Ci ho provato queste intanto le foto
Dopo avere doverosamente ripulito l'aerografo, subito diventato un accessorio da "mai più senza" (ah, che spettacolo!!! averlo avuto 40 anni fa... ), adesso mi prendo un attimo di pausa e aspetto di vedere domani alla luce naturale cosa è uscito fuori...
Cosa ne pensate? molto brutto?
Ivano, il ritorno
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ivano ho letto dal inizio tutto il wip e visto che anche io ho ricominciato ora dopo anni ti ringrazio per le preziose descrizioni ! Fino a qua a me neofita dopo tanti anni il tuo lavoro piace veramente molto. Aspetto di vedere imfuturi progressi .
Sono prossimo a stendere il primer anche io e spero di riuscire a farlo altrettanto bene. Buon Lavoro