Blackburn Buccaneer S.2 - 1/72 Airfix
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Re: Blackburn Buccaneer S.2C "230/XN977" - 1/72 Airfix
Aggiungere un filler riduce il potere del collante; questi prodotti hanno la sola funzione riempitiva utile ad aumentare il volume finale
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Re: Blackburn Buccaneer S.2 "230/XN977" - 1/72 Airfix
FreestyleAurelio ha scritto: ↑19 novembre 2020, 0:24 Aggiungere un filler riduce il potere del collante; questi prodotti hanno la sola funzione riempitiva utile ad aumentare il volume finale
Vi ringrazio per questa nozione sulla ciano "allungata"Master Villain ha scritto: ↑18 novembre 2020, 23:03Lo trovo più tenace della ciano pura (tipicamente dura e fragile) e quindi lo uso con funzione strutturale quando bisogna rinforzare un accoppiamento. Inoltre ha una consistenza pastosa. Se intendi provarla, ti dico che ho sempre avuto problemi con questo mix se non mettevo talco in abbondanza e se non lo inglobavo bene. Uso quella di hobbyking, senza marca. Costa intorno ai 2 euro ed tantissima, dura una vitaFly-by-wire ha scritto: ↑18 novembre 2020, 21:31 Io la utilizzo pura![]()
Ora sono curioso però...col borotalco cosa cambia?Non sapevo di questo mix Francesco
![]()

Ti ringrazio Rob

Ci eravamo lasciati con due crateri da riempire...dopo qualche colata di ciano, una bella scartavetrata e un po di reincisioni eccoci qua
La zona è ancora di rifinire ovviamente
Ho anche incollato la parte superiore delle semiali ed anche i bordi d'uscita
Spulciando altre foto ho notato una cosa particolare sui Buccaneer dall' S.2 in poi
In prossimità della giunzione delle semiali ci sono dei pannelli scoperti che lasciano intravedere gli impianti sottostanti.
Ho trovato due foto che mostrano questi pannelli aperti con due differenze
In questa si nota più di un pannello aperto
immagine inserita a scopo di discussione - fonte atlanticadventures.com.jpg
Mentre in questa ce n'è soltanto uno. Ma l'altro, che nella foto precedente era aperto, è chiuso con qualche colatura di olio attorno
immagine inserita a scopo di discussione - fonte googleusercontent.com
In questa si nota come sugli S.1 i pannelli invece erano presumibilmente tutti chiusi
immagine inserita a scopo di discussione - fonte gettyimages.it
Nel kit questo particolare non è presente e me ne sono accorto solo dopo aver incollato le semiali

Ora non so come procedere perchè non trovo foto del mio esemplare che mostrano questo particolare. Essendo questo esemplare tra i primi S.2 non so se farli aperti o chiusi...E se aperti, come? tutti e due o soltanto uno?
Bel dilemma

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Re: Blackburn Buccaneer S.2C "230/XN977" - 1/72 Airfix
Forse ho risolto il mistero con questo video che avevo postato in precedenza
Si tratta di un video girato sulla HMS Victorious nel 1966 che ritrae il mio esemplare ed altri suoi fratelli
https://www.youtube.com/watch?v=au8j7ynqi3I
Ai minuti 0:55 e 1:50 si nota, a fatica ma si nota, come l'ala sia priva di pannelli aperti
Al minuto 1:34 invece c'è una sequenza che toglie ogni dubbio.
Dopo che la semiala si è dispiegata si vedono i pannelli chiudersi...quindi ci sono
Si tratta di un video girato sulla HMS Victorious nel 1966 che ritrae il mio esemplare ed altri suoi fratelli
https://www.youtube.com/watch?v=au8j7ynqi3I
Ai minuti 0:55 e 1:50 si nota, a fatica ma si nota, come l'ala sia priva di pannelli aperti
Al minuto 1:34 invece c'è una sequenza che toglie ogni dubbio.
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Ho commesso un errore nel titolo...volevo chiedere se posso modificarlo (come?) o se potete intervenire voi
Ho scritto "S.2C", mentre il mio è soltanto un "S.2"
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Re: Blackburn Buccaneer S.2 "230/XN977" - 1/72 Airfix
Ciao Fabio,Fly-by-wire ha scritto: ↑18 novembre 2020, 21:31... In fase di reincisione delle pannellature stavo per incidere quella di mezzeria del portellone del vano bombe e mi è sorto un dubbio...ma il vano bombe del Buccaneer come si apre?
Ero convintissimo che avesse due portelloni in stile F-117 ma in alcune foto vedevo il portellone come un pezzo unico![]()
Nelle foto con il vano bombe aperto, invece, il portellone spariva...boh
Poi ho trovato altre foto che mi hanno tolto ogni dubbio. Il vano bombe del Buccaneer non si apre....ma RUOTA![]()
Sicuramente voi lo sapevate, ma io l'ho scoperto dopo due mesi di WIP![]()
...
e pensa che nel primo stampo commercializzato da Airfix, quello che realizzi tu è il terzo, il vano poteva essere reso realmente rotante insieme ai carrelli e i loro portelli. Era un modello del suo tempo, più giocattoloso che riproducente fedelmente il velivolo reale, inoltre aveva le caratteristiche degli aeroplani di pre-produzione, quindi per rappresentare un esemplare di serie richiedeva comunque parecchio lavoro.
Vedo che sei molto impegnato su questo soggetto, complimenti!

Chiusi.Fly-by-wire ha scritto: ↑24 novembre 2020, 20:54... non so se farli aperti o chiusi...E se aperti, come? tutti e due o soltanto uno? ...
Nei tuoi post, quindi anche in quello di apertura WIP, puoi modificare autonomamente il titolo. Intanto nel mio ho tolto la C.Fly-by-wire ha scritto: ↑24 novembre 2020, 21:42...Off TopicRichiesta per i moderatori:
Ho commesso un errore nel titolo...volevo chiedere se posso modificarlo (come?) o se potete intervenire voi
Ho scritto "S.2C", mentre il mio è soltanto un "S.2"

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Re: Blackburn Buccaneer S.2C "230/XN977" - 1/72 Airfix
Ciao Fabio!!! I pannelli che intendi tu sono quelli che coprono il sistema di ripiegamento delle ali.
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Re: Blackburn Buccaneer S.2C "230/XN977" - 1/72 Airfix
Prosegui, non senza intoppi.. ma prosegui! e te la stai cavando bene Fabio, questo kit ti farà accumulare una buona dose di esperienza.
I pozzetti sono ancora un pò spogli... li lasci così?
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Re: Blackburn Buccaneer S.2 "230/XN977" - 1/72 Airfix
Fattomicrociccio ha scritto: ↑24 novembre 2020, 23:26 Nei tuoi post, quindi anche in quello di apertura WIP, puoi modificare autonomamente il titolo. Intanto nel mio ho tolto la C.

Grazie ragazzi! Mi avete tolto ogni dubbiofabrizio79 ha scritto: ↑25 novembre 2020, 11:11 Ciao Fabio!!! I pannelli che intendi tu sono quelli che coprono il sistema di ripiegamento delle ali.
A mia memoria erano gli specialisti che li toglievano quando si inceppa amo e restavano sollevati!

Esperienza e soprattutto pazienzaStarfighter84 ha scritto: ↑25 novembre 2020, 18:24 Prosegui, non senza intoppi.. ma prosegui! e te la stai cavando bene Fabio, questo kit ti farà accumulare una buona dose di esperienza.
I pozzetti sono ancora un pò spogli... li lasci così?

In realtà si Valerio, perchè con l'aggiunta della gamba del carrello ed del tubo che attraversa il pozzetto un po si "riempiono"

Ho anche aggiunto nel frattempo il profilo tutto forato che nelle foto di qualche pagina fa non si vedevano
Che dici, possono andare così o andrebbe aggiunto ancora qualcosa?

I terminali delle ali, essendo trasparenti, ingannano la vista nel momento in cui li devo raccordare
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Re: Blackburn Buccaneer S.2 "230/XN977" - 1/72 Airfix
Qualche cavetto in più sulle paratie laterali darebbero una marcia in più... ma se ti sei stufato, lo capisco!
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Re: Blackburn Buccaneer S.2 "230/XN977" - 1/72 Airfix
Ho aggiunto giusto 2-3 cavetti e due tubi ben visibili che avevo tralasciato, più di così impazziscoStarfighter84 ha scritto: ↑25 novembre 2020, 23:17 Qualche cavetto in più sulle paratie laterali darebbero una marcia in più... ma se ti sei stufato, lo capisco!

Veloce aggiornamento...Ho spruzzato alla veloce un colore per verificare giunzioni e graffi (poi lo carteggerò via o lo eliminerò con lo sgrassatore)
Il raccordo delle tip alari pensavo fosse andato peggio...tutto sommato può andare!
Alcune parti sono da rivedere...
Ho preferito fare un "check" intermedio prima di montare la parte anteriore, poi ovviamente a fine montaggio controllerò tutto per bene

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Re: Blackburn Buccaneer S.2 "230/XN977" - 1/72 Airfix
Ciao
per me è tutto molto bello... i lavori scratchati poi sono davvero un must aggiuntivo. Bravo!
saluti
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saluti