IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: IAI KFIR C2 - AMK 1/48 - Vegas
Ciao
Secondo me hai fatto bene, specie se l'occhio ti finiva sempre su quel dettaglio. L'importante è capire se, per correggere l'errore, alla fine si rischiano più danni. In pratica se per correggere lo sbuffo rischi, ad esempio, di spezzare un trasparente allora lascia tutto così e pace.
Quindi se puoi correggere senza danni hai fatto bene per me.
E poi 'sto Kfir è proprio bello!
saluti
Secondo me hai fatto bene, specie se l'occhio ti finiva sempre su quel dettaglio. L'importante è capire se, per correggere l'errore, alla fine si rischiano più danni. In pratica se per correggere lo sbuffo rischi, ad esempio, di spezzare un trasparente allora lascia tutto così e pace.
saluti
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
Ciao Michele,
una scelta difficile, la tua, ma -come scrivono coloro che mi hanno preceduto- mi sento di darti ragione: ogni volta che avessi guardato il modello, l'occhio ti sarebbe inevitabilmente caduto sul canopy.
Al tempo stesso, ci vuole coraggio per affrontare una scelta del genere a modello praticamente terminato, per cui meriti un doppio plauso.
una scelta difficile, la tua, ma -come scrivono coloro che mi hanno preceduto- mi sento di darti ragione: ogni volta che avessi guardato il modello, l'occhio ti sarebbe inevitabilmente caduto sul canopy.
Al tempo stesso, ci vuole coraggio per affrontare una scelta del genere a modello praticamente terminato, per cui meriti un doppio plauso.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ti capisco benissimo Michele... sono uno di quelli che i modelli finiti se li va a guardare di tanto in tanto dietro le ante della vetrina e gli errori che ho commesso, e che so perfettamente dove andare a cercare, ogni volta mi fanno salire un certo rammarico.
Hai fatto bene a non accontentarti... sarà dura riprendere le magagne col soggetto praticamente concluso, ma te la caverai anche questa volta!
Del resto il bravo modellista è quello che riesce a mettere una pezza ai propri errori senza far notare che c'è...!
Hai fatto bene a non accontentarti... sarà dura riprendere le magagne col soggetto praticamente concluso, ma te la caverai anche questa volta!
Del resto il bravo modellista è quello che riesce a mettere una pezza ai propri errori senza far notare che c'è...!

- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Ciao, vero che non Abbiamo una consegna, però personalmente arrivo ad un punto in cui voglio chiudere il modello per andare oltre, per non farlo venire a noi insomma.
Ciò Rob, vero,i pannelli non hanno trattenuto il lavaggio, in fase di montmi sembravano ok, evidentemente non è così, dovevo reincidere meglio ma me ne sono accorto tardi, spesso mi capita di non vedere errori grossolani nel modello che ho sotto gli occhi.vedonse riesco a recuperare con la mina da 0,3mm.rob_zone ha scritto: ↑24 novembre 2020, 16:23 Ciao Michele
Se tu non eri soddisfatto, hai fatto benissimo a procedere in questo modo, certo, a modello ultimato poteva essere anche un suicidio modellistico, però noto che l'operazione ti è venuta pulitissima!!
Noto invece, che sui pannelli adiacenti alla prese d'aria le pannellature non hanno trattenuto i lavaggi e sempre in zona le pannellature sono un pochino incerte, mi rendo conto però, che sicuramente di base non fossero eccezionali. A me comunque il modello piace, verniciatura impeccabile ed anche il weathering!
Saluti
Rob da Messina![]()
GrazieFly-by-wire ha scritto: ↑24 novembre 2020, 18:59 Scelta difficile ma corretta!
Pensa a quanto ti saresti mangiato le mani guardandolo in vetrina finito col canopy così
Per quanto riguarda il modello ti faccio i complimentiE' davvero molto bello e bilanciato!
Mi hai fatto rivalutare questo aereo in veste "grigia"
Grazie Max, uno dei miei punti deboli è senz'altro la mascheratura dei canopy, non sono nuovo a questo tipo di inconveniente, devo capire come migliorare questo passaggiopitchup ha scritto: ↑24 novembre 2020, 19:49 Ciao
saluti
Grazie Mario, ci provo sempre a migliorare.siderum_tenus ha scritto: ↑25 novembre 2020, 8:49 Ciao Michele,
Al tempo stesso, ci vuole coraggio per affrontare una scelta del genere a modello praticamente terminato, per cui meriti un doppio plauso.![]()
Grazie mille, apprezzo molto il tuo commento.Starfighter84 ha scritto: ↑25 novembre 2020, 10:35 Ti capisco benissimo Michele... sono uno di quelli che i modelli finiti se li va a guardare di tanto in tanto dietro le ante della vetrina e gli errori che ho commesso, e che so perfettamente dove andare a cercare, ogni volta mi fanno salire un certo rammarico.
Del resto il bravo modellista è quello che riesce a mettere una pezza ai propri errori senza far notare che c'è...!![]()
Come dicevo a Max, ho sempre dei grossi deficit nel mascherare i trsparenti...che rabbia
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Se queste foto sono solo un "assaggio" a canopy mancante....immagino come sarà una volta completato!
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Hai fatto proprio bene Michele, ti posso capire anche per quello che mi successe sul Tonka e sul 104 recentemente. Avrei fatto la tua stessa scelta!
Parlando di stesse scelte quello che hai riprodotto te sarà il mio Kfir, sono rimasto troppo affascinato dalla storia di quel particolare Kfir e non posso non riprodurlo, al massimo per MT sarà una noia rivedere lo stesso soggetto con lo stesso kit

Parlando di stesse scelte quello che hai riprodotto te sarà il mio Kfir, sono rimasto troppo affascinato dalla storia di quel particolare Kfir e non posso non riprodurlo, al massimo per MT sarà una noia rivedere lo stesso soggetto con lo stesso kit

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Eh non vedo l'ora di gallerizzareFreestyleAurelio ha scritto: ↑25 novembre 2020, 10:52 Se queste foto sono solo un "assaggio" a canopy mancante....immagino come sarà una volta ciompletato!

Grande Jac, non vedo l'oraJacopo ha scritto: ↑25 novembre 2020, 11:07 Hai fatto proprio bene Michele, ti posso capire anche per quello che mi successe sul Tonka e sul 104 recentemente. Avrei fatto la tua stessa scelta!
Parlando di stesse scelte quello che hai riprodotto te sarà il mio Kfir, sono rimasto troppo affascinato dalla storia di quel particolare Kfir e non posso non riprodurlo, al massimo per MT sarà una noia rivedere lo stesso soggetto con lo stesso kit![]()
![]()
![]()
Personalmente ritengo la camo.grigia molto interessante, mentre il classico schema atre toni mi piace di più su soggetti IAF più moderni, tipo F-16 o F-15, a parte il Kurnass che fa storia a sé.
- Jolly blue
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Gunze e Alclad
- Nome: Fabio
Hai fatto la scelta giusta! Se nn lo facevi ora lo avresti fatto più avanti a forza di guardarlo in vetrina...io questa estate ho ripreso il mio F-16 di Aviano per ritoccarlo e non ti dico cosa nn gli ho fatto! Ora stai tranquillo con un modello senza magagne!
Cmq da quel che vedo è spettacolare!
Cmq da quel che vedo è spettacolare!
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Nome: Luca
CIao Michele
il fenomeno che tu descrivi è una complicazione dell'essere dei modellisti precisi e caparbi. Purtroppo ne soffriamo in molti ahahah
Hai fatto bene a togliere i trasparenti e a trattarli nuovamente. Il modello ne guadagnerà.
Quoto l'osservazione di Rob su alcune pannellature poco profonde che non hanno trattenuto i lavaggi, ma purtroppo adesso non le puoi più toccare.
PEr quanto riguarda invece la finitura finale del modello, trovo che in alcuni punti il trasparente sia ancora troppo satinato. E' una mia impressione, dettata dal fatto che per me i velivoli operativi (a meno che non siano appena usciti dalla fabbrica) sono sempre opachi.
Aspettiamo le foto finali del modello concluso.
il fenomeno che tu descrivi è una complicazione dell'essere dei modellisti precisi e caparbi. Purtroppo ne soffriamo in molti ahahah
Hai fatto bene a togliere i trasparenti e a trattarli nuovamente. Il modello ne guadagnerà.
Quoto l'osservazione di Rob su alcune pannellature poco profonde che non hanno trattenuto i lavaggi, ma purtroppo adesso non le puoi più toccare.
PEr quanto riguarda invece la finitura finale del modello, trovo che in alcuni punti il trasparente sia ancora troppo satinato. E' una mia impressione, dettata dal fatto che per me i velivoli operativi (a meno che non siano appena usciti dalla fabbrica) sono sempre opachi.
Aspettiamo le foto finali del modello concluso.

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- siderum_tenus
- Hero User
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- colori preferiti: Gunze!
- Nome: Mario
Ciao Michele,
sicuramente ci avrai già pensato, ma potresti passare la matita 0,3 sulle pannellature che non hanno trattenuto il lavaggio, in modo da avere una resa uniforme.
sicuramente ci avrai già pensato, ma potresti passare la matita 0,3 sulle pannellature che non hanno trattenuto il lavaggio, in modo da avere una resa uniforme.