SU-27UB Eritrean Air Force 1/48 Hobby Boss

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

marco.genta
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

SU-27UB Eritrean Air Force 1/48 Hobby Boss

Messaggio da marco.genta »

Buongiorno a tutti,
dopo un anno intero trascorso a leggere quasi ogni post di questo forum e dopo aver messo su (costruito è un parolone... :-crazy) 4 modelli in 1/48, mi accingo ad aprire il mio primo WIP anche se so già che troverete mille magagne però almeno così avrò tutti i vostri spunti per cercare di migliorare.
Purtroppo a volte la fretta di finire mi porta ad errori grossolani, con questo bestione mi sono ripromesso di prendermi tutto il tempo che serve (e che tra l'altro è ben poco perchè riesco a modellare solo qualche ora nel fine settimana avendo una moglie che lavora nel week end e 3 bimbi piccoli a cui stare dietro...).

Veniamo alla scelta: il S-27 mi piace moltissimo e parto dall'Hobby Boss di cui ho letto abbastanza buone cose.

Ho anche in arrivo le maschere per il canopy Eduard; primo appunto: non mi linciate ma ho preso le PE colorate Eduard per il cockpit, non mi sento ancora in grado di farne a meno, magari per il prossimo... ;)

L'esemplare che andrò a rappresentare ha una camo che mi piace tantissimo ed è il seguente:

Immagine inserita a scopo di discussione fonte spotters.net.ua

Ora bando alle ciance, appena avrò un momento inizierò a tirare fuori dagli sprues i pezzi del cockpit in attesa dell'arrivo tra l'altro dei seggiolini in resina Quickboost.
Un ultimo appunto (più una richiesta): online ho trovato pochissime foto (una decina) del mio esemplare, tutte senza alcun armamento sui piloni ma un bestione così lo voglio assolutamente fare armato; ho in casa, tra i pezzi del kit e aftermarkets in resina, i seguenti armamenti: KMGU-2, FAB-500M, B-13L Rocket Launcher, R-73E, R-27R, R-27ET, R-27T, R-27ER, R-77. Cosa consigliate? Su che piloni?

Grazieeeeeee ed a presto!!!!

:-brind
Ultima modifica di marco.genta il 7 luglio 2020, 8:59, modificato 1 volta in totale.
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: SU-27UB Eritrean Air Force 1/48 Hobby Boss

Messaggio da Vegas »

Ciao Marco,
un primo wip coi fiocchi!
Il soggetto è molto bello ed anche la camo che hai scelto di replicare.
Relativamente alla costruzione dell'HB ti consiglio di guradare il wip di Francesco "Bonovox" che ha recentemente realizzato un "double trouble" con deu Flankler, di cui uno appunto HB.
In merito ai carichi alari, servirebeb un po di ricerca sugli equipagiamenti eritrei, se riesco piu tardi guardo il librone sul Flanker per trovare info e ti faccio sapere.
Buon lavoro.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
marco.genta
Modeling Time User

Grazie mille per i carichi alari!!
Il wip di Bonovox l’ho pressochè studiato a memoria, cercherò di non fare troppe boiate con un manuale come quello... 😜
lillino
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
Club/Associazione: IPMS Milano nord
Nome: Paolo

Messaggio da lillino »

Bella scelta sia il SU-27 sia per la camo spettacolare :-evvai :thumbup:
Paolo :cool:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bel soggetto come primo WIP.... anche esotico, bravo!

Piccolo ot: Marco mi raccomando, quando inserisci foto provenienti da siti esterni devi inserire il link di provenienza sotto l'immagine. 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
marco.genta
Modeling Time User

Grazie mille Valerio, effettivamente la camo mi stuzzica molto, sono un amante del verde... ;)

Nel frattempo ho provato a fare ulteriori ricerche in merito ai carichi alari in rete ma, mannaggia la miseria, non sono riuscito a trovare uno straccio di info... :-coccio

Risposta al piccolo OT: scusatemi tanto, ho sistemato... mi ero perso il passaggio nel tutorial di dover salvare la didascalia altrimenti non sarebbe comparsa!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

AHHHHHHHHH....il BESTIONE HOBBY BOOOSSSS!!!! Che bello che è l'SU sia mono che biposto, con i due che ho fatto me ne sono innamorato. E' un bel kit, grosso e che merita tanta attenzione. Hai già i riferimenti delle tinte? Quei verdi non sono semplici da riprodurre ma io confido in un ottimo lavoro. Vai Marco ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
marco.genta
Modeling Time User

Troppo buono... farò una marea di pasticci ma credo che sia l'unico modo per migliorarsi (quello di mettere i pasticci in vetrina per ricevere critiche e consigli)!!
Per quanto riguarda i colori ho trovato riferimenti contrastanti tra loro tra quelli del foglio decals, quelli del sito wings palette ed il mio occhio... :-000
Per il momento mi sono limitato ad ordinare:
verdi: H50, H60, H74 e confido di trovare un giusto mix tra questi per i 2 verdi della camo
grigio chiaro camo: H311
azzurro ventrale: H314
radome: H85

Ovviamente sono apertissimo a consigli vari!!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

marco.genta ha scritto: 6 luglio 2020, 10:38 Grazie mille per i carichi alari!!
Il wip di Bonovox l’ho pressochè studiato a memoria, cercherò di non fare troppe boiate con un manuale come quello... 😜
:-V :-V :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

CIao Marco,
ho cercato nei miei libri ma non ho trovato riferimenti di carichi alari per i soggetti eritrei.
Facendo un ragionamento di massima, e sapendo che i Flanker Eritri sono stati impiegati per missioni aria aria,
mi sento di suggeririti di rimanere su un equipaggiamento standar, gia visto in altre aeronaiche africane, che comprende R-27R e R-73.
Esluderei le varianti Extended, quelel deignate con ET o ER.
Ti allego uno schema per vedere la disposizione.

immagine inserita a scopo discussiaon fonte www.airwar.ru

Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Rispondi