Tactical Chief ha scritto: ↑7 luglio 2020, 9:48
Allora,ciò che voglio ottenere è un effetto metallizzato,non puntinato,ma praticamente a specchio. Inoltre,per certe zone,vorrei un po' "opacizzare'' l'effetto (tipo carrozzeria de lorean dmc,quell'effetto metallico con quella leggera patina opaca).
A questo punto meglio il Polished Alu secondo me.
Ho letto che gli alclad non sono troppo coprenti,e che quindi hanno bisogno di più mani (uniformi) per coprire interamente un eventuale colore sottostante (ad esempio,col nero lucido sotto,se do meno passate avrò un tono più intenso e profondo,mentre aumentando le passate mi ritroverò con un effetto cromato più accentuato). Tale variazione conferirà allo strato di colore trasparente sovrastante variazioni di luminosità.
Assolutamente no, è l'opposto. Gli Aclad sono molto coprenti... anzi, se non li dai in maniera uniforme quello che ottieni è una superficie puntinata.
E' difficile sfumarli (si può fare, ma vanno diluiti ulteriormente e comunque gli HI Shine non si prestano a questa tecnica) ... quindi no, devi comunque stendere uno strato omogeneo e uniforme e variare sopra di esso.
Quindi niente trementina diretta su alclad,ma tamiya e gunze,invecchiano bene,o ingialliscono?
Gli Aclald sono lacche e resistono perfettamente a trementina e acqua ragia (o diluenti sintetici derivati, a parte quelli a base nitro)... il problema è quello che c'è sotto agli Alclad stessi.
Quindi se utilizzi uno smalto come primer, il diluente potrebbe filtrare sotto la superficie metallizzata e sciogliere la base. Tecnicamente gli Alclad rimangono intatti, ma sotto lo strato nero si scioglie e compaiono delle macchie sul metallo superiore.
Il C2 Mr.Color è una lacca... e puoi stare tranquillo da questo punto di vista.
In ogni caso se utilizzi il Chrome fai una prova prima dei lavaggi (se proprio non vuoi coprire col trasparente) perchè. tra tutti i colori della linea, è tra i più delicati.
Comunque ripeto.. secondo me utilizzare il Chrome non è proficuo nel tuo caso.