Eccoci quà dopo aver eseguito la posa delle decals. Le decals sono ottime e stampate da Cartograf. L'unico problema, se si può dire così, è legato al fatto che la prima che ho utilizzato non si staccava mai dal supporto. Mi ero già seriamente preoccupato, ma poi ho capito che queste stampate dalla ditta bolognese hanno necessità di essere lasciate in ammollo per molto più tempo di altre. Passiamo ad una carrellata di immagini del velivolo dopo aver spruzzato una mano di lucido per sigillare il tutto e preparare la fase dei lavaggi. L'unico dubbio mi rimane sulla tonalità da utilizzare sulle superfici superiori. Voi sul grigio scuro cosa fareste ??
Un appunto finale per quanto riguarda i codici dei velivoli. Per dare la possibilità virtuale di realizzare un velivolo qualsiasi i codici sono stati tutti scomposti. Questo comporta ulteriore lavoro di allineamento. Inizialmente ho pensato che se avessero realizzato i codici completi non avrebbero avuto spazio nel foglio decal, invece a lavoro finito guardate quanti codici sono avanzati!
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro russofilo, costruisco quel che mi suggerisce il cuore e l'istinto del momento. Se non assemblo aerei, costruisco auto.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Per le decal... bè, offrono la possibilità di replicare qualsiasi esemplare... non è da tutti e questo gli va riconosciuto. La piccola fatica di allineare i numeri singoli vale la candela secondo me.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ulteriore aggiornamento. Completati i lavaggi sia sulle superfici inferiori che superiori. Ho sigillato il tutto con la vernice semilucida Tamiya diluita con alcool isopropilico puro. Questo diluente rende la superficie più opaca rispetto all'utilizzo del diluente Laquer Thinner.
A questo punto inizierò l'assemblaggio finale di tutti i particolari preparati a parte (Serbatoi, Exocet, carrelli, portelli, antennine, piani di coda, ecc.) per arrivare al completamento.
A proposito, con la vernice semilucida i colori sembrano più chiari, dovuti al riverbero delle onde luminose sulla superficie rispetto alla vernice lucida che riflette molto e rende (ai nostri occhi) la superficie più scura.