Vought F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48 - FINITO!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Takaya74
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Re: Vought F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48

Messaggio da Takaya74 »

fabrizio79 ha scritto: 3 giugno 2020, 19:23 Ciao Flavio!!
come schiarirai il blu?
Sto facendo delle velature con l'intermediate blue e l'intermediate blue lo schiarisco con un pò di bianco.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Non usare il bianco pure, aggiungi al mix un tono come il "Flesh"
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Takaya74
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.

Messaggio da Takaya74 »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 giugno 2020, 10:37 Non usare il bianco pure, aggiungi al mix un tono come il "Flesh"
Ok, ho letto solo ora il messaggio, però non l'ho usato :-Figo

Ecco gli schiarimenti, a me piace molto l'effetto. Ho lavorato anche sulle parti in tela evidenziando le nervature (non ricordo come si chiamano).

ImmagineF4U-1-27 by Takaya74, su Flickr
ImmagineF4U-1-28 by Takaya74, su Flickr
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sulla tela l'effetto è buono... sul metallo secondo me è un pò troppo "piastrella", ma vediamo con i trasparenti e i lavaggi cosa succede. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Takaya74
Knight User
Knight User

Messaggio da Takaya74 »

Ecco le decal.... ovvero non decal vere, ma self made.
Non sono perfette, ma è proprio questo il punto.
Uno fa un aereo vissuto, zozzo e logoro e poi sfoggia decal perfette anche se sporcate.
Soprattutto la scritta ha quel che di.... autentico. Cioè non è perfetta, effetto casuale che mi è venuto in mente mentre la tagliavo e la posavo. Se non viene perfetta chissenefrega, anzi meglio.
Sarà più realistica. Non so se mi sono spiegato ma a me l'impatto finale piace. Spero anche a voi.

ImmagineF4U-1-29 by Takaya74, su Flickr
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Le stelle sono venute precise! c'è un minimo di alone bianco intorno a quella sulla semi ala destra.. ma forse le recuperi anche con un lavaggio ad olio più "grasso" e mirato.
Per il codice... erano realizzati con delle maschere pre tagliate... potevano, magari, avere dei tratti sfumati... ma diversi o "storti" no...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Takaya74
Knight User
Knight User

Messaggio da Takaya74 »

No, no storti no di certo. impercettibilmente sfumati.
Per la stella si c'è un leggerissimo alone bianco.... vorrei recuperarlo come hai suggerito tu.
Immagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Sta venendo bene Flavio! Mi piacciono gli effetti che hai dato al blu scuro soprattutto
Takaya74
Knight User
Knight User

Messaggio da Takaya74 »

Fly-by-wire ha scritto: 7 giugno 2020, 10:52 Sta venendo bene Flavio! Mi piacciono gli effetti che hai dato al blu scuro soprattutto
Grazie mille.... anche io sono moderatamente soddisfatto...e non è facile.

Di seguito alcuni passaggi importanti.
Importanti perchè è la prima volta che mi cimento in questa tecnica.
Ho applicato sullo strato metal l'AK Worn Effect, per, successivamente una volta steso la copertura finale, andare a graffiarlo per far uscire il metallo sotto.
Il risultato è questo. Non sono dispiaciuto ma neanche entusiasta. Diciamo che in testa avevo l'idea di non sverniciarlo troppo. Ne ho visti molti di aerei simili, praticamente distrutti dalla corrosione.
La mia idea era di riprodurne uno non troppo logoro, intanto perchè non mi piace e poi perchè essendo la prima volta che riproducevo l'effetto non ero proprio sicuro del risultato.
Quindi sono andato con uno stuzzicadenti a grattare via la vernice in punti specifici e molto più da un lato. Le parti esposte, su suggerimento di Valerio le ho leggermente velate con il colore della vernice anticorrosiva che veniva applicata sopra il metallo. Ma non su tutte. Invece in altre parti ho applicato la tecnica con un pezzetto di gommapiuma bagnata o di metal o di anticorrosiva ma sempre molto leggero senza esagerare. Sotto invece ho dato qualche velatura di smoke.

ImmagineF4U-1-31 by Takaya74, su Flickr

ImmagineF4U-1-30 by Takaya74, su Flickr
Immagine
Takaya74
Knight User
Knight User

Messaggio da Takaya74 »

Chiedo ai più esperti....
Ma le lucine sotto l'ala dx si devono dipingere o no?
Alcuni le fanno, altri no e prima di fare minchiate ( di solito le faccio) vorrei essere sicuro.

ImmagineF4U-1-33 by Takaya74, su Flickr
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”