Sto facendo delle velature con l'intermediate blue e l'intermediate blue lo schiarisco con un pò di bianco.
Vought F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48 - FINITO!!!
Moderatore: Madd 22
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa! - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
Re: Vought F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Non usare il bianco pure, aggiungi al mix un tono come il "Flesh"
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
Ok, ho letto solo ora il messaggio, però non l'ho usatoFreestyleAurelio ha scritto: ↑4 giugno 2020, 10:37 Non usare il bianco pure, aggiungi al mix un tono come il "Flesh"

Ecco gli schiarimenti, a me piace molto l'effetto. Ho lavorato anche sulle parti in tela evidenziando le nervature (non ricordo come si chiamano).

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Sulla tela l'effetto è buono... sul metallo secondo me è un pò troppo "piastrella", ma vediamo con i trasparenti e i lavaggi cosa succede. 

- Takaya74
- Knight User
Ecco le decal.... ovvero non decal vere, ma self made.
Non sono perfette, ma è proprio questo il punto.
Uno fa un aereo vissuto, zozzo e logoro e poi sfoggia decal perfette anche se sporcate.
Soprattutto la scritta ha quel che di.... autentico. Cioè non è perfetta, effetto casuale che mi è venuto in mente mentre la tagliavo e la posavo. Se non viene perfetta chissenefrega, anzi meglio.
Sarà più realistica. Non so se mi sono spiegato ma a me l'impatto finale piace. Spero anche a voi.
F4U-1-29 by Takaya74, su Flickr
Non sono perfette, ma è proprio questo il punto.
Uno fa un aereo vissuto, zozzo e logoro e poi sfoggia decal perfette anche se sporcate.
Soprattutto la scritta ha quel che di.... autentico. Cioè non è perfetta, effetto casuale che mi è venuto in mente mentre la tagliavo e la posavo. Se non viene perfetta chissenefrega, anzi meglio.
Sarà più realistica. Non so se mi sono spiegato ma a me l'impatto finale piace. Spero anche a voi.

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Le stelle sono venute precise! c'è un minimo di alone bianco intorno a quella sulla semi ala destra.. ma forse le recuperi anche con un lavaggio ad olio più "grasso" e mirato.
Per il codice... erano realizzati con delle maschere pre tagliate... potevano, magari, avere dei tratti sfumati... ma diversi o "storti" no...
Per il codice... erano realizzati con delle maschere pre tagliate... potevano, magari, avere dei tratti sfumati... ma diversi o "storti" no...
- Takaya74
- Knight User
No, no storti no di certo. impercettibilmente sfumati.
Per la stella si c'è un leggerissimo alone bianco.... vorrei recuperarlo come hai suggerito tu.
Per la stella si c'è un leggerissimo alone bianco.... vorrei recuperarlo come hai suggerito tu.

- Fly-by-wire
- Bio-Mech User
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
Sta venendo bene Flavio! Mi piacciono gli effetti che hai dato al blu scuro soprattutto
- Takaya74
- Knight User
Grazie mille.... anche io sono moderatamente soddisfatto...e non è facile.Fly-by-wire ha scritto: ↑7 giugno 2020, 10:52 Sta venendo bene Flavio! Mi piacciono gli effetti che hai dato al blu scuro soprattutto
Di seguito alcuni passaggi importanti.
Importanti perchè è la prima volta che mi cimento in questa tecnica.
Ho applicato sullo strato metal l'AK Worn Effect, per, successivamente una volta steso la copertura finale, andare a graffiarlo per far uscire il metallo sotto.
Il risultato è questo. Non sono dispiaciuto ma neanche entusiasta. Diciamo che in testa avevo l'idea di non sverniciarlo troppo. Ne ho visti molti di aerei simili, praticamente distrutti dalla corrosione.
La mia idea era di riprodurne uno non troppo logoro, intanto perchè non mi piace e poi perchè essendo la prima volta che riproducevo l'effetto non ero proprio sicuro del risultato.
Quindi sono andato con uno stuzzicadenti a grattare via la vernice in punti specifici e molto più da un lato. Le parti esposte, su suggerimento di Valerio le ho leggermente velate con il colore della vernice anticorrosiva che veniva applicata sopra il metallo. Ma non su tutte. Invece in altre parti ho applicato la tecnica con un pezzetto di gommapiuma bagnata o di metal o di anticorrosiva ma sempre molto leggero senza esagerare. Sotto invece ho dato qualche velatura di smoke.

- Takaya74
- Knight User
Chiedo ai più esperti....
Ma le lucine sotto l'ala dx si devono dipingere o no?
Alcuni le fanno, altri no e prima di fare minchiate ( di solito le faccio) vorrei essere sicuro.
F4U-1-33 by Takaya74, su Flickr
Ma le lucine sotto l'ala dx si devono dipingere o no?
Alcuni le fanno, altri no e prima di fare minchiate ( di solito le faccio) vorrei essere sicuro.