Vought F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48 - FINITO!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Vought F4U-1 Corsair - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao, non vorrei mettere i bastoncini tra le ruote ma a me piace molto l'ultima, il 576... :-fiuu :-sigsi

Andrea
Takaya74
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Messaggio da Takaya74 »

rob_zone ha scritto: 30 maggio 2020, 23:40 Ciao Flavio

Mi intrometto anche io in questa bella discussione...questo dovrebbe essere il 386 di cui si sta parlando.

Immagine
( fonte : http://www.gmodelart.com/2017/07/f4u-1- ... wreck.html )

E secondo me, visto che siamo nel 1944 è plausibile la mimetica a 3 toni classica.

Facci sapere, il Corsair è bellissimo in tutti modi!! :-D

Saluti
RoB da Messina :-oook
Si dovrebbe essere quello.
ho trovato schemi e foto che lo ritraggono con una donnina disegnata sul cofano motore o anche senza. Ma non ne sono sicuro. Inutile dirlo che io la decal della donnina non ce l'ho. E a differenza dello schema classico da scatola, questo ha le ali in intermediate blue anzichè in blu scuro.
Mi piace molto ma non so se sia corretto farlo senza quella decal..... sono dubbioso.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Takaya74 ha scritto: 31 maggio 2020, 11:35 E a differenza dello schema classico da scatola, questo ha le ali in intermediate blue anzichè in blu scuro.
A giudicare dalla foto postata da Rob, posto che sia lo stesso esemplare, io direi di no... le ali sono in blu scuro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Takaya74
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.

Messaggio da Takaya74 »

Starfighter84 ha scritto: 31 maggio 2020, 11:47
Takaya74 ha scritto: 31 maggio 2020, 11:35 E a differenza dello schema classico da scatola, questo ha le ali in intermediate blue anzichè in blu scuro.
A giudicare dalla foto postata da Rob, posto che sia lo stesso esemplare, io direi di no... le ali sono in blu scuro.
si, fosse quello il problema.... credo che quel modello abbia la donnina sul cofano che io non ho.
Immagine
Takaya74
Knight User
Knight User

Messaggio da Takaya74 »

Aggiornamenti.
Dopo ave mascherato le parti non metalliche ho fatto un pò di preshading e colorato le parti metalliche che poi andrò a scoprire.... anche se non idea di quale metodo userò.

ImmagineF4U-1-20 by Takaya74, su Flickr
ImmagineF4U-1-19 by Takaya74, su Flickr

Poi ho fatto delle prove colore. Vabbè dicamo che volevo vedere il blue come rendeva.
Ed effettivamente mi pare troppo scuro, anche se dovrà essere "usurato". In tutte le foto che ho visto, l'aereo è sempre ridotto malissimo e scoloritissimo.
Percui farò successive passate di colore blue schiarito.

ImmagineF4U-1-21 by Takaya74, su Flickr
ImmagineF4U-1-22 by Takaya74, su Flickr

Ed ecco le prove sui flap.... credo che userò la tecnica con la spugnetta. E' la prima volta che la uso e mi ha soddisfatto. Successivamente la applicherò in altri punti delle ali.

ImmagineF4U-1-23 by Takaya74, su Flickr
Immagine
Takaya74
Knight User
Knight User

Messaggio da Takaya74 »

Purtroppo mi devo piegare e lo dovrò fare con livrea da scatola.
ed ecco i preliminari. Devo ancora schiarire molto il blu scuro.
ImmagineF4U-1-26 by Takaya74, su Flickr
ImmagineF4U-1-25 by Takaya74, su Flickr
ImmagineF4U-1-24 by Takaya74, su Flickr
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Si vede ancora il pre in nero....... perchè usate il nero che storpia i colori? :-disperat :-disperat :-disperat
Perdona lo sfogo :oops:
Prova a dare altre velature per ammorbidire il suo effetto ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Takaya74
Knight User
Knight User

Messaggio da Takaya74 »

FreestyleAurelio ha scritto: 3 giugno 2020, 11:25 Si vede ancora il pre in nero....... perchè usate il nero che storpia i colori? :-disperat :-disperat :-disperat
Perdona lo sfogo :oops:
Prova a dare altre velature per ammorbidire il suo effetto ;)
Hai perfettamente ragione. Ho fatto un errore da nabbo. Non ho considerato quanto fosse scuro il blu.
Comunque si devo dare ancora parecchie velature per schiarire.
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il blu è un bel pò scuro Flavio... dovrai schiarire molto.
L'idea del chipping va bene... ma devi tenere presente che i Corsair erano primerizzati con un protettivo al cromato di zinco (quindi giallo) e e le vernici venivano applicate sopra di esso.
Quindi rappresentare la scrostature direttamente con l'alluminio è un errore...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Flavio!!
come schiarirai il blu?
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”